annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Skill Sharing (ossia loaded radials..)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Generale Skill Sharing (ossia loaded radials..)

Salve lettori,

una domanda rivoltami in una chiacchierata da Joe IZ3BSU può rivelarsi un argomento utile per molti.

In primis chi come me sa di non possedere la necessaria competenza tecnicha per dare una risposta esauriente a Joe, e che magari al posto dell'alluminio coltivano piccoli monopolli da usare in 160 metri

La domanda di Joe è : come posso calcolare dei radiali caricati e quindi raccorciati per una verticale?

Cercando in rete ho trovato tante cose interessanti: chi dice che le perdite del carico aggiunto si dividono per il numero dei radiali in quanto la corrente è equamente distribuita, chi dice che gli angoli di radiazione si alzeranno in maniera spaventosa, chi invece dice che non cambia assolutamente nulla.

Un punto di partenza abbastanza serio è questo : http://www.w0btu.com/Optimum_number_...al_length.html
    dal quale vi consiglio di seguire il link di N6LF Rudy Severns che mi sembra un blog bello pieno di idee e documenti attinenti: http://www.antennasbyn6lf.com/design...round_systems/

Io mi sono fatto un'idea: avere un radiale corto ma risonante è meglio di uno random e non risonante a discapito della larghezza di banda e delle correnti in gioco che per chi non va proprio QRP potrebbe causare qualche grattacapo.

Ma questo è un forum di skill sharing, quindi ascoltiamo le risorse shared

Cristiano IZ0IEN
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Re: Skill Sharing (ossia loaded radials..)

Spettacolo Cris,
    grazie mille, credimi che ho cercato come un dannato in rete e non sono mai arrivato qui, il discorso dei radiali risonanti o non già ne ero informato e i problemi con le correnti al vertice li conosciamo, vedi colatura del 213.

Il mio problema come ti descrivevo l'altro giorno e nella impossibilità di stendere radiali di 20m verso nord dove ho il confine con l'altra casa, nelle altre direzioni non ho nessun problema, quindi mi son detto cerca in rete il modo di raccorciare i radiali, e non ho trovato nulla.
    Anche perchè io mi sono fatto le fisime che non riuscendo a stendere i radiali verso nord andavo a cambiare il lobo di irradiazione.
    Ripeto quello che dico da anni, da qui non è facile fare tante cose, ma se poi uno sbaglia pure a sistemare le antenne è meglio lasciar perdere e cambiare hobby, quindi uno deve cercare di trovare il setup migliore o migliorare quello che ha a disposizione, senza peggiorare la situazione.
    Quindi di norma uno si informa, ma se nulla trova, è meglio chiedere a chi ne sa di più.
    Ora vediamo se Big Paul aggiunge delle leccornie al 3d e sono a posto.

Aggiungo:- Spettacolo, mi hai dato materiale da leggere per un mese, bellissimo, grazieeeeeeeeeeee

Grazie mille Cris sono in debito........!
    Joe,bsu
    Ultima modifica di IZ3BSU; 17-10-11, 20:39.
    Giuseppe (Joe) Fadalti
    I Z 3 B S U
    Socio A.r.i - MDXC#171 - IQ3DQ
    Director MDXC "Belluno"
    http://www.iz3bsu.com/

Commenta

Non ho mai usato radiali caricati, ma così a naso direi che sicuramente il lobo di irradiazione sul piano verticale cambierà parecchio (in pratica penso che l' antenna irradi molto di più con angoli alti) poi avremo una banda passante più stretta. Le correnti di ritorno saranno minori quindi il rendimento totale dell' antenna diminuirà, ma senza fare un modello non so dirvi esattamente di quanto.

Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Se prendi come esempio la CP6 che è una ammasso di bobine con un po' di tubi di alluminio ti rendi subito conto anche senza fare profonde simulazioni e studi approfonditi....
        I4ZSQ Silvano

Commenta

Ok, e fin qui ci siamo.
          La mia richiesta era solo per coprire la parte dove non riesco a stendere i radiali risonanti nelle 2 bande.
          Allora altra domanda?
          Se nel lato dove non riesco a stendere i radiali risonati gli faccio fare una piega verso le altre direzioni a +/- 10m vado a cambiare di molto?
          Nella parte più corta posso stendere solo 10m quindi farei 10 verso nord per capirci e poi la piega verso est o ovest per gli altri 10 m.
          Spero di essere chiaro.

AGGIORNAMENTO delle 16.40, sono ghiacciato come un gelato 4° brrrrr ho steso la bellezza di 32 radiali oggi pomeriggio, me ne mancano 12 quelli verso la casa dei vicini!!!!

Che faccio gli chiedo se per l'inverno me li lasciano mettere sul prato?
          Oppure gli faccio fare una corva a est e a ovet dopo i 12m?????

By for nao, joe,bsu
          Ultima modifica di IZ3BSU; 18-10-11, 16:43.
          Giuseppe (Joe) Fadalti
          I Z 3 B S U
          Director MDXC "Belluno"

Commenta

Direi che se li pieghi un po' non ci sono grossi problemi, se poi riesci a mettere qualcosa tipo una rete da polli sepolta per aumentare il piano di terra è ancora meglio, però occorre fare attenzione a collegarla bene alla massa dell' antenna; c'è chi sostiene che anche se non è collegata "lavora" lo stesso, io non mi spingo a fare affermazioni perentorie tuttavia lo dò per molto probabile.

Paolo I4EWH

Commenta

Vabbé,
              alla fine ho deciso ho fatto 44 radiali utilizzando la formula
              Lunghezza(in mt)=73 / Frequenza (in MHz).

E' stata duretta stendere tutti i 44 radiali ma alla fine la "vecchietta" dietro casa è stata "buonina" e me li ha fatti mettere fino a primavera.
              Però con la richiesta in dialetto "VODESE".
              "RIEDO STINSUDA PERO' TE ME CURE SU DUTE LE FUOIE IZE ORTO"
              Trad:- Ragazzo questa primavera però mi pulisci tutto il giardino dalle foglie

E io, Berta stasè tranquila che stinsuda ve raspo duto l'orto a dover.
              Trad:Berta stia tranquilla che questa primavera vi pulisco il giardino a dovere
              E cosi i radiali sono stesi.

Ieri sera mi sono fatto una mangiata di nozioni con i link che ha passato Cris da spavento, non ho finito, ma per l'anno prossimo penso che metterò sotto terra della rete elettrosaldata , staremo a vedere, comunque per quest'anno sono a posto.

Ser Paolo - gurù delle verticali, dici che possa andare cosi e che qualche cosa di buono mi porti a casa?

Ma speriamo, ma almeno non potete dire che non ci provo e che mi lamento sempre per le montagne e che non si sente nulla.
              Ad majora, ma se poi non sento nulla?????

Allego 2 foto dell'operazione " CI PROVO ANCH'IO "
              File allegati
              Giuseppe (Joe) Fadalti
              I Z 3 B S U
              Director MDXC "Belluno"

Commenta

Il montaggio mi sembra delizioso, gradirei qualche foto anche dal lato condensatore. Per quest' ultimo io suggerirei un riparo, non è fatto per stare sotto le intemperie, dagli almeno una passata di silicone o quello che vuoi.
                Idem per il filo di rame quando entra nei capicorda, che sarebbe meglio saldare piuttosto che stringere per la stessa ragione.
                In ogni modo adesso hai l' arma, vedi di esercitare la mira e poi colpisci!

Paolo I4EWH

Commenta

Originariamente inviato da IZ3BSU Visualizza il messaggio
                  Allego 2 foto dell'operazione " CI PROVO ANCH'IO "
                  Ciao Joe,
                  complimenti per l'eccellente lavoro che si vede nelle fotografie!
                  Potresti descrivere la tua verticale (bande, lunghezza, carico, adattamento, commutazioni)?
                  Poi parliamo dei radiali...
                  73 de Guido, ik2bcp

Commenta

Bella realizzazione. Mai riuscito a fare una cosa così presentabile... Un chiarimento da Paul Kermadec : i radiali appoggiati sul terreno si possono chiamare 'risonanti'...??? Mi pareva di aver letto da qualche parte che ...
                    Ciao Silvano
                    I4ZSQ Silvano

Commenta

Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                      Bella realizzazione. Mai riuscito a fare una cosa così presentabile... Un chiarimento da Paul Kermadec : i radiali appoggiati sul terreno si possono chiamare 'risonanti'...??? Mi pareva di aver letto da qualche parte che ...
                      Ciao Silvano
                      E infatti è come dici tu, sul terreno NON sono risonanti.

73 affettuosi ad uno dei miei mentori: conservo ancora delle Radio Riviste degli anni 70, regalatemi da un OM, quando ero un SWL alle scuole medie, e i tuoi "Com'è il dx" me li leggevo e rileggevo 20 volte!
                      Se li hai conservati, perchè non li ripubblichi su un tuo sito, o anche qui in un apposito thread?
                      Sarebbero ancora attualissimi, interessantissimi e di lettura molto piacevole.
                      Mi sono proprio riletto giorni fa un tuo stupendo "HOMO DX" dell'Agosto 1973...
                      73 de Guido, ik2bcp

Commenta

Ottimo Giuseppe, si presenta bene.
                        Io per la mia verticalina ho steso 65 radiali Ø2mm con lunghezze tra 20 e 40mt e qualche di 10m (un patrimonio spero in rame), in maniera incrementale, ovvero ho cercato di valutare il miglioramento progressivo.

Il tutto installato in piena campagna dove abito sulla Murgia Pugliese (400 m sul livello del mare ) , i risultati non deludono... forse molto rumorosa in ascolto ma giocando sul RF gain si ragiona, ho in mente un loop per RX tipo la diamond!

Sono anche io curioso di sapere la lunghezza del radiatore e su quante bande puoi farla risuonare , che tipo di condensatore hai utilizzato? variabile o il Doorknob?

Lai già testata? first impression?
                        http://www.iz7pdx.it
                        http://www.facebook.com/pages/Iz7pdx...64912436856097
                        http://www.hrdlog.net/ViewLogbook.aspx?user=IZ7PDX
                        http://www.youtube.com/user/IZ7PDX

73 de Luigi
                        IQ7GC - IJ7A - ID8/IQ8CS Team - JN80 MF-LF-VLF Club.

Commenta

Buon di, ecco le ultime foto richieste da paolo e la spiegazione della base dei radiali.
                          L'antenna non è altro che la verticale di IT9ZMX Vittorio, alta 19.7m ed è 1/4 in 80 e 1/8 in 160, alla fine l'antenna non è altro che una butternut per gli 80/160 idem il sistema di corto con la bobina verso terra di cui il nome HF2.
                          Per i radiali non risonanti appoggiati a terra, è lo so da me, ma visto che li dovevo tagliare ho ben pensato di utilizzare la formula corretta, sarebbe bello poterli rialzare, ma tra 2 mesi dove si trova l'antenna ci saranno come minimo 2 m di neve, e tengo pulito solo attorno all'antenna vera e propria, magari quest'inverno vi posto alcune foto.
                          Di conseguenza tenerli rialzati sarebbe un gran problema con tutto quel po' po' di neve.

Per rispondere a IK2BCP non ho nessuna commutazione anche perchè in 160 è tarata ottimamente a 1830 con 1 +/- di 5Khz non fa quasi una piega sul grafico delle stazionarie misurata con AA-54 e in stazione con LP-100A i dati sono quasi identici, in 80 la larghezza di banda è un po' più critica l'antenna qui è tarata nella fetta CW ma con l'accordatore AT5K della Palstar la porto dove voglio senza nessun problema, credetemi non fa na piega.
                          Avevo pensato anche alla commutazione con dei relè per la banda CW/SSB ma credetemi che non serve, quando l'ho tarata a 3790 ti sposti senza nessun problema in alto o in basso dove vuoi.
                          La resa c'è credetemi, in 80 ho lavorato da qui in fonia VK9XX e 4A4A in 160 e altri interessanti (per me!), ma se non avessi avuto la Beverage bidirezionale (non è chiusa verso terra, rende un pochino meno ma per me basta e avanza grazie Ser Paul) non li avrei mai sentiti.
                          Il problema è sentire altrimenti, di norma, dico di norma se sento passo.

Tra gli altri aggiornamenti di quest'anno ho cambiato da PL a N la connessione e montato Celflex da 1/2 pollice dopo la fusione del cavo coassiale, non sono proprio da legal power, il cavo fuso è un 213Foam/mill della Milag, per il celflex ho utilizzato questi connettori http://www.okprice.it/img/400x400/212_0010.jpg.

Allego ancora 2 foto una per far vedere a Paolo il verso condensatore e l'altra per spiegare i radiali.
                          Spero di essere stato esauriente se avete bisogno sono qui, grazie mille a tutti dell'aiuto e a presto.
                          Un caro saluto.
                          Joe,bsu

PS:-Ripeto, almeno non possono dire che non ci provo, di cui OPERAZIONE CI PROVO ANCH'IO
                          File allegati
                          Ultima modifica di IZ3BSU; 20-10-11, 13:57.
                          Giuseppe (Joe) Fadalti
                          I Z 3 B S U
                          Director MDXC "Belluno"

Commenta

Mi sembra un bel lavoro, forse è bene mettere un riparo anche sopra la bobina (non avevo pensato alla neve) ma nel complesso dovrebbe andare.
                            Per i radiali certamente se sono stesi per terra non sono risonanti, io nelle verticali degli 80 li ho messi lunghi una ventina di metri senza fare misure di precisione, circa 45 per ogni antenna. Sfortunatamente sul terreno crescono erbacce sicchè una volta all' anno bisogna spargere dei pesticidi, dato che estirparle a mano è faticosissimo e si rischia anche di rompere i radiali.
                            In ogni modo se vuoi ottenere dei radiali risonanti fai un dipolo, e quando risuona sulla frequenza che ti interessa hai trovato la lunghezza che va bene anche per i radiali.

Paolo I4EWH

Commenta

Originariamente inviato da IZ3BSU Visualizza il messaggio
                              L'antenna non è altro che la verticale di IT9ZMX Vittorio, alta 19.7m ed è 1/4 in 80 e 1/8 in 160, alla fine l'antenna non è altro che una butternut per gli 80/160 idem il sistema di corto con la bobina verso terra di cui il nome HF2.
                              Ciao Joe,
                              ho capito com'è l'antenna, è ispirata alla HF2 della Butternut ma lunga il doppio: ottima antenna se a terra con un buon numero di radiali o elevata da terra in configurazione dipolo a T invertito.
                              I radiali lunghi 20m sono 1/8 d'onda in 160m: se ne metti un bel po' (44 mi sembra un numero sufficiente) le perdite sono abbastanza contenute.
                              Immagino che in 80m sarà eccellente, visto anche il quarto d'onda full-size dell'antenna.
                              Leggiti i sette documenti che N6LF aveva pubblicato su QEX e che trovi alla pagina puntata dal secondo link che ti ha passato Cristiano, sono veramente la "bibbia" dei radiali (a parte presupporre che i radiali elevati abbiano tutti la stessa lunghezza elettrica anche nella realtà...)
                              Complimenti ancora per l'ottimo lavoro!
                              73 de Guido, ik2bcp

Commenta

Sto operando...
                              X