annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Perdite PL ed interconnessioni....

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Perdite PL ed interconnessioni....

Facendo 2 conti, tra il mio rtx e l'antenna, tra cavetti vari, ci sono la bellezza di 12 PL così distribuiti :

RTX -> Commutatore 2 radio 2 PL
    Commutatore -> Lineare 2PL
    Lineare -> Wattmetro esterno(il mio PA non ha il wattmetro integrato..) 2PL
    Wattmetro -> Control Box commutatore antenna 2PL
    Control Box Commutatore -> Commutatore remoto 2PL
    Commutatore remoto -> Antenna 2PL

12 PL, e diversi spezzoni di cavi, nemmeno tutti dello stesso tipo, aricell 7, rg213, ecoflex-10, secondo voi, quanti db si perderanno per strada ? HF+6m
    DX ! What else !?

Re: Perdite PL ed interconnessioni....

Originariamente inviato da IZ5CML Visualizza il messaggio
    Facendo 2 conti, tra il mio rtx e l'antenna, tra cavetti vari, ci sono la bellezza di 12 PL così distribuiti :

RTX -> Commutatore 2 radio 2 PL
    Commutatore -> Lineare 2PL
    Lineare -> Wattmetro esterno(il mio PA non ha il wattmetro integrato..) 2PL
    Wattmetro -> Control Box commutatore antenna 2PL
    Control Box Commutatore -> Commutatore remoto 2PL
    Commutatore remoto -> Antenna 2PL

12 PL, e diversi spezzoni di cavi, nemmeno tutti dello stesso tipo, aricell 7, rg213, ecoflex-10, secondo voi, quanti db si perderanno per strada ? HF+6m
    Abbastanza da regalarti una decina di new one in 6 metri. Sono i commutatori quelli che mi preoccupano di più...

Cristiano IZ0IEN
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

In effetti, sto pensando di ridurre un pò di passaggi, ma daltronde le commutazioni sono comode, onde evitare di svitare ed avvitare in continuazione...
      DX ! What else !?

Commenta

In effetti, sto pensando di ridurre un pò di passaggi, ma daltronde le commutazioni sono comode, onde evitare di svitare ed avvitare in continuazione...
        'Uaglio',

maremma cignala...hai un negozio di connettori...hi

Per capire quanto perdi ti conviene fare delle misure, probabilmente dai 14MHz in su comincerai a vedere qualche buchetto, con perdite maggiori sui 28 e 50.

Certamente i 50MHz possono richiedere una rivisitazione delle commutazioni.

Buon divertimento

73

Gian
        I7SWX

Commenta

Bah, fossero del PL da 5€ magari vendendoli ci potrei fare una cena, ma sono di quelli "normali", quindi...

Intanto, ho intenzione di togliere il control box del commutatore remoto, è di quelli che fanno passare l'alimentazione sul cavo coax, ma siccome per adesso non ho problemi a passare un cavo di controllo, vedrò di trasformarlo (senza snaturarlo però..) in un commutatore tradizionale, con cavo dedicato, eliminanto 2 PL, via !

Poi, forse, "sacrificherò" la commutazione tra le 2 radio hf, è un oggetto autocostruito, che con in "click" mi commuta, antenna, ptt, pedale e microfono, l'RF la farò a mano.. altri 2 PL e relè.

Di più, è difficile, c'era l'idea di modificare il Commander HF2500, per inserire un k_asso di wattmetro interno, ma conoscendomi la cosa è troppo faticosa.... chissà.
          DX ! What else !?

Commenta

Di più, è difficile, c'era l'idea di modificare il Commander HF2500, per inserire un k_asso di wattmetro interno, ma conoscendomi la cosa è troppo faticosa.... chissà.
            A me interesserebbe sono la Ig, chiaramente a manetta

Cris IZ0IEN
            Cris IZ0IEN
            http://www.technecom.it
            Founder of FOC - Frigo Operators Club
            Member of SOC #990 - Second Operator Class
            Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
              A me interesserebbe sono la Ig, chiaramente a manetta

Cris IZ0IEN
              He he, per un periodo ho provato a farne a meno, in effetti tra IG e Placca, si potrebbe, ma l'accordo di questo PA (e credo un pò tutti con i tubi Eimac), è molto critico, basta pochissimo per avere IG a manetta, come dici tu, ma 2-300ww di uscita ! Con immaginabili consequenze...

Soluzione sarebbe in qualche modo montare il ponte di un wattmetro esterno, all'interno del PA, come fosse una sonda remota, alcuni wattmetri hanno proprio questa caratteristica.... vedremo.
              DX ! What else !?

Commenta

Ciao,
                ti consiglio anche di controllare le perdite dei cavi, se sono più vecchi di 5-6 anni. I connettori "PL" hanno impedenza di circa 30 ohm, quindi per ognuno di questi ti ritrovi un salto d'impedenza...

La soluzione migliore, costosa e laboriosa da realizzare, sarebbe di sostituire tutti i maschi e le femmine con gli N a 50 ohm e mettere ( si trovano surplus ) due commutatori sequenziali a più vie ( si trovano a 5 o 6 vie ) sempre connettorizzati N. Questo ridurrebbe di molto i salti d'impedenza e le perdite.

Per mia curiosità, quale o quali tubi Eimac hai nel tuo lineare e che tipo di circuito usa ?

73, Piero.

Commenta

Originariamente inviato da I5SPO Visualizza il messaggio
                  Ciao,
                  ti consiglio anche di controllare le perdite dei cavi, se sono più vecchi di 5-6 anni. I connettori "PL" hanno impedenza di circa 30 ohm, quindi per ognuno di questi ti ritrovi un salto d'impedenza...

La soluzione migliore, costosa e laboriosa da realizzare, sarebbe di sostituire tutti i maschi e le femmine con gli N a 50 ohm e mettere ( si trovano surplus ) due commutatori sequenziali a più vie ( si trovano a 5 o 6 vie ) sempre connettorizzati N. Questo ridurrebbe di molto i salti d'impedenza e le perdite.

Per mia curiosità, quale o quali tubi Eimac hai nel tuo lineare e che tipo di circuito usa ?

73, Piero.
                  Si, non sarebbe una cattiva idea.
                  Esistono anche dei PL "fatti" ad N, io li ho usati per le tratte di Ecoflex-10, che ma si presta a "fittare" nei PL normali, e dovrebbe garantire le stesse prestazioni degli N, dovrebbe.
                  Intanto l'obiettivo è togliere di mezzo un pò di roba, poi vediamo.

http://www.diodecomms.co.uk/product_...103517b936213b

Per il PA usa 2 3CX800 in classe AB2 con griglia a massa, credo..
                  DX ! What else !?

Commenta

Esistono anche dei PL "fatti" ad N, io li ho usati per le tratte di Ecoflex-10, che ma si presta a "fittare" nei PL normali, e dovrebbe garantire le stesse prestazioni degli N, dovrebbe.
                    Intanto l'obiettivo è togliere di mezzo un pò di roba, poi vediamo.

Per il PA usa 2 3CX800 in classe AB2 con griglia a massa, credo..
                    OK, grazie per il link, non conoscevo questi connettori... ma dove hai trovato che avrebbero le stesse caratteristuche degli N (almeno fino a circa 60 MHz) ? Secondo me ( posso sbagliare ) sono semplicemente simili meccanicamente agli N ma NON lo sono elettricamente, in specie per l'impedenza.

OK per le 3CX800, ottimi tubi progettati per la SSB, se pilotati correttamente e con accoppiamento placca-antenna come da specifiche, durano tantissimo.
                    Semmai controlla che il "dip" di placca corrisponda alla massima uscita sul wattmetro passante, questo indica una ottima neutralizzazione dei tubi,
                    Fai questa misura sulle ultime due bande alte, sulle altre non serve.

Dopo l'accordo per la massima potenza, carica ( aprendolo leggermente ) di piu' il variabile di antenna, ottieni una intermodulazione leggermente piu' bassa ( questo e' uno dei "talloni d'Achille" degli amplificatori GG ). Basta che l'intermodulazione si abbassi di 3 dB e riduci le spurie del 50% !
                    Con 1000 W out, se la IMD e' di -30 dB, hai spurie di 1 watt, se la IMD e' di -36 dB le spurie sono di 0,25 watt e gli OM vicini te ne saranno grati

Buoni DX, Piero.

Commenta

ciao
                      si ma non mi preoccuperei troppo dei PL..in HF
                      se ricordo bene la perdita di connessione dovrebbe essere circa0.005 db fino a 30 mhz e 0.01 db oltre..

fabio fyf

Commenta

dove hai trovato che avrebbero le stesse caratteristuche degli N (almeno fino a circa 60 MHz) ? Secondo me ( posso sbagliare ) sono semplicemente simili meccanicamente agli N ma NON lo sono elettricamente, in specie per l'impedenza.
                        Non so dirti, non ho numeri in mano, solo "discorsi" quindi, ma per curiosità, visto che non lo so, dove il PL "pecca" in impedenza rispetto allo N ?

se ricordo bene la perdita di connessione dovrebbe essere circa0.005 db fino a 30 mhz e 0.01 db oltre..
                        Sarebbe interessante saperla con esattezza, con quei valori è ovvio che c'è poco da preoccuparsi, ma chissà...
                        DX ! What else !?

Commenta

Non so dirti, non ho numeri in mano, solo "discorsi" quindi, ma per curiosità, visto che non lo so, dove il PL "pecca" in impedenza rispetto allo N ?
                          Praticamente è il rapporto tra il diametro interno e quello esterno del connettore.

Z connettore = [138/ radice quadra (K)] moltiplicato il logaritmo ( base 10 ) del rapporto
                          tra il diametro interno e quello esterno del connettore (misurato dove c'è la filettatura ).

K è la costante dielettrica dell'isolante interno.

Per le perdite non ci sono problemi, sono molto basse, ma ogni transizione maschio-femmina produce una (leggera) riflessione del segnale e avendo molti connettori M-F in serie, si sommano le riflessioni, quindi anche avendo un carico perfetto a 50 ohm con ROS 1,0:1,0 misurando all'uscita del TX non avremo mai un ROS 1:1, ma leggermente superiore.

Sto naturalmente supponendo che il rosmetro sia dei migliori in assoluto, perchè altrimenti la sua sprecisione maschera questo ( ed altri ) effetto/i .

Tanto per quantificare, un rosmetro con una direttività di 20 dB non potrà MAI indicare un ROS inferiore a 1,22:1
                          Molti rosmetri venduti agli OM non superano questa direttività, un rosmetro ottimo supera i 30 dB di direttività, arrivando a misurare 1,066:1

Ma questo lungo discorso potrebbe sembrare la discussione sul sesso degli angeli...

73, Piero.

Commenta

Sarebbe interessante saperla con esattezza, con quei valori è ovvio che c'è poco da preoccuparsi, ma chissà...

sul 5° lowband dxing (non ce l'ho a casa in questo momento) c'e qualcosa sulla perdita ed anche sull impedenza, che infatti non e' 50 ohm sui pl..

ciao fabio i4fyf

Commenta

Sto operando...
                            X