annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto radiali caricati

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto radiali caricati

Un cordiale saluto a tutti, da qualche tempo ho raggiunto dei compromessi con i miei coinquilini i quali mi hanno autorizzato a montare una verticale sul tetto e riprendere così, l'attività radiantistica ormai abbandonata da diverso tempo. I dolori sono venuti a galla quando ho descritto la mia HY GAIN 18AVT, non tanto per l'altezza, ma per l'ingombro dei radiali. Posso montarla, ma devo eliminare i radiali. Non ho tentato nemmeno di spiegare a cosa servono quei lacci che pendono sul tetto, ma preferisco sostituirli con dei radili caricati. Qualcuno di voi ha qualche progettino in cassetto per la realizzazione dei suddetti radiali per le 5 bande ?

Ringrazio

Re: Aiuto radiali caricati

Non ho progetti, ma non riesci a stenderli sopra le tegole, sotto di esse o nel sottotetto?

Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Originariamente inviato da IT9JMR Visualizza il messaggio
      Un cordiale saluto a tutti, da qualche tempo ho raggiunto dei compromessi con i miei coinquilini i quali mi hanno autorizzato a montare una verticale sul tetto e riprendere così, l'attività radiantistica ormai abbandonata da diverso tempo. I dolori sono venuti a galla quando ho descritto la mia HY GAIN 18AVT, non tanto per l'altezza, ma per l'ingombro dei radiali. Posso montarla, ma devo eliminare i radiali. Non ho tentato nemmeno di spiegare a cosa servono quei lacci che pendono sul tetto, ma preferisco sostituirli con dei radili caricati. Qualcuno di voi ha qualche progettino in cassetto per la realizzazione dei suddetti radiali per le 5 bande ?

Ringrazio
      Ciao,
      per ridurre almeno l'impatto visivo e l'ingombro, in termini numerici,
      potresti usare qualche tipo di piattina multipolare, come descritto
      a pag.3 di queste note della Butternut:
      http://www.bencher.com/pdfs/00361ZZV.pdf

Per ridurli, non come numero ma almeno come lunghezza fisica,
      senza pensare a petetici radiali caricati con induttanza (bobinati),
      potresti provare a farli in cavo RG-58, calcolandoli tenendo conto
      del suo fattore di velocità (0,66). E' una cosa che ho visto da
      qualche parte ma, purtroppo, non ricordo dove. Per intenderci,
      in 40m si passerebbe da circa 11 metri (considerati con un +5%
      rispetto alla formula) a circa 7,30 metri.
      Visto che il numero rimarrebbe uguale e che l'RG-58 si vede
      (e costa ) di più del filo elettrico, non so se ne
      valga la pena.

L'alternativa sarebbe il passaggio ad antenne del tipo Cushcraft
      R-8, Hy-Gain AV-640 o AV-620, ECO 7+ o roba simile, che non
      necessitano di radiali 1/4 lambda e si contentano dei loro
      radialetti di contrappeso.

Se il problema fosse mio, non prenderei nella minima considerazione
      l'uso di radiali caricati: ridurresti ulteriormente la banda passante
      di ciascuna banda e renderesti l'antenna parecchio critica nell'accordo,
      oltre a ridurne ulteriormente l'efficienza.

Joe, IT9BLB
      73 de Joe, IT9BLB - NO FT8/4 operator: I operate my
      station. I do not allow my computer to play with another
      computer using my station!

Commenta

potresti provare a farli in cavo RG-58, calcolandoli tenendo conto
        del suo fattore di velocità (0,66). E' una cosa che ho visto da
        qualche parte ma, purtroppo, non ricordo dove.
        ti ho beccato Joe !

questa cosa dei radiali fatti con cavo coax e' da approfondire.....
        mettiamo da parte il "sentito dire",
        qualcuno ne sa di piu' ??

fabio

Commenta

Ciao salve a tutti,

A mia idea ci sarebbe la Gap titan Dx (8 bande HF)

che in fondo possiede solo 4 radiali di 2,2 Mt che vengono utilizzati per tendere

una corda in rame per far risuonare i 40 Mt....

A causa del suo funzionamento non neccessita' di un piano di massa artificiale...

perche' e' tutta formata da dipoli verticali alimentati al centro ....

Non so, e' solo una idea che potrebbe essere valida come le altre in precedenza..

E' tutto da provare per credere hi !!

Saluti a tutti Carlo alle prox.

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
            Non ho progetti, ma non riesci a stenderli sopra le tegole, sotto di esse o nel sottotetto?

Paolo I4EWH
            Ciao tutti. Personalmente andrei piano a piazzare dei radiali in un sottotetto o stesi su un tetto senza tener conto dei materiali con cui vengono a contatto . Usando un po' di birra ( nemmeno troppa....) si potrebbero verificare spiacevoli incidenti. Non più tardi di tre mesi fa, ho dato una mano ad un amico che aveva installato una verticale 'dinamica' con i suoi bravi radiali ( pochi...) con il sistema dei radiali in parallelo (per via dei pochi agganci disponibili),sostenuti da barrette di plastica da canaline per impianti elettrici. Ho dovuto eliminare queste barrette spaziatrici che avevano scaricato pesantemente, carbonizzando la plastica, per fortuna antifiamma. I radiali risonanti non sono proprio 'freddi', analogamente al cosidetto 'lato freddo' dei dipoli. Per il resto, credo che una antenna del genere 7+ o le varie R7000 con i loro radiali di dimensioni ridotti siano una delle poche soluzioni alternative. 73 Silvano
            I4ZSQ Silvano

Commenta

Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
              ti ho beccato Joe !

questa cosa dei radiali fatti con cavo coax e' da approfondire.....
              mettiamo da parte il "sentito dire",
              qualcuno ne sa di piu' ??

fabio
              Ciao Fabio,
              non credo tu possa rientrare fra quelli sfortunatamente costretti
              dal vicinato e/o dai limiti di spazio
              In ogni caso, si tratta di qualcosa letta ma di cui non ricordo
              assolutamente la fonte per potermi rinfrescare i concetti.
              L'articolo descriveva l'uso di RG-58 come radiale, sfruttandone le
              caratteristiche di accorciamento fisico dovute al fattore di
              velocità del cavo, per realizzare sistemi fisicamente raccorciati.
              Il concetto è semplice, ma mi piacerebbe ritrovare le valutazioni
              e le esperienze costruttive dell'autore, giusto per HAM cultura.
              Ho provato a fare qualche rapida ricerca in rete ma sembra
              una cosa abbastanza difficoltosa o, quantomeno, richiede un
              pò di tempo per l'alta diffusione dei termini da "Googlare"....

Se ritrovo qualcosa ti faccio sapere.

Joe/BLB

Commenta

[QUOTE=IT9BLB;15339]Ciao,
                per ridurre almeno l'impatto visivo e l'ingombro, in termini numerici,
                potresti usare qualche tipo di piattina multipolare, come descritto
                a pag.3 di queste note della Butternut:
                In tutta sinceriotà questa è la soluzione che ho proposto. In realtà anzichè la piattina, avevo intenzione di usare dei cerchi (tubi in pvc) concentrici con dei fori equidistanti dove far passare i radiali, così da tendere soltanto i due bracci laterali. Penso che l'impatto visivo sia notevolmente ridotto, ma resta il fatto della lunghezza dei radiali sui 40 e 80 m.. Eventualmente piegandoli magari su una piattina pensi che possano funzionare ??

Per ridurli, non come numero ma almeno come lunghezza fisica,
                senza pensare a petetici radiali caricati con induttanza (bobinati),
                potresti provare a farli in cavo RG-58,
                Per quanto concerne l'RG58 è la prima volta che ne sento parlare, quindi non saprei che pesce pigliare (considera che sono assente dall'etere da parecchi anni).-

Tenterò al limite di montare qualche antenna alternativa alla mia 18AVT, (che non costi troppo) in ogni caso non ho grosse pretese, la stazione principale verrà montata in campagna dove non ho di questi problemi. Vorrei avere un minimo per non rimanere assente nel periodo in cui sono costretto ad abitare in paese.-

Ringrazio
                IT9JMR Gianpiero

Commenta

ciao gianpiero e tutti

per i radiali in coax ho una vaga pista : un libro di Nerio Neri,
                  potrei aver letto qualcosa li',
                  av salud !
                  fabio fyf

Commenta

Originariamente inviato da IT9BLB Visualizza il messaggio
                    Ciao,

In tutta sincerità questa è la soluzione che ho proposto. In realtà anzichè la piattina, avevo intenzione di usare dei cerchi (tubi in pvc) concentrici con dei fori equidistanti dove far passare i radiali, così da tendere soltanto i due bracci laterali. Penso che l'impatto visivo sia notevolmente ridotto, ma resta il fatto della lunghezza dei radiali sui 40 e 80 m.. Eventualmente piegandoli magari su una piattina pensi che possano funzionare ??
                    Ciao Gianpiero,
                    mi sembra di capire che parli quindi di due radiali (i due bracci laterali) per
                    banda, meglio di niente. L'idea è buona e, come la piattina, ti evita la
                    "raggiera" necessaria per più radiali per banda.
                    Il ripiegamento, se proprio necessario, funziona. Evita di tornare indietro
                    (verso l'antenna) rispetto alla disposizione in linea retta: potrebbe avere
                    un marcato effetto di accorciamento elettrico con conseguente fuori sintonia
                    del radiale. Cerca piuttosto di spostarti a zig-zag.......
                    Considerata la già limitata banda passante in 80m e l'esiguo numero di radiali,
                    credo che potresti esser costretto a spendere un pò di tempo per la
                    sintonia sulla fettina di tua preferenza; ogni installazione fa comunque
                    storia a se.

Facci sapere......
                    Joe/BLB

Commenta

Originariamente inviato da IT9JMR Visualizza il messaggio
                      avevo intenzione di usare dei cerchi (tubi in pvc) concentrici con dei fori equidistanti
                      Suggerirei di usare delle barrette di PVC piuttosto che dei cerchi, in modo da avere un minore impatto visivo e una superficie esposta al vento leggermente inferiore. Come giustamente ha detto Giuseppe i radiali si possono anche disporre leggermente piegati, in pratica puoi creare una figura simile a una spirale con più bracci (qualcosa tipo galassia a spirale, per intenderci) ma senza "stringere" troppo. Un amico che ti possa prestare l' MFJ259b è indispensabile in questi casi.

Poi, per rispondere a Silvano, devo dire che mi meraviglia un attimo il fenomeno della bruciatura dei radiali, a meno che il tipo non ne usasse veramente pochissimi, con le estremità appoggiate alla boja di un Giuda senza uno straccio di isolatore. Infine doveva anche ricevere tutti gli anni a Natale il panettone dall' ENEL...

Paolo I4EWH
                      http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                        Poi, per rispondere a Silvano, devo dire che mi meraviglia un attimo il fenomeno della bruciatura dei radiali, a meno che il tipo non ne usasse veramente pochissimi, con le estremità appoggiate alla boja di un Giuda senza uno straccio di isolatore. Infine doveva anche ricevere tutti gli anni a Natale il panettone dall' ENEL...

Paolo I4EWH
                        Esattamente, i fili non isolati passavano in una serie di fori distanti alcuni cm uno dall'altro in alcune barrette di plastica ex canalina per elettricisti. Per di più le false terre erano davvero pochine ( non più di due o tre per banda ). La potenza era quella classica delle 2- 3/500z. Non credo che la plastica delle canaline possa essere gran che conduttiva... Bye Silvano
                        I4ZSQ Silvano

Commenta

Ringrazio tutti per le ottime idee, penso di utilizzare la piattina su due braccia, in modo da avere due radiali per banda. Per quanto concerne gli 80m mi hanno suggerito di accorciare il filo in lunghezza semplicemente avvolgendolo su un supporto in pvc del diametro di 5cm. e distanziando le spire di pochi mm. il tutto nella parte finale del cavo, cioè nella zona più distante dall'antenna. A lavoro completato ho comunque la possibilità di verificare il lavoro con un ottimo HP 8594E. Vi farò sapere.....

Commenta

Buongiorno a tutti, mi posso permettere e inserire qualcosa che ho letto qua e là e che potrebbe interessare all'amico ?
                            Sono nello stesso problema e vorrei analizzare con voi varie soluzioni.....
                            Vi leggo con piacere da tempo e mi sono deciso ad iscrivermi.....un forum davvero molto interessante in cui vi sono persone davvero Molto preparate....ed io ho MOLTO da imparare
                            Vediamo qua qualcosa per il nostro collega:

www.sherweng.com/documents/GroundScreen-sm.pdf

STRadial.pdf

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Radials_002.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 69.7 KB 
ID: 84763

73,

Massimo IW5DWU

Commenta

Allora ragazzi ... (si fa per dire) rieccomi dopo la prima installazione sul tetto dell'antenna e dei sui radiali così realizzati:
                              Tubicini in pvc del diametro di 12mm, con 5 fori equidistanti 5cm. posti a 2ml. di distanza l'uno dall'altro per tutta la lunghezza dei radiali.
                              10 radiali (due per banda) secondo la lunghezza indicata nel manuale della 18AVT, il radiale per gli 80mt. è stato fisicamente accorciato avvolgendo il filo su un tubo in pvc del diametro di 5cm. con spire spaziate 5mm.
                              Risultato ? L'antenna risuona benissimo ed i radiali svolgono egregiamente il loro dovere.
                              I condomini ? Si sono stizzati un tantino sia per l'altezza dell'antenna che per lo spazio occupato dai radiali. Ho promesso che l'avrei tolta dopo qualche giorno di prova.-
                              Comunque il lavoro non è andato perso se può essere utile a qualcuno posso dire che, provando l'antenna con generatore RF ed un analizzatore di spettro, si ottengono ottimi risultati di ros su 10-15-20 e 40m - un po meno sugli 80 dove la banda risuona solo nella parte bassa. Mi sono attenuto scrupolosamente alle misure del manuale, ma evidentemente il radiale accorciato è da rivedere.
                              Saluti
                              IT9JMR

Commenta

Sto operando...
                              X