annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Piccoli esperimenti crescono (con la DHDL)

scusate il ritardo
    ecco i grafici della DHDL interrotta in corrispondenza della resistenza

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dhdl interrotta.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 382.5 KB 
ID: 84821

non mi sembra allettante
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Paolo,
      si il palo di legno e' quello del telefono, per cui corrono un paio di doppini.

Ti anticipo un comportamento bizzarro in 80m, sembra che si accoppi con lo sloper di N/W, in pratica quando ricevo con la DHDL selezionandolo il segnale aumenta di 2 punti S ??!!, questo non avviene con lo sloper nella direzione opposta o quando accoppiati broadside.

Premetto che non sto usando un preamp ma semplicemente un'altra radio con pre inserito, avendo delle antenne TX evidentemente abbastanza silenziose, il guadagno negativo si avverte tutto, segnali bassi nella direzione voluta sono totalmente inesistenti sulla DHDL (sia in 80 che in 160)....la prima impressione e' che il loop di 2m sia decisamente + performate.
      73 LEC

Commenta

Sospetto che ci siano dei fili o qualche altro arnese un po' troppo vicino. In campo aperto per quello che so va piuttosto bene, lì forse conviene spostarla più in basso nel fianco della collina. Se metti in corto le antenne vicine?

Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Ciao paolo & 'Uaglio',

una domanda in maniera indiretta.

Il mio amico Fili', IC8POF, mi ha seguito sventuratamente nell'avventura di sperimentare la EWE per i 160m. I dati sono stati riporati in precedenza.

La EWE ha un guadagno negativo rispetto ad un diopolo e quindi un'attenuazione rispetto ad una GP anche se non ottimamente installata.
          Ha si anche una direzionalita' rispetto alla GP.

Il problema che si presenta e' che la GP ha un rumore inferiore alla EWE, oppure, rigirando la frase, la EWE ha un rumore maggiore della GP. Ri-Orientando la EWE di circa 90° non c'e' differenza. La EWE puo' non ricevre un segnalino, se questo e' basso sulla GP, che rimane sotto il rumore di questa, che puo' essere giusto visto il ridotto guadagno.
          Se il segnale e' ricevibile anche dalla EWE e si inserisce un amp il segnalino viene ricvoperto dall'aumento del rumore (che e' lineare con il guadagno)con l'inserimento dell'amplificatore.

La mia domanda e'... il rumore della EWE non dovrebbe essere inferiore ad una GP, essendo la EWE una loop e di ridotte dimensioni?

Una prova di ieri sera rilevava il noise S2 sulla GP ed S8 sulla EW senza amp. ????

73

Gian
          I7SWX

Commenta

Confermo i dati di ieri sera riportati da Gian.
            Per completare il QC (quadro-clinico) la ewe è posta tra due GP ed il traliccio sul tetto.
            Da quanto ho letto le distanze tra "oggetti metallo-radianti" dovrebbe essere almeno
            1/2 lambda ..... cosa che io non ho.
            più tardi inserisco la schermata del mini-vna.
            CU
            Fili'_POF
            File allegati
            Ultima modifica di ic8pof; 26-11-10, 18:46.
            -----
            73 de Fili' IC8POF
            uno del
            Puparuo'RadioCLub

Commenta

una ewe non deve essere piu' rumorosa di una gp!
              qualcosa non va'............

Commenta

Si, ma che cosa non va????

Ho trovato questa nota sulla ewe circa la sua "silenziosita" rispetto altre antenne...l'opposto di quella di POF

Noise level and other disturbances

The actual highlight of the EWE antenna is the quietude of the signal! As we all know, the main problem of low band DXing is noise on the relevant bands. In particular long wire antennas pick up each electrical disturbance from ionosphere and atmosphere (thunderstorms etc.), or caused by the neighbourhood (computer, TV set etc.). Using the EWE for the first time the DXer learns an absolutely striking new experience: He often can enjoy a clearer and fewer disturbed signal.

Regarding the entire audio impression and cleanness of reception the EWE is unbeatable in many cases. In particular the long wire is beaten concerning this criterion. The EWE does not only reduce a part of the electrical noises, but beyond that it also suppresses all those reception impairments, which are due to rear stations. Annoying interference whistling can disappear only by switching from long wire to EWE, or disturbances caused by a European power station on the adjacent channel are reduced.

Questo e' un altro commento che mette in luce il rumor della ewe e di altri loop (condizioni locali)

By Gary Breed, K9AY
                Topband Antenna mail list, October 31, 2000

When I lived in the suburbs of Denver a few years ago, I could not get any help in S/N using shielded loops or EWEs. I even decided to search the neighborhood for noise sources, thinking that removing the worst few would help. There were so many noise sources that this effort was useless. Once when we had an ice storm power outage, I hooked up the rig to a battery and listened a while -- it was amazing, nothing but a little distant storm static on 160 and 80...then the power came back on.
                My "best" receiving antenna in that environment was my transmit antenna, with lots and lots of attenuation to get the noise floor below S-1. Apparently, the TX antenna made the "S" in S/N as big as possible, since I couldn't reduce the "N".
                Here in Georgia, I'm in a quiet semi-rural location, but development (and its noise) is rapidly moving my way.

73

Gian
                I7SWX
                Ultima modifica di I7SWX; 26-11-10, 21:53.

Commenta

Qualche sera fa è uscito Z21BB in 160 metri. Per uno di quei rarissimi casi fortunati che ti costringono a offrire da bere agli amici, la banda era pulitissima. Morale: lo ascoltavo meglio con la verticale che con la Beverage.
                  Ma non fatevi illusioni, capiterà una volta all' anno a dir molto e comunque Fernando è ben attrezzato, basta dare una guardata alla foto che ha messo su QRZ.com per farsi un' idea.

Le antenne di sola ricezione sono dei compromessi, nel caso in questione la EWE risente come tutte le altre degli oggetti conduttivi che sono nelle vicinanze per cui prima di pensare al rumore che può entrare da essa occorre chiedersi prima di tutto cosa c'è attorno, specialmente se abbiamo antenne in TX molto vicine; poi se proprio nella direzione che ci preme esiste una fonte di rumore (eventualmente conviene provare a invertire la EWE); infine se abbiamo preso tutte le precauzioni possibili per non far entrare niente attraverso l' esterno della calza del cavo.

Tutto qui, a quest' ora non so dirvi altro ed è già tanto che sia riuscito a tornare a casa...

Paolo I4EWH

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
                    Tutto qui, a quest' ora non so dirvi altro ed è già tanto che sia riuscito a tornare a casa...

Paolo I4EWH
                    Come dire... 'TORNA A CASA LESSO...'...
                    GL Silvano i4zsq
                    File allegati
                    I4ZSQ Silvano

Commenta

GD Ragazzi, vengo giusto per dirVi che ieri ad un certo punto la EWE ha funzionato ....
                      Non mi dite altro... tanto mi sono già spu**** in allo specchio
                      Le prime impressioni sono che "sente " un filo meglio della GP HF2 e per come sta montata è un Miracolo
                      Tant'è vero che dal mio "hollow-qth" ho messo anche XE nel carniere.
                      Mi sa che le due antenne si sono accordate tra di loro per non farmi ammattire.
                      Il preamp con filtro di Gian SWX è una cannonata.
                      -----
                      73 de Fili' IC8POF
                      uno del
                      Puparuo'RadioCLub

Commenta

'Uaglio' Fili',

sono veramente contento che la EWE (pronuncia iu) si sia messa a funzionare. Scusami se ti ho fatto fare una decina di volte quella massa di scale che hai tra lo shack ed il tetto... mi ero dimenticato di dirti di sgrullare i filetti del trasformatore adattatore della EWE ... credo che il problema sia dovuto al fatto che circolavano gli elettroni dello stagno e che quindi avevano intasato la connessione del cavo coassiale in rame...producendo quel rumore da sfregolio che sentivi .... quando hai cambiato il cavo sono rimasti sull'altro...

73 e grandi DiEcchise in 160m

Gian
                        I7SWX
                        Ultima modifica di I7SWX; 28-11-10, 12:56.

Commenta

'Uaglio' marittimo,

beh che cosa hai fatto?

Il contest come ti e' andato?

Hai fatto qualche bello ed interessante DX in 160m?

Hai trovato l'origine del rumore?

Raccontaci.....

73 no 88

Gian
                          I7SWX

Commenta

Rieccomi qua dopo il contest RTTY. Forse c'è un punto debole nella DHDL, mi sembra di capire che le resistenze si brucino quando l' antenna di trasmissione è piuttosto vicina o comunque viene usata una certa potenza.
                            A questo punto il comportamento della DHDL diventa imprevedibile, così a naso sembra che salti il rapporto F/B ma non ho dati precisi. In pratica in una stazione da contest che conosco s'è lavorato ST2 con una DHDL puntata verso gli USA, il che mi meraviglia un po'.
                            Art, potresti fare una simulazione senza le resistenze, tanto per capirci qualcosa? Poi vedrò di postare le foto dell' ultima che abbiamo tirato su, e ovviamente qualche risultato dei test.

Paolo I4EWH
                            Allora Paolo, sono molto curioso, come stanno andando le prove?
                            Come si comporta rispetto alla classica Beverage "media" da 1 lambda: le prestazioni della DHDL le si avvicinano, o è più vicina alle classiche EWE, Pennant, Flag, etc. ?
                            73 de Guido, ik2bcp

Commenta

Secondo me è una onesta via di mezzo. Non arriva a una Beverage, ma mi sembra nettamente superiore alle antenne di compromesso tipo diamond, K9AY ecc.
                              Sia ben chiaro: questa è una opinione a naso, non ho fatto prove strumentali ma solo confronti a orecchio, in ogni modo qui nella mia zona ci sono già alcuni sfortunati costretti a sopportarmi, che hanno accettato di provare il giocattolo dopo che li avevo letteralmente sfiniti. Poi ci sono state anche un paio di spedizioni DX, una conclusa da poco, che hanno avuto la DHDL nell' elenco delle attrezzature.
                              Più avanti spero di avere qualche altro dato, la stagione è cominciata e spero di sfruttarla come si deve. E anche tu dacci sotto!

Paolo I4EWH

Commenta

Secondo me è una onesta via di mezzo. Non arriva a una Beverage, ma mi sembra nettamente superiore alle antenne di compromesso tipo diamond, K9AY ecc.
                                OK, TNX
                                E anche tu dacci sotto!
                                Siamo un po' fermi: Romeo, ik2ead, non ha ancora avuto modo di provare la beverage bidirezionale fatta con cavo coax anzichè con piattina (soluzione che permette di realizzare una BOG bidirezionale)...
                                73 e buon anno de Guido, ik2bcp

Commenta

Sto operando...
                                X