annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tanto x giocare Antenna 80(cw+ssb) e forse 160

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• tanto x giocare Antenna 80(cw+ssb) e forse 160

Ciao a tutti,
    a volte capita che un pomeriggio non sapendo cosa fare ..
    noi delle antenne improvvisate, .. messe .. alla ""tanto x provare""
    ci inventiamo (parola grossa) qualcosa..
    Avevo a disposizione una canna da pesca di 10 metri fornita
    dalla sezione BRA ( TNX SPR & RQT e soci) .. e visto che il tralicco e' sempre fermo a 9 metri... ho pensato di unire le due cose e fare una verticale improvvisata da 19 metri.. purtroppo messa quasi appiccicata alla casa..
    .

allora tagliato il filo di lunghezza.. corretta.. un po di nastro.. un po di camera d'aria di bicicletta per fissare la canna a due morsetti da avvitare al traliccio..
    qualche radiale a terra di 20 metri (5 di numero) e il gioco e fatto..
    il tutto risuona a 3550....

poi visto il contest in ssb che non ho fatto (per altri motivi) ma che avrei fatto molto volentieri.. ho pensato a come alzarla di frequenza..
    .
    soluzione.. ho tolto circa 1,5 metri dal radiatore .. e ho aggiunto alla base una U (unvertita) di circa un metro di altezza e circa 10 centimetri di larghezza.. ..riattaccato il tutto.. cosa ssuccede..
    se lascio la U(invertita) inserita risuona sempr a 3550 se cortocircuito la U.. (in pratica la accorcio) risuona a 3730.. e arriva senza problemi fa 3790..
    ..
    con la stetta tecnica sto tentando.. di farla risuonate anche in 160 (.. la parola tentando e' approppriata..) in pratica ho fatto una antra U (invertita) questa volta alta 9 metri e spaziata 40 centimetri.. che dovrebbe portare la lunghezza fisica intorno ai 36 metri..
    .. ma per ora le prove senza accordatore alla base non hanno dato risultati..
    ma mi ci diverto lo stesso a provare..

allora fine del poema..
    ..
    risultato...
    non sara certo una bellezza.. magari mettendo 150 radiali funzionerebbe meglio ma non ho spazio.. e comunque quel poco che ho sentito ho collegato (x ewh x ascoltare ci vuole altro --- attendere prego next step)
    .

risultato 2 forse il piu importante..
    mi sono divertito.........

che vuole vedere lo scempio...
    http://entertainment.webshots.com/album/581736913prLFXk
    ..

si accettano solo commenti positivi... ahahahaha

73 ARB

Re: tanto x giocare Antenna 80(cw+ssb) e forse 160

Spettacolo Paolo se puoi funziona ancora meglio , mo vediamo che dice SerPaul, buona giornata a tutti.
    Ci si legge......
    Joe,bsu
    Giuseppe (Joe) Fadalti
    I Z 3 B S U
    Socio A.r.i - MDXC#171 - IQ3DQ
    Director MDXC "Belluno"
    http://www.iz3bsu.com/

Commenta

Originariamente inviato da IZ3BSU Visualizza il messaggio
      mo vediamo che dice SerPaul
      Joe,bsu
      Aspetta che provo a indovinare......
      Bel lavoro comunque, non sarà ortodosso, ma se funziona è OK !!!
      File allegati
      I4ZSQ Silvano

Commenta

Perchè lo chiami scempio? Non hai fatto altro che una carica lineare.

Facile da farsi, funziona bene e basta un buon relè per spaziare su tutta la banda
        73
        Gianni
        i7phh

IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
        www.i7phh.it

Commenta

Ho passato la mattinata odierna assieme ai miei soci prima in cima a un tetto per rimediare delle infiltrazioni, poi sgambettando in un campo per stendere dei fili. Sono tornato a casa da poco e avevo una mezza idea di concedermi una siesta extra lunga, ma ormai che sono qui tanto vale che risponda.
          Innanzi tutto la casa troppo vicina abbassa l' impedenza del giocattolo e fa vedere una larghezza di banda che secondo me non è corretta, in ogni modo piotòst che gninta l'è mei piotòst. Aggiungi più radiali che puoi (se vuoi accordare l' antenna in 160 ti occorre qualche radiale anche per quella banda e un circuito a L che trovi nel mio sito) e spera nella benevolenza di Manitù.
          Probabilmente la rete elettrica della casa si caricherà con la tua RF, se il telefono emette strani rumori, il microonde congela e il frigo riscalda avrai bisogno di ferriti e condensatori, non di esorcismi. Ma se ritieni di sacrificare un pollo alla dea Cerere assicurati di avere anche a disposizione patate e rosmarino.

Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Sto operando...
          X