Ciao a tutti,
a volte capita che un pomeriggio non sapendo cosa fare ..
noi delle antenne improvvisate, .. messe .. alla ""tanto x provare""
ci inventiamo (parola grossa) qualcosa..
Avevo a disposizione una canna da pesca di 10 metri fornita
dalla sezione BRA ( TNX SPR & RQT e soci) .. e visto che il tralicco e' sempre fermo a 9 metri... ho pensato di unire le due cose e fare una verticale improvvisata da 19 metri.. purtroppo messa quasi appiccicata alla casa..
.
allora tagliato il filo di lunghezza.. corretta.. un po di nastro.. un po di camera d'aria di bicicletta per fissare la canna a due morsetti da avvitare al traliccio..
qualche radiale a terra di 20 metri (5 di numero) e il gioco e fatto..
il tutto risuona a 3550....
poi visto il contest in ssb che non ho fatto (per altri motivi) ma che avrei fatto molto volentieri.. ho pensato a come alzarla di frequenza..
.
soluzione.. ho tolto circa 1,5 metri dal radiatore .. e ho aggiunto alla base una U (unvertita) di circa un metro di altezza e circa 10 centimetri di larghezza.. ..riattaccato il tutto.. cosa ssuccede..
se lascio la U(invertita) inserita risuona sempr a 3550 se cortocircuito la U.. (in pratica la accorcio) risuona a 3730.. e arriva senza problemi fa 3790..
..
con la stetta tecnica sto tentando.. di farla risuonate anche in 160 (.. la parola tentando e' approppriata..) in pratica ho fatto una antra U (invertita) questa volta alta 9 metri e spaziata 40 centimetri.. che dovrebbe portare la lunghezza fisica intorno ai 36 metri..
.. ma per ora le prove senza accordatore alla base non hanno dato risultati..
ma mi ci diverto lo stesso a provare..
allora fine del poema..
..
risultato...
non sara certo una bellezza.. magari mettendo 150 radiali funzionerebbe meglio ma non ho spazio.. e comunque quel poco che ho sentito ho collegato (x ewh x ascoltare ci vuole altro --- attendere prego next step)
.
risultato 2 forse il piu importante..
mi sono divertito.........
che vuole vedere lo scempio...
http://entertainment.webshots.com/album/581736913prLFXk
..
si accettano solo commenti positivi... ahahahaha
73 ARB
a volte capita che un pomeriggio non sapendo cosa fare ..
noi delle antenne improvvisate, .. messe .. alla ""tanto x provare""
ci inventiamo (parola grossa) qualcosa..
Avevo a disposizione una canna da pesca di 10 metri fornita
dalla sezione BRA ( TNX SPR & RQT e soci) .. e visto che il tralicco e' sempre fermo a 9 metri... ho pensato di unire le due cose e fare una verticale improvvisata da 19 metri.. purtroppo messa quasi appiccicata alla casa..
.
allora tagliato il filo di lunghezza.. corretta.. un po di nastro.. un po di camera d'aria di bicicletta per fissare la canna a due morsetti da avvitare al traliccio..
qualche radiale a terra di 20 metri (5 di numero) e il gioco e fatto..
il tutto risuona a 3550....
poi visto il contest in ssb che non ho fatto (per altri motivi) ma che avrei fatto molto volentieri.. ho pensato a come alzarla di frequenza..
.
soluzione.. ho tolto circa 1,5 metri dal radiatore .. e ho aggiunto alla base una U (unvertita) di circa un metro di altezza e circa 10 centimetri di larghezza.. ..riattaccato il tutto.. cosa ssuccede..
se lascio la U(invertita) inserita risuona sempr a 3550 se cortocircuito la U.. (in pratica la accorcio) risuona a 3730.. e arriva senza problemi fa 3790..
..
con la stetta tecnica sto tentando.. di farla risuonate anche in 160 (.. la parola tentando e' approppriata..) in pratica ho fatto una antra U (invertita) questa volta alta 9 metri e spaziata 40 centimetri.. che dovrebbe portare la lunghezza fisica intorno ai 36 metri..
.. ma per ora le prove senza accordatore alla base non hanno dato risultati..
ma mi ci diverto lo stesso a provare..
allora fine del poema..
..
risultato...
non sara certo una bellezza.. magari mettendo 150 radiali funzionerebbe meglio ma non ho spazio.. e comunque quel poco che ho sentito ho collegato (x ewh x ascoltare ci vuole altro --- attendere prego next step)
.
risultato 2 forse il piu importante..
mi sono divertito.........
che vuole vedere lo scempio...
http://entertainment.webshots.com/album/581736913prLFXk
..
si accettano solo commenti positivi... ahahahaha
73 ARB
Commenta