annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

corrosione alluminio/inox

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• corrosione alluminio/inox

ho smontato un'antenna con una decina d'anni di intemperie,ecco la connessione del cavo coax all'alluminio effettuata con bulloni inox. non so se sia stata usata qualche pasta ma pareva perfettamente sigillata, con agglomerante..
    fabio i4fyf
    File allegati

Re: corrosione alluminio/inox

Ciao Fabio,
    delle problematiche sull'accoppiamento acciaio inox/alluminio, se ne parlò diverso tempo fa proprio qui su HRW, e risultò che non era il massimo ai fini dell'ossidazione.
    Tra l'altro il nostro Art JWY, ricordo che mise a disposizione un documento in PDF, proprio sull'accoppiamento di metalli diversi.
    Lo dovrei avere ancora da qualche parte sul pc a casa, ma ora sono in ufficio.
    Semmai stasera, se non viene nel frattempo messo di nuovo a disposizione da altri, lo cerco e lo pubblico di nuovo.
    Buona giornata a tutti.
    '73's
    Piero
    '73 de Piero IZ1GIP (ex IKØVVH)
    IZ1GIP Website - http://www.iz1gip.it/

Commenta

io ho usato il noalox e una volta stretto i bulloni li ho spennellati abbondantemente ,...una volta all'anno ce lo rimetto....tutto perfetto
      IZ5DMQ

Commenta

Quello bianco, pare ossido, secondo me di pasta non ne ha vista, anche perchè dopo 10 anni vedresti ancora le tracce, o la pasta bella fresca se coperta da buon nastro !

Pare quasi il capicorda o una rondella ad essere "marcio", subito sotto la testa della vite, o sbaglio ?
        DX ! What else !?

Commenta

La nastratura non serve a molto, e' l'accoppiamento dei due metalli che genera correnti galvaniche che distruggono il metallo piu' "debole".
          Basta la leggera umidita' ambientale,che comunque penetra dappertutto, a fare quei danni.
          Per esperienza "nautica" alluminio e acciaio inox vanno poco d'accordo, purtroppo non ci sono grosse alternative se non quella di smontare periodicamente e sostituire la parte interessata.
          E' altresi' vero che l'alluminio usato e' talvolta di qualita' e composizione scadente , la semplice "anodizzazione" non basta, lo sanno bene i costruttori di infissi in alluminio anodizzato che chiamano "malattia dell'alluminio" questa vaiolatura che distrugge il materiale.
          Dieci anni all'intemperie sono pure troppi.
          Qui non ci sarebbe piu' nulla.
          A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

Commenta

Sto operando...
          X