annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Accoppiamento Loop Magnetica - Feed Loop

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Accoppiamento Loop Magnetica - Feed Loop

    Buongiorno a tutti.
    Prima di postare questo, ho cercato qui nel forum ma non ho trovato una risposta specifica.
    Spero qualcuno abbia la pazienza per rispondere a una testa dura come la mia.
    Stufo di vedere lo s-meter del mio R-1000 a 9 ma solo di disturbi che assalgono il mio pseudo dipolo (forno e celle frigorifere sotto casa ), e non avendo un balcone o il tetto a disposizione ma solo un terrazzino con muri intorno a 360 gradi, ho deciso di fare una loop magnetica da usare all'interno.
    Sono praticamente digiuno di radiotecnica e ho più voglia di esplorare il web che studiare nel tempo a disposizione, quindi ora ho un'infarinatura sulle loop magnetiche ma senza salde basi teoriche.
    Avrei duemila domande da fare perchè in rete ho letto tutto e il contrario di tutto, ma per il momento vorrei chiedervi di consigliarmi e spiegarmi sull'accoppiamento del feed loop a quello principale. Premetto che pur essendo ora solo dedito all'ascolto, ho voluto costruire in previsione di una futura trasmissione, perchè spero prima o poi di fare l'esame.
    Vengo finalmente alla domanda:
    Di circa 6 metodi trovati ovunque in rete e ben spiegati su un vecchio articolo, ho escluso i meno semplici e il gamma match (più rumoroso e meno versatile) e voglio sperimentare sia il faraday loop schermato che il tubo di rame da 5mm che ho a disposizione, se necessario con un balun.
    Avrei bisogno di sapere come farmi un balun 1:1 per matchare il looppino di rame, e comunque vorrei sapere se è vero che non posso ottenere 50ohm dall feed loop isolato elettricamente dal loop principale e collegato un capo al centrale e uno alla calza, spostandolo e orientandolo diversamente.
    Si può usare un RF choke con RG58?
    Posso farlo con un toroide e quale?
    Va bene il T200 e qualcuno ha uno schema chiaro e a prova di *****a?
    Finchè si parla di un primario e di un secondario ce la faccio, ma ancora non afferro tutti i meccanismi.
    Per ragionarci e rispondermi serviranno gli altri dati del progetto:
    - lo scopo è lavorare in 20 e 40 mt, in casa o trasportabile
    - il loop principale è un tubo di rame da 22mm, circonferenza 310cm
    - la potenza applicata non sarà superiore a 5w (tanto se un giorno passo l'esame avrò un 817 o se è avvicinabile da un neofita con poco budget, un hurricane.
    - il condensatore sarà autocostruito, a farfalla, secondo un file xls mi bastano poco più di 200pF (posso crederci?) per raggiungere la prima parte dei 40 metri (credo diventerò un fan del QRP in CW e PSK), il voltaggio dovrebbe restare intorno ai 1200V, spaziatura quindi non problematica.
    La reciprocità vale anche per la loop magnetica?
    Quindi mi accorgerò veramente dal rumore quando ho il condensatore nella giusta posizione?
    Ne avrei da chiedere a nastro, ma per ora mi fermo qui.
    Grazie per chi spenderà qualche minuto per rispondermi.
    Purtroppo non ho modo di frequentare corsi o sezioni ARI, lavoro a settimane alterne e la famiglia ha la priorità :-)

  • #2
    Re: Accoppiamento Loop Magnetica - Feed Loop

    Ma dove hai letto che e' necessario un balun 1:1 per matchare il loop piccolo con quello grande ?
    Vicino all'ufficio ho un piccolo fabbricato in legno che usiamo come magazzino , su una parete di legno all'interno ho fissato un loop magnetico fatto con cavo elettrico da 6mm del diametro di 1,3m , il loop piccolo e' esattamente 1/5 di quello grande e con un condensatore di recupero copro dai 10 ai 15m.
    Per coprire le gamme dei 20 e 40m , visto che il condensatore ha un'escursione limitata (mi pare arrivi a 70pF) gli metto in parallelo degli spezzoni di cavo coassiale rg58 che come saprai da 1pF ogni cm.
    Con l'817 e 4w in fonia ho collegato diversi europei e ascolto spesso dei VK e ZL a s0 ma con comprensibilita' totale ........
    ....... pero' mi piace essere realista , il loop magnetico non e' affatto miracoloso , il guadagno e' SEMPRE inferiore al dipolo , diffida da quello che si legge in rete , la differenza va dai 30db di differenza fra il mio loop (diam 1,3m) e un dipolo full per i 40 e scende a 2-5db nelle gamme alte (10m).

    Il vantaggio di questo sistema sta nell'alto Q e dalla relativa banda passante di 10khz e anche meno .... tutto questo fa si che l'antenna faccia da preselettore (il contrario di una log periodica) e si ottengano pochi disturbi statici , basso qrm e l'intellegibilita' dei piccoli segnalini sia sempre buona.

    Un altra cosa particolare che ho notato facendo delle simulazioni e' che superando un altezza da terra di 2/10 della lunghezza d'onda il lobo d'irradiazione tende subito ai 90° e il guadagno diminuisce , stando al di sotto di questa altezza il lobo e' bidirezionale con due punte di max gain a 20° ...... un altra cosa che mi ha sorpreso e' il fatto che il lobo e' bidirezionale ma perpendicolare all'asse del loop magnetico , in pratica e' sfalsato di 90° rispetto al lobo di un monoelento quad o deltaloop.
    '73 de IZ1NGW Dario
    Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
    http://digilander.libero.it/iz1ngw/
    http://www.bolognesi.net/negozio/
    http://www.gommaliquida.it

    Commenta


    • #3
      Re: Accoppiamento Loop Magnetica - Feed Loop

      Grazie Dario, Oh ma che bella notizia, allora imparo un'altra volta ad avvolgere spire sul toroide. Farò per primo quello in rame, è quello che a pelle mi piace di più.
      L'uso del balun era in un'edizione dell'ARRL, l'Antennas Handbook o uno dei compendii, non mi ricordo più, e il disegno è stato ripreso in un vecchio articolo di Radio Rivista dell'88.
      Anch'io non credo ai miracoli, però sembra ci sia ancora qualcosa da chiarire circa il comportamento di questa antenna.
      Ho trovato il sito di un OM che ha sperimentato ground plane con cavo elettrico come quelli che si usano con la canna da pesca.
      Comunque per come la vedo io il guadagno inferiore può essere visto con la stessa filosofia del QRP, ti costringe a essere più bravo nel gestire il resto, giorno, orario, banda, modo, luogo e obiettivo del DX e un mucchio di cose che tu sai meglio di me. E gli altri vantaggi comunque mi intrigano molto.
      Per le simulazioni che software hai usato? Non ho ancora capito quale va ora per la maggiore, ho visto un tutorial qui ma in giro ce n'è qualcuno. Prima o poi metterò becco anche in quello. Mi piacerebbe vedere le tue simulazioni con la loop magnetica, esplorerò meglio il tuo sito che ho visto molto molto velocemente (perchè il link "loop per 80" mi porta alla ultrangwire? è una delta loop?).
      Nell'altro tuo sito ho imparato un'altra cosa: cercavo degli orologi e ora so che si vendono degli strumenti che misurano la velocità d'uscita dei proiettili!
      Ho intravisto due traguardi, e mi sono chiesto se sfruttano ottica, campo magnetico o suono... boh ma approfondirò anche questo in rete e poi qui siamo fuori thread.
      Approfitto ancora per chiederti una cosa. Sai se l'esame da OM va fatto per forza nella regione di residenza?
      Grazie ancora.
      Riccardo
      Ultima modifica di IZ1VVA; 30-03-11, 23:32. Motivo: è la ultrangwire è una delta-loop?

      Commenta


      • #4
        Re: Accoppiamento Loop Magnetica - Feed Loop

        Ciao, io l'ho realizzato con 3 metri di tubo di rame da 22 mm, e devo dire che funziona bene, i segnali sono molto puliti, qrm assente, ma le prestazioni...insomma...un bel dipolo è decisamente meglio.
        Però è interessante da costruire, e sicuramente è un antenna che occupando poco spazio può essere installata anche su un balcone.
        Io ho usato un condensatore sottovuoto acquistato si ebay, con accoppiato un motorino a 12V comprato in fiera. Occhio che l'accordatura è millimetrica, spostando di un passettino il motore il ros sale immediatamente confermando la strettissima banda passante dell'antenna.
        Per la costruzione ti consiglio il sito di i6ibe, dove trovi una guida dettagliatissima.
        Ciao ciao 73
        iz5rng

        Commenta


        • #5
          Re: Accoppiamento Loop Magnetica - Feed Loop

          Grazie, fa piacere sapere che funge, perchè lo spazio per il dipolo non ce l'ho, o meglio, ho messo una specie di V invertita chiusa su quattro lati, una cosa penosa, con celle frigorifere e forno alimentare sotto.
          Anch'io ho preso pochi cm più di te dello stesso tubo, ho iniziato ieri a fare le lamelle degli statori, poi posterò qui i risultati e... le domande, se non funge nel catino della val di sieve
          Visto il sito di i6ibe, da lì mi è partita la febbre dalla loop e ho esplorato tutta la rete.
          Il vacuum variabile l'ho escluso per il budget, e per come lo userei io, forse farei fuori membrana e motore in poco tempo. Io non ho idea di quanto duri.
          Spero che con il mio autocostruito a farfalla, se funziona, sia meno severo nella precisione, devo cercare a orecchio.
          Mi dici come hai fatto tu per il feed-loop?
          E quanto in basso sei riuscito ad accordarla e con quale capacità?
          Secondo uno dei tanti calcolatori in rete, con circa 200pF dovresti accordare anche 40metri...
          Inoltre volevo anche chiedere questo: mi rendo conto che aumentando le dimensioni del condensatore a farfalla, sarà ancora più difficile essere precisi nei movimenti, perchè suppongo che a parità di escursione in gradi dell'asse del rotore, più sono le lamelle e più grande è l'aumento della capacità.
          Mi chiedevo se c'è un limite a questa costruzione e cosa succede alla stabilità. So che l'efficienza della loop si riduce, ma per accordarla, secondo il file excel di AA5TB, con 675pF accordi anche in 80...fantascienza?
          Grazie anche a te per l'aiuto e a chiunque voglia contribuire.
          Ciao
          Riccardo



          Originariamente inviato da iz5rng Visualizza il messaggio
          Ciao, io l'ho realizzato con 3 metri di tubo di rame da 22 mm, e devo dire che funziona bene, i segnali sono molto puliti, qrm assente, ma le prestazioni...insomma...un bel dipolo è decisamente meglio.
          Però è interessante da costruire, e sicuramente è un antenna che occupando poco spazio può essere installata anche su un balcone.
          Io ho usato un condensatore sottovuoto acquistato si ebay, con accoppiato un motorino a 12V comprato in fiera. Occhio che l'accordatura è millimetrica, spostando di un passettino il motore il ros sale immediatamente confermando la strettissima banda passante dell'antenna.
          Per la costruzione ti consiglio il sito di i6ibe, dove trovi una guida dettagliatissima.
          Ciao ciao 73
          iz5rng

          Commenta


          • #6
            Re: Accoppiamento Loop Magnetica - Feed Loop

            Ciao, considera che la loop baby che commercializza ciro mazzoni fa da 40 a 10 metri.
            Una domanda: la vuoi usare solo per ascolto o anche per trasmettere?
            Se nel primo caso ti consiglio cerca "loop per onde corte" su google e vengono fuori diverse interessanti costruzioni.
            Se vuoi anche trasmettere io non mi spingerei tanto in basso, è vero che aumentando la capacità del condensatore un loop di 1 metro di diametro ti si accorda anche in 160 metri ma le prestazioni vanno a farsi benedire, già in 20 metri il rendimento a seconda del diametro del tubo usato è intorno al 65% quindi...considera tu.
            Se ti interessa scendere più in basso ti conviene aumentare il diametro del loop, rinunciando alla parte alta delle frequenze ma guadagnando in quelle più basse.
            Ciao ciao
            73
            Massimo.

            Commenta


            • #7
              Re: Accoppiamento Loop Magnetica - Feed Loop

              Grazie Massimo
              Voglio prepararmi per l'esame, quindi ho raccolto info per una loop utilizzabile per QRP in 20 e 40, sono le bande che mi attirano di più.
              Se qualcuno ha qualche consiglio da darmi, sto diventando idrofobo cercando di tagliare le "farfalle" del rotore. Per gli statori più o meno me la sono cavata.
              Ciao
              Riccardo




              Originariamente inviato da iz5rng Visualizza il messaggio
              Ciao, considera che la loop baby che commercializza ciro mazzoni fa da 40 a 10 metri.
              Una domanda: la vuoi usare solo per ascolto o anche per trasmettere?
              Se nel primo caso ti consiglio cerca "loop per onde corte" su google e vengono fuori diverse interessanti costruzioni.
              Se vuoi anche trasmettere io non mi spingerei tanto in basso, è vero che aumentando la capacità del condensatore un loop di 1 metro di diametro ti si accorda anche in 160 metri ma le prestazioni vanno a farsi benedire, già in 20 metri il rendimento a seconda del diametro del tubo usato è intorno al 65% quindi...considera tu.
              Se ti interessa scendere più in basso ti conviene aumentare il diametro del loop, rinunciando alla parte alta delle frequenze ma guadagnando in quelle più basse.
              Ciao ciao
              73
              Massimo.

              Commenta


              • #8
                Re: Accoppiamento Loop Magnetica - Feed Loop

                QRP con una loop??
                Non è proprio il massimo....io sto costruendo un rtx qrp da 2 watt ma conto di usarlo con una antenna dal rendimento un po' più alto. La loop disperde parecchia energia invece di irradiarla... a meno che non la realizzi per una specifica porzione di frequenza, ma da quello che dici mi pare di no.
                Mi spiego meglio, se hai un loop di un metro questo ha il massimo rendimento intorno ai 30 MHz (vedi vari programmi in rete). Già lo stesso loop a 14 MHz ha un rendimento parecchio più basso, a 7 MHz è estremamente più basso, quindi se vuoi farti ascoltare devi dare più potenza visto che una buona parte di essa invece che andare in aria viene dissipata dall'antenna stessa.
                Per il QRP invece serve un antenna più performante e senza andare a scomodare quad, yagi, ecc. va bene un semplice filo tagliato a mezz'onda sostenuto da una canna da pesca e alimentato alla base con un semplice circuito adattatore d'impedenza. La canna da pesca la puoi mettere anche su un balcone, tirarla su quando ti serve e riporla quando hai finito...non hai proprio possibilità in questo senso?
                Cerca su google l'antenna end fed half wave dipole o EFHW. Io la uso da un po' di tempo e va a meraviglia, non richiede radiali, insomma: veloce, pratica, facile da costruire e senz'altro più performante della loop.
                La loop comunque è parecchio ganza sia da realizzare che da usare, ma ci vuole un po' più di potenza secondo me.
                Ciao ciao
                Massimo.

                Commenta

                Sto operando...
                X