annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Autocostruzione (assemblaggio) di un Elecraft K1

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Autocostruzione (assemblaggio) di un Elecraft K1

Attento, non esagerare con il saldatore poco potente, non so quanti grossi siano i reofori del diodo zener, 1mm - 1,5 mm ma da quello che dici stai usando un saldatore piccolo.

Io di solito per tutto, anche per i componenti smd uso un saldatore da 25 watt!!!
    I saldatori da 15w li ho scartati da anni.

Ovviamente con il 25 watt occorre essere rapidi e stare attenti a non esagerare.
    Ovviamente che ti sto a dire, magari sei più esperto di me.

Dimenticavo, che stagno usi, il vecchio stagno/piombo o il nuovo stagno/rame.
    Se usi il nuovo, pensa alle toyota che accelerano da sole e garda questa foto.

i cosidetti tin whiskers

Buon montaggio

73 de in3aqk

Originariamente inviato da IM0QMA Visualizza il messaggio
    Qualche difficolta' l'ho avuta nel saldare il grosso diodo Zener per via dei reofori molto grossi che si scaldano a fatica(la saldatura non e' venuta come vorrei, ma non mi sembra il caso di rifarla).
    Ultima modifica di in3aqk; 08-09-11, 08:42.
    In3aqk-

Sito Personale
    http://in3aqk.blogspot.it/

Commenta

Usavo una punta troppo piccola,dopo averla sostituita non ho avuto problemi.
      Saldatore da 24 Volt 48 Watt con regolazione temperatura , siamo sui 320° neanche 1/2 secondo per fare una bella piazzola lucida , niente pasta, niente spugnetta bagnata che abbassa la temperatura e annerisce la punta , solo una spazzolina di ottone morbidissimo per eliminare gli eccessi.
      Non so sinceramente la composizione dello "stagno".
      ....non mi piacciono le Toyota
      A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

Commenta

Bravo, cosi si fà ottimo.

Usavo una punta troppo piccola,dopo averla sostituita non ho avuto problemi.
        Saldatore da 24 Volt 48 Watt con regolazione temperatura , siamo sui 320° neanche 1/2 secondo per fare una bella piazzola lucida , niente pasta, niente spugnetta bagnata che abbassa la temperatura e annerisce la punta , solo una spazzolina di ottone morbidissimo per eliminare gli eccessi.
        Non so sinceramente la composizione dello "stagno".
        ....non mi piacciono le Toyota
        In3aqk-

Sito Personale

Commenta

Trasformatori toroidali.
          Penso che adesso vadano bene (avevo fatto una spira in piu')
          File allegati
          Ultima modifica di IM0QMA; 09-09-11, 15:00.

Commenta

ciao Fabrizio
            sto salvando tutte le foto da te postate ,
            una cortesia se mai ti capitasse puoi farle oltre che dall'alto anche in orizzontale , obliquo di modo che si possa vedere sui condensatori ceramici che sembra siano un infinita i valori e anche meglio i colori delle resistenze ,
            pranzo pagato se capiti da queste parti o anche se capito io dalle tue
            scusa ..

ciao

Commenta

Gratta bene il filo degli avvolgimenti, vedo che hai le saldature a pallina sul lato componenti. Io abbondo parecchio nel togliere la vernice, stagno bene bruciando tutti i residui di vernice e poi saldo. Il pin 3 di T1 ed il pin 2 di T2 non mi piacciono tanto.

Io abbondo, forse troppo, con lo stagno in modo che sia saldato anche dal lato componenti, dalla foto vedo che tu risparmi.
              Io preferisco abbondare per essere sicuro, sai fare il debug di un rtx non è facilissimo, meglio prevenire.

Trasformatori toroidali.
              Ultima modifica di in3aqk; 09-09-11, 21:48.
              In3aqk-

Sito Personale

Commenta

Sono saldati sull'altro lato, quello che vedi e' il risultato di una dissaldatura perche' avevo fatto una spira in piu'.
                Ad ogni modo stasera ho acceso e testato la scheda in BF e il Keyer col sidetone, tutto funziona alla perfezione ,poi ho provato la scheda filtri ,coi suoi rele' e l'attenuatore , tutto OK.
                Grazie, ma stai tranquillo, il filo e' stato ben "strippato" e controllata la continuita' prima di saldare
                ...non sono d'accordo con lo stagno, una volta che il componente e' in "continuita' tutto il resto e' in piu' e fa solo "disordine".
                Ultima modifica di IM0QMA; 09-09-11, 22:10.

Commenta

Non mi resta che augurarti buon montaggio..

Sono saldati sull'altro lato, quello che vedi e' il risultato di una dissaldatura perche' avevo fatto una spira in piu'.
                  Ad ogni modo stasera ho acceso e testato la scheda in BF e il Keyer col sidetone, tutto funziona alla perfezione ,poi ho provato la scheda filtri ,coi suoi rele' e l'attenuatore , tutto OK.
                  Grazie, ma stai tranquillo, il filo e' stato ben "strippato" e controllata la continuita' prima di saldare
                  ...non sono d'accordo con lo stagno, una volta che il componente e' in "continuita' tutto il resto e' in piu' e fa solo "disordine".
                  In3aqk-

Sito Personale

Commenta

Trasformatori toroidali.
                    Fabrizio, permettimi di dire che ciò che ha scritto AQK a proposito dello stagno ha la sua verità. Prendi il caso di R1: tu hai a che fare con uno stampato doppia faccia, ed è estremamente facile che il foro non sia perfettamente metallizzato all'interno delle sue pareti. Per ovviare a cio si stagna sopra e sotto il componente, facendo aderire lo stagno in maniera uniforme su tutta la piazzola sia sul lato superiore che su quello inferiore. In questo modo la conduttività tra le due facce è garantita.

R1 per me ha una saldatura povera dalla parte del lato componenti, che col tempo potrebbe portarti problemi (non R1 in se ma tutte quelle fatte cosi)

Intendiamoci è un consiglio non un rimprovero E non te lo dice uno che ha visto come si fa su internet e poi parla, ma te lo dice uno che ha fumato più vapori di stagno che marlboro lights in 20 anni e che spesso ha avuto grosse delusioni per una saldatura.

La mia prima radio non era un elecraft, bensi un rx a 2 transistor per onde medie su millefori, e avevo 10 anni.

Ciao e complimenti per la santa pazienza,

Cristiano IZ0IEN
                    Cris IZ0IEN
                    http://www.technecom.it
                    Founder of FOC - Frigo Operators Club
                    Member of SOC #990 - Second Operator Class
                    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Grazie Christiano del supporto, io ad un certo punto, dato che sono un modesto, mi sono astenuto dall'insistere, ma fumo stagno ad alterne riprese dal 1980.

Come dici tu basta una cricca nella metallizzazione del foro dovuta alla dilatazione termica, questo può avvenire anche dopo anni, ad esempio nella zona dei finali. Poi nel caso dei toroidi è ancora più critico perchè per quanto uno tolga con cura la verniciatura del filo non è mai abbastanza, allora una saldatura abbondate su entrambi i lati aiuta ad essere sicuri.

Ad esempio gli ho chiesto anche se usa sn/pb o sn/cu che come sai non è la stessa cosa, ma non mi ha risposto.
                      Nel secondo caso occorre stare ancora più attenti a saldare bene.

Non intendo comunque polemizzare, io ad esempio se il kit poi non funziona mi diverto di più a fare la ricerca guasti, in fondo saldare non è che sia cosi divertente è il dopo che mi piace.

Per la cronaca questo mese è il terzo radiomatore che mi contatta per finire il suo kit che non va, quindi....

Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
                      Fabrizio, permettimi di dire che ciò che ha scritto AQK a proposito dello stagno ha la sua verità.
                      Cristiano IZ0IEN
                      Ultima modifica di in3aqk; 10-09-11, 10:25.
                      In3aqk-

Sito Personale

Commenta

Originariamente inviato da in3aqk Visualizza il messaggio

Ad esempio gli ho chiesto anche se usa sn/pb o sn/cu che come sai non è la stessa cosa, ma non mi ha risposto.
                        Nel secondo caso occorre stare ancora più attenti a saldare bene.
                        Non avrei risposto nemmeno io se ero tutto preso a montare un K1 ! Comunque ho le mie scorte non-RoHS in casa, spero che anche Fab con lempo si faccia le sue

Non inquino oltre il 3D, aspetto le prossime foto di Fab.

Cristiano IZ0IEN
                        Cris IZ0IEN
                        http://www.technecom.it
                        Founder of FOC - Frigo Operators Club
                        Member of SOC #990 - Second Operator Class
                        Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Ok. Daro' una saldatura ai toroidi anche sul lato componenti.
                          Devo dire che le PCB hanno una metallizzazione che mi sembra eccellente (guardata col microscopio operatorio che uso per lavoro ).
                          Comunque ,una goccia di stagno non si nega a nessuno, cosi' come una pinta di birra buona .
                          Allora...continuo.
                          Venerdi' sera ho alimentato la Mainboard per tarare la BF e il BFO.
                          La soddisfazione di sentire il "soffio" nelle cuffie e' stata grande.
                          Il buon K1 fa quasi tutto da solo:
                          1- si va sul menu' "STL" (sidetone volume) e si regola tramite i pulsanti sul frontale.
                          2- si va sul menu' "STP" (sidetone pitch) e si regola la frequenza (per me 650 Hz).
                          Inserisco le paddle e ....dramma....punti e linee fanno quello che vogliono....e ora????
                          era un maledetto jack di riduzione stereo difettoso, con il cavetto che uso per l'857 il keyer interno va bene..puff!
                          Tolgo l'alimentazione e inserisco la scheda RF Filters.
                          I rele' di cambio banda funzioneno regolarmente.
                          Si passa al montaggio del toroide del VFO (quello giallo che si vede nella foto).
                          Alla successiva alimentazione va regolata la frequenza di oscillazione del VFO (tra 3.090 e 3.100 KHz).
                          Il frequenzimentro interno aiuta perche' legge sul display la frequenza, si tratta di regolare le spire del toroide (metodo empirico ,ma efficace)
                          Fatto cio' assegno le bande corrispondenti ai tasti del menu e collego l'antenna................
                          prima stazione ricevuta IS0/IK4JMA che collega un JA (ascoltavo il JA meglio che col MKV)
                          Sound veramente eccellente....felicita' alle stelle.
                          Oggi passo all'allineamento del display con la frequenza reale delle stazioni, anche qui tramite i pulsanti sul frontale.Se avessi un generatore di segnale sarebbe meglio,ma...per ora mi accontento ,e poi 100 Hz di differenza non sono certo un problema.
                          Alle prossime.
                          e non gufate
                          File allegati
                          Ultima modifica di IM0QMA; 11-09-11, 11:54.

Commenta

...ecco fatto..
                            allineato anche il display con la frequenza reale.
                            Centro un segnale abbastanza forte ,inserisco il filtro a 250 Hz e col sidetone lo porto a battimento zero.
                            Leggo la frequenza sul MKV (tenendo conto che e "fuori" di 100 HZ) e con i pulsanti dl pannello frontale , da menu', si sposta l'indicazione..........semplice, no ?
                            Verificato sia in 30 che in 17 , tutto OK.
                            Regolo le bobine sulla scheda filtro per ottenere il segnale piu' forte possibile e il ricevitore e' finito.
                            Ora passiamo alla parte TX RF.
                            ...p.s. Non fumo ne' stagno ne' altre cose....basta il Vermentino.

Commenta

Ma chi gufa.. anzi vogliamo il video delle prove
                              In3aqk-

Sito Personale

Commenta

Originariamente inviato da in3aqk Visualizza il messaggio
                                Ma chi gufa.. anzi vogliamo il video delle prove
                                ..niente video, non ho camcorder, quindi fidatevi sulla parola ( o sulle foto).

Commenta

Sto operando...
                                X