annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

USB vs 232 quale chip?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• USB vs 232 quale chip?

Buona giornata a tutti.
    sono alle prese con una interfaccia CAT + digitale e vorrei usare direttamente la versione usb senza passare tramire la solita RS232, ormai praticamente scomparsa dai moderni PC.

In rete ho già trovato delle interfaccine preassemblate, ma io vorrei divertirmi e magari farvi divertire........ usando un chip specifico che faccia tutto il lavoro integrato in un unico pcb.

Any help?

Re: USB vs 232 quale chip?

Originariamente inviato da i7phh Visualizza il messaggio
    Buona giornata a tutti.
    sono alle prese con una interfaccia CAT + digitale e vorrei usare direttamente la versione usb senza passare tramire la solita RS232, ormai praticamente scomparsa dai moderni PC.

In rete ho già trovato delle interfaccine preassemblate, ma io vorrei divertirmi e magari farvi divertire........ usando un chip specifico che faccia tutto il lavoro integrato in un unico pcb.

Any help?
    Direi senza dubbio FTDI (http://www.ftdichip.com/).
    Sono gli stessi usati da microHAM e Winkey.

Ciao,
    Paolo QAR

Commenta

Originariamente inviato da ik3qar Visualizza il messaggio

Ciao,
      Paolo QAR
      Confermo.

Tra poco vedremo degli strani cosi che girano su se stessi che si attaccheranno in USB al PC e apparirà la scritta: "Trovato nuovo hardware: PROSISTEL V USB rotor - il nuovo hardware è installato e pronto per l'uso..."

Cristiano IZ0IEN
      Cris IZ0IEN
      http://www.technecom.it
      Founder of FOC - Frigo Operators Club
      Member of SOC #990 - Second Operator Class
      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Originariamente inviato da IZ0IEN Visualizza il messaggio
        Confermo.

Tra poco vedremo degli strani cosi che girano su se stessi che si attaccheranno in USB al PC e apparirà la scritta: "Trovato nuovo hardware: PROSISTEL V USB rotor - il nuovo hardware è installato e pronto per l'uso..."

Cristiano IZ0IEN
        Ciao,
        il fine non è esattamente questo, nel post parlavo di CAT + interfaccia, ma non è escluso che non si vada anche su quella strada, anche se al momento la richiesta da parte del settore professionale e militare è solo ed esclusivamente RS232 o 422/485, in ogni caso il mondo và avanti è prima o poi bisognerà seguirlo :-)))

Commenta

Originariamente inviato da ik3qar Visualizza il messaggio

Ciao,
          Paolo QAR
          Grazie Paolo,
          in effetti avevo già visitato il sito FTDI ed individuato anche i possibili chip da usare, ma volevo sentire anche le opinioni di chi magari ci ha già fatto qualcosa.

Commenta

Ciao a tutti,
            non penso di poter aggiungere molto, ma come utente finale di tali chip in diverse occasioni ho trovato lungo, nonché eterno. ben aldilà della marca o della disponibilità dei driver.

Uso adattatori USB<->RS-323, non integrati in apparecchiature, da diverso tempo in campo professionale. Su tutta una serie di oggetti IT che hanno una seriale (Grazie a Dio!) come estrema ratio per la gestione dei parametri operativi di minima o come console out of band, sia operativa che per le operazioni iniziali d'installazione.

Trovarne un adattatore USB<->RS232 che vada in tutte le circostanze come una buona vecchia seriale non è un miracolo: è impossibile.

In questo campo però ci si scontra con le più diverse disparate questioni relative a tutti i diversi aspetti: engineering delle seriali delle apparecchiature fisse, timing RS-232, richieste di segnali "strane", cablaggi dei più inventati, ecc. ecc.

In genere a parte i conflitti di driver legati al SO in uso ... si risolve tutto. Ma, appunto, nessuno dei componenti gioca in casa e quindi.

A te resterebbe solo un set di problemi iniziale, da risolversi durante la fase d'ingegnerizzazione e un'ulteriore set di problemi a livello utenza: driver, versioni, conflitti, nuovi SO, ecc. Questi ultimi li hanno tutti, anche i produttori citati qui e in altri messaggi.

Quindi una volta visto in rete cosa si rende disponibile, rimane solo un problema di fornitura e supporto. Chi, come, quando, quanto, ecc. dato per scontato il fatto che la punta bisognerà comunque farcela e poi mantenerla nel tempo, se il gioco vale la candela.

Per tornare in topic, gli adattatori FTDI dal punto di vista dell'utente finale, mi sono sembrati via via i più responsivi e funzionali. Anche come utente OM, questa volta.
            Ma, non confondiamo la disponibilità dei driver in W7 per MicroHam con la bontà del prodotto FTDI. E' MicroHam che paga MS per la certificazione dei propri driver che contengono gli elementi di sviluppo forniti da FTDI, sennò ciccia!

Come tutto questo si sposi a livello di progetto, sviluppo e messa in opera, con tutto quello che ne consegue e che qualità di supporto dia l'Azienda in questione non saprei proprio dirti. Mai avuto a che fare con questi signori o con loro distributori.

Crispino I5XWW avava venduto per un certo tempo un interfaccia di un OM tedesco con chip USB/UART integrato - non ricordo quale. Qualche tempo fa ... montata, provata, moto rumorosa in radio, aggiunti condensatori da più parti e resa operabile. Cambiata poi per altre ragioni. Il rumore a RF e uno degli aspetti da ingegnerizzare, di sicuro.

Buon lavoro/divertimento

73 de iw1ayd Salvo

Commenta

Ciao a tutti,
              non penso di poter aggiungere molto, ma come utente finale di tali chip in diverse occasioni ho trovato lungo, nonché eterno. ben aldilà della marca o della disponibilità dei driver.
              Ciao Salvo,
              Non ho capito cosa intendi per lungo nonchè eterno :-)

Uso adattatori USB<->RS-323, non integrati in apparecchiature, da diverso tempo in campo professionale. Su tutta una serie di oggetti IT che hanno una seriale (Grazie a Dio!) come estrema ratio per la gestione dei parametri operativi di minima o come console out of band, sia operativa che per le operazioni iniziali d'installazione.
              Anche io faccio la stessa cosa, per adesso.

Trovarne un adattatore USB<->RS232 che vada in tutte le circostanze come una buona vecchia seriale non è un miracolo: è impossibile.
              Non ho avuto grossi problemi nel reperire interfacce funzionanti.

In questo campo però ci si scontra con le più diverse disparate questioni relative a tutti i diversi aspetti: engineering delle seriali delle apparecchiature fisse, timing RS-232, richieste di segnali "strane", cablaggi dei più inventati, ecc. ecc.
              Nel campo dove intendo impiegarli io, non ci sono particolari complicazioni o segnali strani.

In genere a parte i conflitti di driver legati al SO in uso ... si risolve tutto. Ma, appunto, nessuno dei componenti gioca in casa e quindi

A te resterebbe solo un set di problemi iniziale, da risolversi durante la fase d'ingegnerizzazione e un'ulteriore set di problemi a livello utenza: driver, versioni, conflitti, nuovi SO, ecc. Questi ultimi li hanno tutti, anche i produttori citati qui e in altri messaggi.
              Questi sono problemi all'ordine del giorno, che hanno tutti, per esperienza ho notato però che in moltissimi casi il problema nasce nel SO dell'operatore o utente :-))))

Quindi una volta visto in rete cosa si rende disponibile, rimane solo un problema di fornitura e supporto. Chi, come, quando, quanto, ecc. dato per scontato il fatto che la punta bisognerà comunque farcela e poi mantenerla nel tempo, se il gioco vale la candela.
              Se sapessimo sempre a priori se vale o non vale la candela, sicuramente non butteremmo via tempo e soldi in sperimentazione ma senza sperimentazione si fermerebbe tutto

Per tornare in topic, gli adattatori FTDI dal punto di vista dell'utente finale, mi sono sembrati via via i più responsivi e funzionali. Anche come utente OM, questa volta.
              Ne ho diversi di convertitori che montano FTDI e nessuno ha mai dato problemi qualche altra marca di chip si.

Ma, non confondiamo la disponibilità dei driver in W7 per MicroHam con la bontà del prodotto FTDI. E' MicroHam che paga MS per la certificazione dei propri driver che contengono gli elementi di sviluppo forniti da FTDI, sennò ciccia!

Come tutto questo si sposi a livello di progetto, sviluppo e messa in opera, con tutto quello che ne consegue e che qualità di supporto dia l'Azienda in questione non saprei proprio dirti. Mai avuto a che fare con questi signori o con loro distributori.
              Ho l'opportunità di prenderli da un mio abituale fornitore, da questo punto di vista non ci sono problemi, ho già individuato quale prendere e programmato l'acquisto di alcuni pezzi con la prossima fornitura

Crispino I5XWW avava venduto per un certo tempo un interfaccia di un OM tedesco con chip USB/UART integrato - non ricordo quale. Qualche tempo fa ... montata, provata, moto rumorosa in radio, aggiunti condensatori da più parti e resa operabile. Cambiata poi per altre ragioni. Il rumore a RF e uno degli aspetti da ingegnerizzare, di sicuro.
              Non sò se Crispino ha alle spalle una struttura con laboratorio idoneo a lavorare questi oggetti e vederne tutti gli effetti. Spesso il singolo privato non ha attrezzature adeguate per verificare la bontà di quello che realizza e se lo usa solo per sè può anche andare bene, il guaio nasce quando decide di commercializzare un prodotto non idoneo ad andare sul mercato. Nel mio caso, esiste tutta la struttura, ed un team che insieme a me si diverte a sperimentare.

Buon lavoro/divertimento

Grazie per il tuo contributo, le idee ed esperienze di ognuno sono sempre preziose.
              Farò sapere se e come và a finire.

73 de iw1ayd Salvo

Commenta

Un piccolo caveat, forse inutile ma io ci ho sbattuto la testa: se vuoi anche fare RTTY in FSK, dovrai trovare un chip che sia programmato per funzionare con bit "non-standard", come i 5 richiesti appunto dall'RTTY in FSK.

Qualche mese fa feci una ricerca abbastanza approfondita e di interfacce USB/RS-232 che supportino bit diversi dai soliti 1,7,8 non ne ho trovata nessuna di corrente produzione, eccetto una professionale dal costo spropositato.

A quanto ho capito, molti chip supportano i 5 bit, ma non sono programmati per farlo. Se quindi tu avessi i mezzi per implementare questa funzionalità, penso proprio che potrebbe essere possibile commercializzare interfacce CAT con RTTY FSK "puro" e collegamento USB, prodotto che oggi non esiste e che magari a qualcuno interesserebbe. A me, per esempio hi!

Buona caccia!
                Vy 73 de IZ1IVA op. Andrea

Commenta

Sto operando...
                X