annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

centrale per dipolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • centrale per dipolo

    Stamattina mi sto dedicando all'installazione di un dipolo a inverted V per i 40m. Ero convinto di avere da qualche parte un centrale per dipoli, quelli di tipo commerciale. Fatto sta che pur girando varie volte tra i vari cassetti il centrale non è uscito fuori.
    Non avevo materiale adatto per autocostruirmelo ma non mi andava di aspettare la settimana prossima. Così è uscita fuori questa soluzione, la cui idea mi è venuta guardando nel cassettino dei connettori per cavo coassiale
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 639.6 KB 
ID: 101109
    Probabilmente l'idea è già venuta ad altri in passato. Mi sembra valida per installazioni provvisorie, come la mia.
    Ovviamente, il braccio destro del dipolo è saldato al centrale del PL259, mentre il braccio sinistro è saldato alla massa del PL259.
    Ed ora, su il dipolo e vediamo che succede, stasera magari ci scappa qualche qso in 40m..
    Ultima modifica di IK7JWY; 12-02-11, 10:29.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

  • #2
    Re: centrale per dipolo

    Per una cosa provvisoria può anche andare, esistono strade più semplici e che possono anche restare definitivamente montate. Ma certo ne sei a conoscenza..
    73 Silvano i4zsq
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

    Commenta


    • #3
      Re: centrale per dipolo

      ...un po' costoso,ma efficace...mi sa che se passo sotto casa tua sparisce qualcosa ...pero' la trazione del filo va tutta sulla saldatura.
      A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

      Commenta


      • #4
        Re: centrale per dipolo

        Art ! sei messo male !!!
        Tutto quell'accrocco per fare un dipolo ???
        'ssssaaaaggggeraaatooooo !
        Ma non hai un SO239 di recupero ? quelli con flangia quadrata sono favolosi per fare dipoli "al volo"...
        Io ne ho fatto uno per i 6m, e va benissimo.
        Non ci farò DX (poi mai dire mai, specie nella "magic band"...), ma il divertimento è assicurato...
        73
        Piero
        '73 de Piero IZ1GIP (ex IKØVVH)
        IZ1GIP Website - http://www.iz1gip.it/

        Commenta


        • #5
          Re: centrale per dipolo

          argomento sempre prolifico di interventi , eh ?

          Piero e Fabrizio: ho usato quello che avevo nel cassetto. Soluzione di emergenza , chiaro che andare a comprare appositamente due PL259 e una T per fare un centrale di dipolo sarebbe fuori luogo.

          Comunque, tranquilli, la T e i PL li ho già messa via. Alla fine ho adottato la tradizionale soluzione del cavo coassiale saldato ai due bracci del dipolo e il tutto sospeso con un isolatore, come indicato in uno dei due disegni pubblicati da Silvano.
          I due PL verranno riutilizzati altrove. La T, invece, no perchè quando ho provato l'accrocco con il TL922 qualcosa deve essere andato a farsi friggere...
          Ultima modifica di IK7JWY; 12-02-11, 20:51. Motivo: correzioni ortografiche
          73 de IK7JWY Art
          https://www.qrz.com/db/IK7JWY
          http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

          Commenta


          • #6
            Re: centrale per dipolo

            Figuriamoci se metti su questo :-))
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Re: centrale per dipolo

              Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
              I due PL verranno riutilizzati altrove. La T, invece, no perchè quando ho provato l'accrocco con il TL922 qualcosa deve essere andato a farsi friggere...
              Non era un T di buona fattura evidentemente... A tal proposito, occorre cercare di evitare l'impiego di angoli e delle doppie femmine ( da noi le chiamiamo 'MariaRosa'..) a buon mercato, che negli ultimi anni hanno subito un deperimento qualitativo notevole. A volte riesce a fondere l'isolante ( di tutto meno che in teflon...) a volte salta fuori che il contatto all'interno dell'angolo è fatto in maniera a dir poco terrificante, con un assurdo sistema di molla che tiene premuto un piccolo perno mobile contro il centrale, invece che in un unico pezzo . Questo succede spesso anche nei connettori N ad angolo. Oramai le case che producono questi aggeggi, per contenere i prezzi fanno salti mortali ... e noi che li dobbiamo impiegare anche.
              I4ZSQ Silvano

              Commenta


              • #8
                Re: centrale per dipolo

                Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                Per una cosa provvisoria può anche andare, esistono strade più semplici e che possono anche restare definitivamente montate. Ma certo ne sei a conoscenza..
                73 Silvano i4zsq


                La soluzione che uso praticamente sempre..
                DX ! What else !?

                Commenta


                • #9
                  Re: centrale per dipolo

                  Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                  Non era un T di buona fattura evidentemente... A tal proposito, occorre cercare di evitare l'impiego di angoli e delle doppie femmine ( da noi le chiamiamo 'MariaRosa'..) a buon mercato, che negli ultimi anni hanno subito un deperimento qualitativo notevole.
                  In effetti, volendo capire cosa fosse successo, sono andato per esclusione.
                  In pratica i sintomi erano quelli di antenna assente, cioè come si si fosse staccato il cavo dal dipolo, segnali assenti e rumore di fondo molto basso. Ovviamente ROS alle stelle. E tutto di punto in bianco dopo un accordo con il 922.
                  Ho controllato con l'MFJ259B da dentro lo shack, il ROS altissimo era constante su tutte le bande. Sono salito in terrazza, ho riabbassato il centrale del dipolo, l'ho scollegato dal cavo e al suo posto ho messo un carico fittizio a 50 Ohm. Rimisurando all'altra estremità con l'MFJ, tutto in ordine, 50 Ohm dappertutto. A questo punto mi sono concentrato sulla T. L'ho smontata e l'ho verificata con un tester per controllare la continuità o il corto.
                  E qui ho trovato il problema: in pratica il contatto tra polo caldo del barilotto (doppia femmina) e quello di ciascuno dei bracci della T era irregolare,a volte c'è a volte non c'è. La causa di ciò era che lo spinotto interno del "maschio" della T entrava con un pò di lasco in una delle prese del barilotto, non riuscendo, tra l'altro, ad avvitare perfettamente il barilotto alla T. In sostanza, la causa dell'accaduto si è rivelata di natura meccanica, più che elettrica.
                  73 de IK7JWY Art
                  https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                  http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                  Commenta


                  • #10
                    Re: centrale per dipolo

                    In pratica il contatto tra polo caldo del barilotto (doppia femmina) e quello di ciascuno dei bracci della T era irregolare,a volte c'è a volte non c'è. La causa di ciò era che lo spinotto interno del "maschio" della T entrava con un pò di lasco in una delle prese del barilotto, non riuscendo, tra l'altro, ad avvitare perfettamente il barilotto alla T. In sostanza, la causa dell'accaduto si è rivelata di natura meccanica, più che elettrica.
                    Problema più che prevedibile usando certi materiali :-))))))))

                    Commenta


                    • #11
                      Re: centrale per dipolo

                      Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                      In effetti, volendo capire cosa fosse successo, sono andato per esclusione.
                      In pratica i sintomi erano quelli di antenna assente, cioè come si si fosse staccato il cavo dal dipolo, segnali assenti e rumore di fondo molto basso. Ovviamente ROS alle stelle. E tutto di punto in bianco dopo un accordo con il 922.
                      Ho controllato con l'MFJ259B da dentro lo shack, il ROS altissimo era constante su tutte le bande. Sono salito in terrazza, ho riabbassato il centrale del dipolo, l'ho scollegato dal cavo e al suo posto ho messo un carico fittizio a 50 Ohm. Rimisurando all'altra estremità con l'MFJ, tutto in ordine, 50 Ohm dappertutto. A questo punto mi sono concentrato sulla T. L'ho smontata e l'ho verificata con un tester per controllare la continuità o il corto.
                      E qui ho trovato il problema: in pratica il contatto tra polo caldo del barilotto (doppia femmina) e quello di ciascuno dei bracci della T era irregolare,a volte c'è a volte non c'è. La causa di ciò era che lo spinotto interno del "maschio" della T entrava con un pò di lasco in una delle prese del barilotto, non riuscendo, tra l'altro, ad avvitare perfettamente il barilotto alla T. In sostanza, la causa dell'accaduto si è rivelata di natura meccanica, più che elettrica.
                      Con le critiche ai barilotti e "T" mi portate a nozze..
                      Durante il contest bande basse sono rimasto a piedi per colpa di due connettori a "T" PL259 utilizzati per collegare gli stub coax elimina40 ed elimina80 sulle due radio utilizzate. Nel giro di mezz'ora mi hanno abbandonato prima uno e poi l'altro!
                      Tornato a casa, ha iniziato a prudermi il seghetto con lama a ferro ..
                      I risultati della vivisezione ve li allego..la realizzazione del contatto si commenta da sola!!
                      73'
                      IZ7BOJ
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        Re: centrale per dipolo

                        HEM ....
                        File allegati
                        I4ZSQ Silvano

                        Commenta


                        • #13
                          Re: centrale per dipolo

                          Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
                          HEM ....
                          E c'hai ragione, ma quando m'e`successo nessuno sapeva dirmi niente...la vivisezione era quasi obbligatoria!
                          Ora finalmente spunta fuori la criticita`e viene condivisa..se no a che serve il forum?
                          Ciao
                          Alfredo IZ7BOJ

                          Commenta


                          • #14
                            Re: centrale per dipolo

                            quasi quasi sarebbe da indire un concorso tra chi ne autocostruisce una, di T coassiale, decente e affidabile, al contrario di quelle commerciali "con la molla". Io dico che qualcosa di buono verrebbe fuori
                            73 de IK7JWY Art
                            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

                            Commenta


                            • #15
                              Re: centrale per dipolo

                              Già, alcune case costruiscono angoli e T seri, ma costano.. e siccome i radioamatori in genere ( e non solo loro...) non amano sentirsi chiedere 12€ per un connettore elementare quale in effetti dovrebbe essere un angolo o un T, ecco che sono nate produzioni parallele a costo inferiore.... La colpa di chi è a questo punto...?? Il venditore che racconta ad un cliente che si tratta di oggetti di costo inferiore ma anche di qualità inferiore si scontra spesso con un muro di diffidenza ( commerciante = ladrone ), le fiere del settore offrono prezzi minimi e alla fine... abbiamo quello che ci meritiamo...
                              Amen...
                              73 Silvano i4zsq
                              I4ZSQ Silvano

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X