annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TCFTFD 16,62 metri soltanto e dipolo Multi-Band

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TCFTFD 16,62 metri soltanto e dipolo Multi-Band

    Su wire antennas for ham radio, 70 antenna ideas, ho notato la fattibilità di questa antenna, lunga solo 16,62 metri adatta per la banda dei 40 metri. A pag. 114 di antenna toolkit ne descrive la realizzazione, come anche il miglior angolo di inclinazione, 30 gradi.
    Mi chiedo, visto che non trovo riferimenti, se è monobanda, che tipo di guadagno ha rispetto al dipolo 1/2 onda, ed altri suggerimenti. Da qualche parte ho letto che sia migliore in ricezione. Inoltre non sono riportati schemi sulla larghezza di banda e ros minimo alla migliore installazione, che come detto pare sia a 30 gradi di inclinazione, con il lato basso minimo 2 metri dal terreno.

    Poi, ho visto anche un'altra curiosa idea per un dipolo multibanda senza bobine. In pratica il dipolo ha la stessa fattura dell'Alpha Delta, con i fili che scorrono parallelamente a quello più lungo, e distanti tra loro 4,5 cm. Sul wire antennas for ham radio, la chiama Multi-Band Portable Antenna, ma non è escluso un montaggio permanente. E' proposta per i 40 20 15 e 10 metri. Anche qui mancano dettagli, se migliore di una multibanda caricata, che influenza hanno i fili paralleli sulla taratura e sul guadagno tra una banda e l'altra, ecc.

    Allego le due pagine interessate in pdf
    File allegati
    Ciro - Benevento

  • #2
    Re: TCFTFD 16,62 metri soltanto e dipolo Multi-Band

    Il TCFTFD mi sembra il solito dipolo ripiegato (folded) chiuso su resistenza per renderlo a larga banda, nella realtà nulla di particolare, di fatto poco o nulla usato.

    Il dipolo multibanda, nella realtà sono tanti dipoli monobanda collegati in parallelo. Ogni dipolo alla frequenza di risonanza presenta un bassa impedenza (50 ohm se montato a V e 75 se montato piano) mentre i dipoli non risonanti presentanto un'alta impedenza è come se non ci fossero.
    Questa è un'ottima soluzione per avere più dipoli, tutti monobanda, concentrati in un solo sistema e con una sola discesa senza fare uso di bobine.
    Quest'antenna è ben descritta praticamente in tutti i testi di antenne, sia italiani che non.

    Commenta


    • #3
      Re: TCFTFD 16,62 metri soltanto e dipolo Multi-Band

      Grazie Gianni, allora abbandono l'idea del dipolo ripiegato larga banda. Mi sai dire quello che ho elencato, che bande avrebbe coperto con l'accordatore ovviamente?

      Mi riprometto di costruire un dipolo multibanda. Nella foto, quello più lungo, come costruzione, è fatto in modo da piegare non solo al centro, ma anche verso la fine. In pratica il dipolo per i 40 metri è l'unico ad avere le orecchie su entrambi i capi. Nella ralizzazione pratica, le alpha delta hanno evitato questo disegno, ed sono invece i fili più corti ad avere una angolazione, e solo alla partenza dal centrale. Hai notato? Puo influire su qualcosa? Se hai qualche link da indicarmi, per vedere qualche grafico sul questo dipolo, postalo, grazie.

      ciao
      Ciro - Benevento

      Commenta


      • #4
        Re: TCFTFD 16,62 metri soltanto e dipolo Multi-Band

        Ciao,
        i dipoli ripiegati e caricati su resistenza, di solito non richiedono l'accordatore, grazie alla resistenza di carico che li rende larga banda.

        Per la versione dipolo multibanda, il fatto che faccia piccole pieghe è ininfluente.
        Puoi usare il dipolo + lungo come sostegno per quelli + corti, fai in modo che quello dei 40 risuoni anche in 15 così con 3 pezzi di filo fai 4 bande.
        Usa un buon balun.

        Commenta


        • #5
          Re: TCFTFD 16,62 metri soltanto e dipolo Multi-Band

          Anche se poco usato, vorrei provare a costruire anche il ripiegato. Ho già provato a cercare qualche progetto realizzato, ma non trovo nessun riferimento. Quello adatto per i 40 metri, dovrebbe fare fare anche le bande più alte, non credo più basse. Ci sono poi delle modifiche che vorrei apportare, come l'utilizzo di un balun 6:1 per utilizzare il classico cavo 50 ohm. Sono domande che posso fare solo a chi ha già realizzato il progetto originale e sapere quali modifiche ha apportato, forse proprio questa.

          Puoi indicarmi qualche link?
          Ciro - Benevento

          Commenta


          • #6
            Re: TCFTFD 16,62 metri soltanto e dipolo Multi-Band

            La resa dei dipoli "ripiegati" in quel modo, che sappia, è modesta.
            La resa di quello che io chiamo il "grappolo di dipoli" è praticamente identica a quella dei singoli dipoli.
            Ora, se per le bande più basse, 80/40, non c'è abbastanza spazio per stenderlo ok, ma per le bande alte preferiscigli i dipoli a grappolo.
            Come si influenzano ? Poco, la taratura è sicuramente un pochino più complessa, ma niente di drammatico, almeno per 3-4 bande, oltre si complica, le prestazioni sono praticamente identiche ai dipoli singoli.
            C'è chi l'ha fatto, usando 2 canne come dipolo rotativo, stendendo un filo sulla canna, e gli altri sotto appesi, addiriturra ieri, su di un sito di un IZ0 ho visto pure una 2el tribanda !
            DX ! What else !?

            Commenta

            Sto operando...
            X