Ciao A tutti ho a disposizione un tetto fatto in alluminio, vorrei sfruttarlo per una verticale 30/40 usandolo al posto dei radiali, la metto vicino al tetto? e poi come la alimento?
grazie
Ik2abj
nerino
Se il tetto è piano mettila al centro, fatti una base con un supporto isolato dal quale partirà l' antenna; se invece è a spiovente bisogna studiare un appoggio diverso, al limite un cavalletto da palo TV o qualcosa di simile.
Ciao, io sono un neofita, sto studiando per l'esame.
Quello che posso fare io, se non l'hai già, è mandarti due capitoli dell'Antenna Handbook. Quello sugli effetti della terra e dei ground planes artificiali per le verticali, e quello sulle linee di trasmissione e volendo anche quello sull'accoppiamento della linea all'antenna.
Salutami "la bassa", che mi manca molto, sono cresciuto a Melegnano (fatto il Gandini a Lodi) e mi sono trasferito in toscana.
Ciao ciao.
Ciao A tutti ho a disposizione un tetto fatto in alluminio, vorrei sfruttarlo per una verticale 30/40 usandolo al posto dei radiali, la metto vicino al tetto? e poi come la alimento?
grazie
Ik2abj
nerino
Grazie della risposte mi è quasi impossibile metterla perfettamente in centro ma cercherò di sfruttarne il piu' possibile. La alimento con il solito 4:1 ?
73
Nerino
Commenta