annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MiniVNA (non PRO) Extender

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• MiniVNA (non PRO) Extender

Buongiorno.
    Ho aperto un nuovo thread perchè fosse più visibile.
    In questo thread
    http://www.hamradioweb.org/forums/showthread.php?t=3026
    Piero mi ha ventilato la possibilità costruire un extender per la versione non Pro del miniVNA.
    Io al momento non ho le basi per capire e tanto meno progettare un extender, quindi mi piacerebbe avere un progetto da realizzare con l'aiuto di un esperto.
    In rete non sono riuscito a trovare niente di completo.
    Nel group di Yahoo si parla solo dell'extender commerciale per il PRO. Non so giudicare se il motivo di non estendere anche al non-PRO sia tecnico o puramente di marketing.
    C'è un OM norvegese http://www.la6tpa.com/ che sembra averne realizzato uno, gli ho appena scritto per avere il progetto completo.
    Qualsiasi commento, o informazione sono i benvenuti.
    Buona giornata a tutti.
    Riccardo

Aggiornamento - Risposta di LA6TPA

Questa la risposta di Geir

"Hello Riccardo

I would not recommend building this extender simply because its performance does not stand up against its cost. There is a phase problem in the design limiting its versatility.

Anyway, you can find complete documentation for the project @ F1FRV website http://f1frv.free.fr/Extender.html

73 de LA6TPA
    Geir"
    Ultima modifica di IZ1VVA; 22-07-11, 13:39.

Commenta

Re: MiniVNA (non PRO) Extender

Ciao Riccardo,

il cnsiglio dato da LA6TPA e' valido, NON spendere quattrini, tempo e ... arrabbiature con quell'extender, e' buggata la realizzazione hardware, non misura la fase. per un difetto di progettazione.

Cerca invece, su qualche sito internet o su qualche libro, come per esempio lo ARRL HandBook, RSGB HandBook, o ( il mio preferito ) Experimental Methods in Electronic Design TERZA edizione, che ha corretto molti errori e refusi presenti nelle due edizioni precedenti, un Mixer a diodi ( il primo nome che mi viene in mente : MiniCircuit ) e un generatore, possibilmente a quarzo, da 100 MHz, i quarzi sono presenti sul solito sito di aste. Con 2 mixer identici, uno splitter resistivo, un oscillatore a 100 MHz seguito da 2 duplicatori e un amplificatore a 400 MHz con uscita di +7 dBm hai modo di estendere il MiniVNA.

Altrimenti compera il VNA di DG8SAQ, molto valido, che arriva fino a 1300 MHz, gia' montato ed inscatolato... ( penso costi vicino a 500 euro )

A proposito, ho visto in che zona abiti, ci venivo abitualmente molti anni fa per lavoro, bellissimo paese tranquillo !

73 , Piero.

Commenta

Re: MiniVNA (non PRO) Extender

Grazie Piero,
        mi sto accorgendo che non esiste un kit o un progetto testato che posso bovinamente assemblare. Inoltre un altro ham americano mi ha risposto che il suo tentativo non è approdato a nulla.
        Inizierò con la ricerca dei manuali, ho già l'ARRL Handbook 2010, e a verificare se un esperto e attrezzato OM qui vicino, si lascia coinvolgere, nel caso posterò i progressi.
        Altrimenti sarà ragionevole momentaneamente desistere, pe me ora è poco più comprensibile dell'arabo

A Dicomano ho riscoperto il gusto di camminare su e giù per colline nel verde senza toccare la macchina. Impagabile, e ora lo unirò alla radio
        Grazie e a presto

Riccardo

Originariamente inviato da I5SPO Visualizza il messaggio
        Ciao Riccardo,

il cnsiglio dato da LA6TPA e' valido, NON spendere quattrini, tempo e ... arrabbiature con quell'extender, e' buggata la realizzazione hardware, non misura la fase. per un difetto di progettazione.

Cerca invece, su qualche sito internet o su qualche libro, come per esempio lo ARRL HandBook, RSGB HandBook, o ( il mio preferito ) Experimental Methods in Electronic Design TERZA edizione, che ha corretto molti errori e refusi presenti nelle due edizioni precedenti, un Mixer a diodi ( il primo nome che mi viene in mente : MiniCircuit ) e un generatore, possibilmente a quarzo, da 100 MHz, i quarzi sono presenti sul solito sito di aste. Con 2 mixer identici, uno splitter resistivo, un oscillatore a 100 MHz seguito da 2 duplicatori e un amplificatore a 400 MHz con uscita di +7 dBm hai modo di estendere il MiniVNA.

Altrimenti compera il VNA di DG8SAQ, molto valido, che arriva fino a 1300 MHz, gia' montato ed inscatolato... ( penso costi vicino a 500 euro )

A proposito, ho visto in che zona abiti, ci venivo abitualmente molti anni fa per lavoro, bellissimo paese tranquillo !

73 , Piero.

Commenta

Sto operando...
        X