annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ma si pò in 160 ? help!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Ma si pò in 160 ? help!

    salve,
    premetto che non ho ne l'altezza ne lo spazio
    ne la possibilità di piazzare un minimo di antenna
    per la sola ricezione ma vorrei comunque affacciarmi
    in 160 sensa nessuna pretesa.
    La mia domanda è questa,
    vorrei provare un half-sloper mooolto ma mooolto
    corta, max 22 / 25 metri di lunghezza.
    Avete qualche progetto o qualche consiglio su
    dove piazzare la bobina e magari una bobina che
    regga una giusta potenza?
    Logicamente mi interessa solo la porzione CW.
    Tutti i consigli sono i benvenuti.
    73 Simone IZ5DKJ

    https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

  • #2
    Re: Ma si pò in 160 ? help!

    Dipende da quanto è altro il traliccio a cui la agganci. Se non è abbastanza alto sarà difficile far funzionare la sloper, però puoi ripiegare su un dipolo a meandri, una verticalina con carico lineare e cappello capacitivo, alla peggio un grosso loop magnetico, anche se quest' ultima soluzione mi sembra disperata.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Ma si pò in 160 ? help!

      Grazie Paolo,
      supporto alto 18m ma potrei aggiungerci dei radiali per
      aumentare la lunghezza fisica del traliccio...
      73 Simone IZ5DKJ

      https://www.qrz.com/DB/IZ5DKJ

      Commenta


      • #4
        Re: Ma si pò in 160 ? help!

        Simone,

        se hai un altro supporto a circa 32 metri di distanza (un albero o altro), questa mia soluzione potrebbe funzionare anche per te.

        L'ho riscalata in base alla tua altezza, l'elemento verticale diventa 15.5m e gli orizzontali circa 32 metri. Sostanzialmente e' una verticale "end loaded".

        L'angolo di elevazione e' di 27 gradi con un guadagno 1,3 dBi....si presta bene al DX

        Ti allego il file ed un'immagine
        73 LEC
        File allegati

        Commenta


        • #5
          Re: Ma si pò in 160 ? help!

          Digli anche che con quella hai fatto l' Alaska in SSB. Beh, con quella più una certa dose di un altro fattore...

          Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

          Commenta


          • #6
            Re: Ma si pò in 160 ? help!

            Fattore...?!? Fattore campo..?? Fattore sorpresa...?? Chiarisci il concetto Paolo....
            File allegati
            I4ZSQ Silvano

            Commenta


            • #7
              Re: Ma si pò in 160 ? help!

              Tanto per restare in tema, questo fattore:

              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   cavallo2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 11.0 KB 
ID: 85033

              Paolo I4EWH
              http://i4ewh.altervista.org

              Commenta


              • #8
                Re: Ma si pò in 160 ? help!

                Ciao la mia risposta è un pò tardiva, in quanto sono nuovo del forum ....cmq io ho realizzato quanto ti serve così: uno Sloper fatto con il cavo coassiale lungo 28m (che per effetto del fattore di velocità, è come se fosse lungo 40m)...il trucco stà nel cortocircuitare dal lato alimentazione (del solo radiatore ovviamente), garza e polocaldo, lasciare invece aperte le estremità opposte...e al solo centrale aggiungere un codino di soli 60-70cm per aumentare la banda passante che cmq non supera i 100Khz per effetto dell'elevato Q de 1/4onda in coax...ovviamente a monte di tutto realizza un bel rfchocke pei 160m...e ti consiglio una lunghezza della linea di alimentazione sempre di multiplo dispari di 1/4lambda in 160 (questo aumenta potenzia l'effetto dell'rfchoke, e ti ripara da rientri rf).

                73 de IW7EBA Dave - Taranto
                Io con detta antenna(tesa tra 2palazzi) e 100w ho fatto tutta Europa, Turchia, NordAfrica....niente di che, ma è un modo per esserci con poco ingombro

                Commenta


                • #9
                  Re: Ma si pò in 160 ? help!

                  Dave ma sopra al punto di alimentazione hai una direttiva ?
                  Ti chiedo questo perche' senza un carico capacitivo (rappresentato da una beam) e' abbastanza normale ottenere la risonanza di un half sloper con una lunghezza fisica piu' corta del classico 1/4 d'onda.
                  Se la situazione e' come immagino un half sloper e' risonante a 1/6 d'onda ma ha una resa piuttosto scarsa rispetto alle soluzioni classiche.
                  Piuttosto sarebbe meglio accorciare un half sloper con carico lineare , con coassiale (ma cortocircuitando il punto all'opposto dell'alimentazione) o con un induttanza e poi adattare l'impedenza con un LC fatto ad-ok.

                  La soluzione di LEC e' interessante perchè in pratica e' un dipolo verticale e mantiene un basso angolo d'irradiazione senza dover diventare matti con il piano di terra e km di radiali.
                  Ultima modifica di IZ1NGW; 22-03-11, 11:47.
                  '73 de IZ1NGW Dario
                  Ten Tec Orion ,FT-991a , SunSdr2, Ameritron AL-800 e fili vari GRT#893
                  http://digilander.libero.it/iz1ngw/
                  http://www.bolognesi.net/negozio/
                  http://www.gommaliquida.it

                  Commenta


                  • #10
                    Re: Ma si pò in 160 ? help!

                    [QUOTE=IZ1NGW;20173]Dave ma sopra al punto di alimentazione hai una direttiva ?

                    No è collegata all'angolo di una ringhiera che fà perimetro di tutto il terrazzo, (che poi è il mio attico, dove vivo).


                    Ti chiedo questo perche' senza un carico capacitivo (rappresentato da una beam) e' abbastanza normale ottenere la risonanza di un half sloper con una lunghezza fisica piu' corta del classico 1/4 d'onda.

                    Già, vero, ma configurata come l'ho descritta, è cmq eletticamente lunga 1/4lambda, (almeno così la legge il sistema cavo/antenna, per il discorso del Fv).

                    Se la situazione e' come immagino un half sloper e' risonante a 1/6 d'onda ma ha una resa piuttosto scarsa rispetto alle soluzioni classiche.

                    No, è risonante ad 1/4 ovviamente non è l'antenna per fare faville, ma permette di essere in aria...così come la ho installata, sospesa tra 2palazzi a circa 30m da terra, l'impendenza poco sopra i 100ohm su 100Khz, la potenza riflessa, con accordatore inserito è pressoche nulla...quindi da 2:1 scende a 1:1 irradia, ma certo ha i suoi limiti.

                    Ho anche un filo sempre a sloper di 38 metri sempre steso tra i 2tetti ...e devo dire che (forse per il Qmaggiore?)...la sloper in coax, vince spesso in rx, rispetto a quella fullsize in filoelettrico...sotto l'aspetto s/n.. cioè un 58 sulla 38m di filo porta con sè più rumore di un 55 della sloper in coax...più basso ma più intellegibile....

                    Piuttosto sarebbe meglio accorciare un half sloper con carico lineare , con coassiale (ma cortocircuitando il punto all'opposto dell'alimentazione) o con un induttanza e poi adattare l'impedenza con un LC fatto ad-ok.

                    Si anche, non male come idea...solo che gli accrocchi sospesi tra 2palazzi a 30m da terra mi spaventano un pò..preferisco (personalmente) la roba semplice detto fra di noi

                    Commenta


                    • #11
                      Re: Ma si pò in 160 ? help!

                      Originariamente inviato da IW7EBA Visualizza il messaggio
                      ...il trucco stà nel cortocircuitare dal lato alimentazione (del solo radiatore ovviamente), garza e polocaldo, lasciare invece aperte le estremità opposte...
                      Sarei curiosissimo di sapere di quanto ti si sposta la risonanza se cortocircuiti calza e centrale ANCHE all'estremità dove hai connesso il codino.
                      73 de Guido, ik2bcp

                      Commenta


                      • #12
                        Re: Ma si pò in 160 ? help!

                        Non ti seguo..se lo cortocircuiti da entrambi i lati, dovrebbe comportarsi come un *normale* filo grossa sezione di 28m....

                        Commenta


                        • #13
                          Re: Ma si pò in 160 ? help!

                          Originariamente inviato da IW7EBA Visualizza il messaggio
                          Non ti seguo..se lo cortocircuiti da entrambi i lati, dovrebbe comportarsi come un *normale* filo grossa sezione di 28m....
                          Ma io sono curioso , riesci, per cortesia, a farmi la prova e dirmi di quanto si sposta da 1,84 MHz (penso che tu l'abbia tarata per quel centro banda)?
                          TNX e 73 de Guido, ik2bcp

                          Commenta

                          Sto operando...
                          X