annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenne? ecco l'ultima nata.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Antenne? ecco l'ultima nata.

Dopo tre mesi dalla sua costruzione provvisoria, della serie fatta al volo per collegare ST0 sui 17 e 12m, finalmente ho trovato il tempo inteso sia come tempo libero e che tempo meteo ed ho rifinito il nuovo giocattolo.

2 elementi in 17 e 2 elementi in 12, configurazione open slave, boom di 2,5m, 10kg di peso, ovviamente essendo trapless è anche no limit power

Ovviamente non è la OWA 6 elementi, ma fin'ora sono passato su tutti i pile up
    File allegati
    73
    Gianni
    i7phh

IQ7AF - II7P - IJ7A - ID8/IQ8CS - SW8DX Team
    www.i7phh.it

Re: Antenne? ecco l'ultima nata.

Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
    Dopo tre mesi dalla sua costruzione provvisoria, della serie fatta al volo per collegare ST0 sui 17 e 12m, finalmente ho trovato il tempo inteso sia come tempo libero e che tempo meteo ed ho rifinito il nuovo giocattolo.

2 elementi in 17 e 2 elementi in 12, configurazione open slave, boom di 2,5m, 10kg di peso, ovviamente essendo trapless è anche no limit power

Ovviamente non è la OWA 6 elementi, ma fin'ora sono passato su tutti i pile up
    Ciao Gianni, bell'oggettino davvero.
    Praticamente, alimenti il radiatore dei 17m e quello dei 12 viene alimentato per induzione quanto tx in 12?
    Che distanza c'è tra i 2 radiatori?
    Marco - IK2XSL.

Commenta

Bella e pratica Gianni, bravo! La convention ti ha fatto bene e ha finalmente terminato la bestiolina...
      Ma non vedo più quel bel dipolo dei 40, che fine ha fatto?
      Io oggi ho assemblato i 5 elementi per la 15m e i 6 per la 10, il tempo era meno del previsto e non ho ancora finito le piastre.
      SEi pronto per il CQWW,serve un aiuto per i preparativi?
      http://www.iz7pdx.it
      http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
      http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
      http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

73 de Luigi
      IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

Commenta

Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggio
        Ciao Gianni, bell'oggettino davvero.
        Praticamente, alimenti il radiatore dei 17m e quello dei 12 viene alimentato per induzione quanto tx in 12?
        Si, esatto!

Che distanza c'è tra i 2 radiatori?
        Una ventina di centimetri

Marco - IK2XSL.
        L'antenna è stata progettata con eznec, e messa a punto sul campo di prova, con diversi strumenti professionali.

Presto sarà disponibile nel catalogo di una nota azienda locale :-)

73
        Gianni
        i7phh

IQ7GC contest team
        www.i7phh.it
        Ultima modifica di i7phh; 23-10-11, 20:23.
        73
        Gianni
        i7phh

www.i7phh.it

Commenta

Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
          Bella e pratica Gianni, bravo! La convention ti ha fatto bene e ha finalmente terminato la bestiolina...
          Ma non vedo più quel bel dipolo dei 40, che fine ha fatto?
          Io oggi ho assemblato i 5 elementi per la 15m e i 6 per la 10, il tempo era meno del previsto e non ho ancora finito le piastre.
          SEi pronto per il CQWW,serve un aiuto per i preparativi?
          Si, è venuta veramente carina, la convention ha ritardato la messa a punto finale dal momento che era operativa già da fine luglio, fatta al volo, per collegare South Sudan, adesso ho trovato il tempo per rifinirla, in versione definitiva, facendo tutti i test di verifica di funzionamento, quali guadagnio, front-back, sensibilità agli oggetti vicini o circostanti, insomma la verifica strumentale e funzionale di tutti i dati caratteristici che trovi nei data scheet di tutte le antenne.
          In questo frangente ho fatto i test in aria, senza mancare praticamente nessun pile up in cui ho chiamato.

Per fare i test, l'abbiamo spostata sul palo a carrello di 9m, dove è stata provata da sola ed in compagnia di altre antenne hf e non, poste sullo stesso mast per verificare le interazioni tra antenne diverse. In pratica abbiamo verificato se può convivere con altre antenne sullo stesso traliccio o palo.

Anche io ho dedicato il week end alla manutenzione antenne.
          Ieri ho riassemblato il dipolo 80-160, sperando di riuscire a rimontarlo in settimana prima del prossimo week end. Anche se ho paura che non sarà possibile fare il CQWW SSB in m/s, mia figlia mi ha piazzato il battesimo della piccola, domenica pomeriggio, con rinfresco serale.
          A parte questo per farlo l'all band devo prima ritoccare e mettere a punto la 3 elementi dei 40m. Ieri, lavorando con eznec ho scoperto la causa del problema e come sistemarlo.

Oggi, approfittando del bel tempo, ho smontato il rotativo dei 30 dal traliccio T25 che ho qui sul terrazzo di casa ed ho installato al suo posto il rotativo dei 40 (lo stesso che avevo a Fasano).

Il bel rotativo di cui parli tu è rimasto al suo posto al capannone.

Adesso vediamo come gira il WX in settimana, male che vada faccio il contest come SOSB magari in 15 o 10m al limite mi perdo qualche ora di apertura domenica sera.
          73
          Gianni
          i7phh

www.i7phh.it

Commenta

Ciao Gianni,
            interessante questa tua autocostruzione!

Puoi postare il file eznec? Mi appassiona il modeling e la costruzione delle antenne e mi piacerebbe fare una comparazione con una raibeam.

Grazie e 73

Stefano IK4ZGO

Commenta

Bene Gianni, allora mi "costringi" a giocare il CQWW come SOSB 20m dal mio QTH.

Preparazione psicologica al divorzio in atto...
              work in progress!
              http://www.iz7pdx.it
              http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
              http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
              http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

73 de Luigi
              IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

Commenta

Eeehh Gianni, io l'avevo già vista da un lato del capannone quell'antenna... HI... poi non abbiamo avuto tempo per parlarne. Ma ora eccola quà. TNX
                73 de IK0VVE Max
                www.ik0vve.net

Commenta

Originariamente inviato da ik4zgo Visualizza il messaggio
                  Ciao Gianni,
                  interessante questa tua autocostruzione!

Puoi postare il file eznec? Mi appassiona il modeling e la costruzione delle antenne e mi piacerebbe fare una comparazione con una raibeam.

Grazie e 73

Stefano IK4ZGO
                  Ciao Stefano,
                  mi spiace, ma purtroppo il file non è disponibile.
                  73
                  Gianni
                  i7phh

www.i7phh.it

Commenta

Originariamente inviato da IZ7PDX Visualizza il messaggio
                    Bene Gianni, allora mi "costringi" a giocare il CQWW come SOSB 20m dal mio QTH.

Preparazione psicologica al divorzio in atto...
                    work in progress!
                    Hai ragione, ma la situazione contingente mi ha costretto a cambiare i programmi in corsa :-( Mi sarebbe piaciuto fare il M/S, speriamo di essere pronti per la sessione CW)
                    Probabilmente farò SOSB assisted 10m

Giocarlo da casa, non dovrebbe essere così male, in fondo non sei messo male come antenne, un SOSB 80 o 160m si svolge prevalentemente di notte e ti lascia la giornata libera oppure 10m solo diurno (divorzio scongiurato :-))))
                    73
                    Gianni
                    i7phh

www.i7phh.it

Commenta

Originariamente inviato da IK0VVE Visualizza il messaggio
                      Eeehh Gianni, io l'avevo già vista da un lato del capannone quell'antenna... HI... poi non abbiamo avuto tempo per parlarne. Ma ora eccola quà. TNX
                      Si, è la stessa, adesso in versione definitiva.

Diciamo che è ready to go
                      73
                      Gianni
                      i7phh

www.i7phh.it

Commenta

Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
                        Ciao Stefano,
                        mi spiace, ma purtroppo il file non è disponibile.

Ciao Gianni,

Vista la natura del forum dedicata all'autocstruzione ed allo Skill Sharing, colonna portante di Hamradioweb, mi sarei aspettato la condivisione delle informazioni.

Se non c'è questa disponibilità evidentemente il post ha finalità di altra natura.

73

Stefano IK4ZGO
                        Ultima modifica di ik4zgo; 24-10-11, 15:58.

Commenta

Originariamente inviato da ik4zgo Visualizza il messaggio
                          Ciao Gianni,

Vista la natura del forum dedicata all'autocstruzione ed allo Skill Sharing, colonna portante di Hamradioweb, mi sarei aspettato la condivisione delle informazioni.

Se non c'è questa disponibilità evidentemente il post ha finalità di altra natura.

73

Stefano IK4ZGO
                          Ciao,
                          mi sono spiegato male, dovevo aggiungere che il file non è disponibile al momento, non essendo nel computer che stavo usando l'altra sera e neanche in quello stò usando adesso, avendo diversi computer in diverse locations, tra casa ed uffici.
                          73
                          Gianni
                          i7phh

www.i7phh.it

Commenta

Sto operando...
                          X