annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenna Canna da Pesca (uff! ancora sta roba qui?)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Antenna Canna da Pesca (uff! ancora sta roba qui?)

Sto organizzandomi per un po' di attivita' in /P , cosi' sono alle prese con la classica canna da pesca (no no quelle che ho in barca che da sole valgono come un K3 e un 7800 assieme) ma qualcosa per fare attivita' in 20 metri.
    Quindi canna di 6 metri (ho un palo spiderbeam di 12 metri ma e' un po' scomodo da portare a spalla) , UN:UN 4:1 e via cosi'.
    Dalle prove effettuate in giardino ho trovato che con poco meno di 6 metri di filo accorda perfettamente tra 14000 e 14250, quindi l'ideale.
    L'unica cosa che non mi torna e' che il tutto funziona con un filo di massa (contrappeso) di circa 16 metri (non l'ho misurato esattamente) , mi sembra un po' lungo , ma l'analizzatore d'antenna non lascia dubbi.Se metto piu' radiali non trovo piu' la risonanza.
    Mi farebbe piacere sentire le vostre esperienze in merito.Ho anche la possibilita' di usare un accordatore (un kenwood AT-130) , ma ,ripeto, vorrei conoscere le soluzioni che avete adottato voi in simili circostanze.
    Arrivederci dall' Isola di Caprera (OT-012) per chi fa il diploma IIA.
    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

Re: Antenna Canna da Pesca (uff! ancora sta roba qui?)

Ciao, senza dubbio tutte le mie GP stile canna da pesca (ma anche in alluminio) hanno dato il miglior risultato usando le misure classiche ( 5 mt per i 20 e 4 radiali di 5.15 circa , non appoggiati al terreno nel mio caso...) e niente balun di nessun tipo, essendo una antenna sbilanciata. Al massimo ho messo un choker ( le solite 15 spire con il coax affiancate) alla base dell'antenna, per evitare rientri di RF. Quando ho voluto usare l'antenna anche per altre bande, ho impiegato una canna della DX Wire da 15 metri, leggera da portare e senza necessità di tiranti se ancorata ad un sostegno idoneo alto almeno 1 metro, con un accordatore remoto alla base. Ce ne sono diversi in giro, adesso uno dei più usati è il CG3000 cinese, ma anche il vecchio SGC239 made in USA va strabene. In questo caso ho messo una certa quantità di radiali di varie misure stesi al suolo, senza tanti problemi. Personalmente mi sono trovato bene in entrambi i casi. Una sola falsa terra così lunga mi lascia perplesso.....
    Saluti Silvano
    I4ZSQ Silvano

Commenta

Io lascierei perdere la GP e andrei sulla End Fed Half Wave o EFHW ..... la classica mezz'onda che non ha bisogno di radiali , puoi costruirla con il condensatore fisso in cavo coassiale , ma per l'uso in portatile e' meglio con un condensatore variabile perche' non si sa mai dove ci si appoggia.

Se cerchi nel forum c'era un articolo di Art su una verticale mezz'onda ....
      '73 de IZ1NGW Dario
      Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
      http://digilander.libero.it/iz1ngw/
      http://www.bolognesi.net/negozio/
      http://www.gommaliquida.it

Commenta

Infatti adesso in campo aperto alcune cose sono cambiate,evidentemente la mia vicinanza all'antenna modificava le cose,ora sono a 6 metri (quasi ) di filo sulla canna e un radiale di 8 metri. Va sempre bene a 14000 - 14250 e anche a 7000 7200 anche se qui siamo a 1:1.8 di ros ma l'accordatore riesce a correggere bene anche se sicuramente c'e' una discreta perdita di segnale sia in entrata che in uscita.
        Devo stare il piu' leggero possibile perche' il posto dove devo andare si raggiunge solo a piedi dopo 30 minuti di sentiero impervio, quindi meno roba c'e' nello zaino e meglio e'.Tra radio,cavi,antenna e batteria siamo sui 5 Kilogrammi ed e' gia' troppo .Se poi c'e' vento ti puoi scordare un DX-Wire di 12 metri,non riesci neanche ad alzarlo.
        A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

Commenta

Sto operando...
        X