annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

WEController 3 motori e non solo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• WEController 3 motori e non solo

Salve a tutti,
    ho ripreso (con molta calma!) l'elaborazione del mio software WEController, per chi ancora non lo conoscesse lo invito ad andare sul mio sito per una breve descrizione (www.ik0vve.net/itwecon.aspx).

Per adesso stò implementando la possibilità di gestire 3 motori stepper tramite la scheda per motori stepper Cobra (http://www.ideegeniali.it/main/CNC.htm), ma da 3 a 5 motori il passo non è così lungo.
    Inoltre sono in previsione sostanziali migliorie e nuove features soft/hardware, in collaborazione con Paolo di Ideegeniali.

Eccovi come antipasto un piccolo assaggio di alcuni test per muovere tre motori con WEController:
    http://www.youtube.com/watch?v=QFp6KxXL0hI

Scusate la qualità delle immagini ma il video è stato fatto con il telefonino.

Come si usa dire:"stay tuned!"
    Ultima modifica di IK0VVE; 06-01-11, 00:59.
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

Re: WEController 3 motori e non solo

Bravo Max,come sempre stai facendo un ottimo lavoro!!!
    Visto che oramai sei un esperto in motori passo passo,che tecnica usi per farli girare molto velocemente?
    Con la mia applicazione oltre un certo regime (che a dire il vero non e' certamente da competizione...) il motore va in stallo!!!
    Buon anno!!!
    Ultima modifica di iw4enl; 06-01-11, 17:16.

Commenta

Re: WEController 3 motori e non solo

Ciao Mario,
      ricambio gli auguri di buon anno a te e famiglia!

Per avere una coppia efficiente i motori stepper devono essere alimentati a corrente nominale o poco meno, quindi la tensione di alimentazione poco importa a quanto ammonta. Se la corrente assorbita è poca accade che il campo magnetico necessario a fare lo step sia troppo debole, se invece è troppa, la corrente assorbita, il motore và in saturazione. Tutto questo si traduce in stalli anche a bassi giri.

Non vorrei scrivere quì un trattato sui motori stepper, non ne sarei in grado, ma per aumentarne la coppia sull'asse un "trucco" che ho adoperato io fin dalla prima versione di WEController, quindi con la scheda fatta realizzare da IC8POF, è quello di, in caso di funzionamento Full-Step 1:1, alimentare due fasi alla volta e non una sola. Poi nel funzionamento Half-Step, dove un ciclo è composto da 8 step (2:1), è naturale l'alternarsi della singola e doppia alimentazione al passagio da uno step all'altro. Non sò se sono stato chiaro.

Con la scheda Cobra, adesso, io invio da software solo dei fronti di discesa e la scheda reagisce di conseguenza.

La velocità che riesco a raggiungere attualmente è di circa 5/700 step/sec con il microstep impostato a 1:1, ma stò vedendo di ottimizzare per salire; arrivo tranquillamente a 1000 step/sec (il massimo che posso con il mio software) con microstep a 2:1.

Considera che, cmq, tutti i motori stepper hanno un forte degrado della coppia all'aumentare dei giri.

I giri che ho raggiunto attualmente sono più che soddisfacenti per quello che deve fare il mio software e sopratutto, cosa basilare, non perdono nemmeno uno step!
      Come preannunciato ho altre innovazioni in mente da implementare che, tempo permettendo, potranno risultare utili per molte funzioni.

Spero ti sia stato utile!
      73 de IK0VVE Max
      www.ik0vve.net

Commenta

Sto operando...
      X