annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TRX da autocostruire

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Domanda TRX da autocostruire

73 più cordiali a tutti

ho letto con interesse l'articolo di traduzione e recensione di IV3ZDL sul trx QRP di VU3PRX sulla rivista IQRP del 2004.

http://flashwebhost.com/tcvr/index.php

http://www.arimontebelluna.it/pdf/1-2005.pdf

Ho letto anche l'articolo originale ed ho subito cominciato a costruire i vari moduli.

Ho terminato i moduli di BF e sono partito con quelli di RF.

Il modulo generatore di portante è OK.

OK anche il filtro a quarzi.
    Sonda RF OK.

Il VFO con la bobina in aria (25Turn 36agw 12mm) da 25 spire su supporto plastico da 12mm fa risuonare il circuito intorno
    ai 7 MHz anzichè i 2.567 - 2.657 MHz previsti.

Secondo i calcoli per far risuonare il circuito accordato sui 2.6 MHz occorre una induttanza di circa 34uH.
    Con 25 spire ottengo 3,4uH che con 120pf risuona tra i 7 e 8 MHz come succede nella realtà.

Mi potete dare qualche consiglio in più specialmente riguardo le bobine anche negli altri circuiti rf in particolare qualche dettaglio costruttivo
    su balun e IFT.

Ho poca esperienza sui montaggi RF, più che altro lavoro con microprocessori e B.F.

Grazie

A risentirci e…

Auguri di buone feste

Antonio Durighello
    Non più swl
    ma IZ1QXJ
    Ultima modifica di swl-Adur; 13-12-10, 13:31. Motivo: nominativo

Re: TRX da autocostruire

Originariamente inviato da swl-Adur Visualizza il messaggio
    73 più cordiali a tutti

ho letto con interesse l'articolo di traduzione e recensione di IV3ZDL sul trx QRP di VU3PRX sulla rivista IQRP del 2004.

http://flashwebhost.com/tcvr/index.php

http://www.arimontebelluna.it/pdf/1-2005.pdf

Ho letto anche l'articolo originale ed ho subito cominciato a costruire i vari moduli.

Ho terminato i moduli di BF e sono partito con quelli di RF.

Il modulo generatore di portante è OK.

OK anche il filtro a quarzi.
    Sonda RF OK.

Il VFO con la bobina in aria (25Turn 36agw 12mm) da 25 spire su supporto plastico da 12mm fa risuonare il circuito intorno
    ai 7 MHz anzichè i 2.567 - 2.657 MHz previsti.

Secondo i calcoli per far risuonare il circuito accordato sui 2.6 MHz occorre una induttanza di circa 34uH.
    Con 25 spire ottengo 3,4uH che con 120pf risuona tra i 7 e 8 MHz come succede nella realtà.

Mi potete dare qualche consiglio in più specialmente riguardo le bobine anche negli altri circuiti rf in particolare qualche dettaglio costruttivo
    su balun e IFT.

Ho poca esperienza sui montaggi RF, più che altro lavoro con microprocessori e B.F.

Grazie

A risentirci e…

Auguri di buone feste

Antonio Durighello
    Non più swl
    ma IZ1QXJ
    Ciao Antonio,

sono Piero, i5spo. Per la bobina del VFO probabilmente l'articolo originale ha un refuso, il valore che usi, che fa funzionare il VFO a 7 MHz, e' per fare dei test sul circuito DURANTE la costruzione.

Se usi il VFO a 7 MHz, puoi testare gli stadi amplificatori del TX dopo il mixer della parte TX.

La cosa che mi lascia perplesso pero' e' che, insieme al condensatore da 120 pF, ce ne sono altri, messi in parallelo al circuito LC, ma che NON hanno il valore dichiarato nello schema.

Particolarmente, i 2 che sono tra base, emettitore e massa del primo transistor del VFO, oltre a non vedere quale valore abbia il condensatore variabile.

Spero di aver detto cose comprensibili e corrette, se ti serve, sono QRV qui su HamRadioWeb.

73, Piero.

P.S: Complimenti per la licenza !

P.

Commenta

Re: TRX da autocostruire

Grazie della risposta,
      effettivamente sembra che per fare risuonare il tutto sulla frequenza dell'articolo la bobina non debba essere in aria ma su toroide; proverò così anche perche in fondo alla recensione di IV3ZDL (che credo sia iscritto a questo forum) parla di una richiesta di chiarimenti sui toroidi fatta all'autore.
      Per i valori dei 2 condensatori sulla base del bjt ho usato gli stessi del circuito della portante a 4.433MHz.
      Oltre a tutto con quei valori il vfo ha una escursione esagerata per un utilizzo HAM.

73 e auguri di buone feste

Antonio

Commenta

Sto operando...
      X