annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quale materiale per isolare verticale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Domanda Quale materiale per isolare verticale

Salve a tutti avrei 2 domande da porVi in quanto sto costruendo una antenna verticale per i 160 metri :
    1)Quale materiale rf compatibile e con ottime caratteristiche meccaniche per isolare una verticale alla base ?

2)Da un punto di vista elettrico ed rf quale spessore mi consigliate?

73 e grazie per avermi letto

IZ4DIW
    Luca

Re: Quale materiale per isolare verticale

Ciao,
    quella che abbiamo usato con altri amici di sezione è isolata alla base con un "cilindro" di nylon o delrin che sia.

Il cilindro sostituiva la porzione di tubo alla base di un vecchio traliccetto Fracarro circa 40mm. di diametro, pieno.

Credo si comporti bene anche meccanicamente, fai conto che costruita col traliccetto più canna da pesca innestata sulla sommità (più di 20m. totali) accordata alla base, è stata usata con un paio di kW key down.

Se trovo delle foto le posto
    little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
    IW5EIJ's website

ARI Firenze

Radio what's new?
    Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF

Commenta

Si, anche io per una verticale fullsize per i 40m, usai una barra di nylon, opportunamento tornita (una pelatina...), entrava dentro il palo di alluminio per circa 50-60cm.
      DX ! What else !?

Commenta

autoportante
        File allegati

Commenta

Grazie a tutti per i suggerimenti.

x I4FYF la tua soluzione l'ampies dimondi !!!!!

In effetti credo sia la soluzione che fa per me, appena posso posto una foto della base del palo telescopico per telefonia che ho ravanato fra le cose dismesse . (ravanare = prendere )

73 a tutti

de IZ4DIW
          Luca

Commenta

Al di là di cosa dovresti usare, posso dirti cosa non usare... La mia esperienza si è fermata ai 40 metri, quando per la fretta ho messo come isolatore di base il mattarello della sfoglia ( la XYL ancora lo sta cercando...). ha retto benissimo per due anni, senza tirantatura, poi un giorno più ventoso del solito ha deciso che ne aveva avuto abbastanza ! Però ha sopportato spavaldamente anche il linearetto ( Henry classico...) senza problemi... HEE
            Saluti Silvano
            I4ZSQ Silvano

Commenta

bene
              il traliccetto che non vedi e' circa 12m + pali vari , e' incernierato ad un lato di quel coso li' che va'/andrebbe fissato a terra e poi..............mi e' servito il trattore del contadino per issare (foto a richiesta a modica cifra........ mandami email)
              gli isolatori sono ex enel,la piattina forata/filettata e' comune per elettricisti/impiantisti ma se non la trovi di recupero costa un occhio

fabio fyf

Commenta

Sto operando...
              X