annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

taratura hexbeam 5bande

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• taratura hexbeam 5bande

Buongiorno a tutti , per la prima volta scrivo su questo forum per chiedervi dei consigli.
    Ho finalmente finito di realizzare una HEXBEAM BROADBAND 5 bande
    sono 2 elementi full ripiegati per bande 20-17-15-12-10
    Seguendo il progetto di un italiano , realizzata e poi misurata con analizzatore
    mi sono accorto di avere i seguenti centrobanda
    20 METRI 13.680 ros 1.1
    17 METRI 17.810 ros 1.5
    15 METRI 20.540 ros 1.1
    12 e 10 metri taratura perfetta 28.500-/24.950 1.1 ottima larghezza di banda

Come potete notare i centrobanda con ros accettabile dei 20-17-15 sono molto al di sotto delle nostre aspetattive

cosicchè ho deciso di accorciare i 20-17-15 rispettivamente di 6-5-4.5 cm x parte , avendo i seguenti risultati

20 METRI 13.870 ros 1.4 (è salita ala risonanza ma nn ho piu' l'1.1)
    17 METRI 18.000 ros 1.1 (è salita la risonza)
    15 METRI 20.720 ros.1.3 (è salita la risonanza ma non ho piu' l'1.1)
    10 e 12 metri completamente sballati con piu' di 1.5

Alla luce di tutto questo penso siano problemi di influenza tra le bande
    Voi cosa mi consigliate???

73s FABRIZIO IZ7LDC
    File allegati

Re: taratura hexbeam 5bande

Ciao Fabrizio, premetto che non ho costruito una antenna come la tua ma mi sono esercitato con una moxon due elementi per un mesetto, facendo piccole modifiche e interventi quasi giornalieri per cercare il massimo in fatto di resa e SWR. Il mio parere è che purtroppo si tratta di antenne non facili da mettere a punto, specie nella versione multibanda. La mia esperienza, dopo aver tentato diverse strade per ottimizzare le varie bande, alla fine si è risolta in un salutare rifacimento in versione monobanda ( sui 20 metri) dove la moxon ha dato davvero il meglio di sè sia per il F/B che per il SWR perfetto. Già costruirsi una versione tribanda (10-15-20) vuol dire avere qualche interazione non facile da capire e aggirare, ma la versione 5 bande è un insieme di trabocchetti davvero poco comprensibili. Lo stesso discorso vale per la Quad o per la delta loop due elementi, abbastanza semplici da allineare nella versione tribanda 'classica' ma molto complessa aggiungendo le altre due bande. Una soluzione per attenuare i problemi potrebbe essere di aprire ( con relays) i riflettori non in uso. Spessissimo il riflettore dei 10 metri viene recepito dalla antenna come direttore dei 12, vanificando il rapporto F/B. Lo stesso vale per gli altri elementi della antenna ( es: riflettore dei 17 recepito come direttore dei 20 etc etc). Per rendere il tutto più performante resterebbe la strada dei relays per ogni banda, sia per il riflettore che per il radiatore. In caso contrario, costruirla seguendo le misure classiche fornite dalla casa costruttrice che sono state certamente portate al limite del possibile e assoggettarsi ad avere comunque una antenna con un F/B non al top e un SWR non sempre come si vorrebbe. Se analizzi le caratteristiche di alcune antenne del mercato, anche marchi famosi, potrai constatare in parecchi casi un calo delle performances sulle bande de 12 e 17 e spesso una progettazione 'curiosa' della antenna stessa, come per esempio l'impiego di un direttore al posto del riflettore per una banda WARC. La perfezione la si può cercare sulle monobande, per le altre, un sano compromesso ti semplifica la vita... Saluti Silvano
    File allegati
    I4ZSQ Silvano

Commenta

Ciao Silvano
      e grazie della risposta , ieri sera in hf con alcuni amici parlavamo proprio del fatto che le multibanda sono toste da tarare , a maggior ragione la mia che ha 5 bande tutte su un unica discesa
      ( pensavo di modificarla ogni banda con discesa separata)

Il problema e che anche non essendo tarata a puntino , ieri sera alle 12.00 locali in banda 20 metri , mi sono divertito abbastanza con USA, CANADA,CUBA, BAHARIN,CHINA verificando sia rapporti F/B che fronte lato del tutto accettabili per una 2 elementi... da l'impressione di lavorare bene pur non essedo tarata
      (molti di noi se non leggono sullo strumento 1.1 di ros non sono contenti)
      Pensavo anche di eliminare i 2 elementi dei 10 o 12 e verificare che questi ultimi nn diano fastidio alle altre bande

staremo a vedere
      73s Fab IZ7LDC

Commenta

Concordo pienamente sul fatto che la bontà di un sistema di antenna non si basa solamente sul SWR più o meno basso. Preferisco avere una antenna un po' disadattata ma bella alta e libera da ostacoli, piuttosto di una perfetta 1:1 su un paletto di pochi metri in mezzo alle antenne TV ( ad esempio..). Se riesci ad avere un buon F/B con le stazioni DX ( i segnali dall'Europa possono avere rapporti molto diversi per via dell'angolo di radiazione), puoi cominciare ad essere già abbastanza soddisfatto. L'ideale sarebbe di disporre di una antenna alternativa da usare come paragone ( es. un dipolo o una GP). Alimentare tutto con cavi separati non credo ti risolverebbe i problemi. Tanto varrebbe metterci un piccolo box con 5 relays sottovuoto leggeri e affidabili. Lo stesso per la eliminazione dei 12 e 10 metri proprio ora che la propagazione comincia ad essere favorevole e lo sarà ancor più negli anni prossimi. Forse se decidessi di togliere i 17 e i 12, avresti più facilità di allineare il tutto al meglio. Ma come si fa a rinunciare a queste bande per avere un dB di guadagno in più e forse altri 5 dB di F/B sulle altre bande...?? Se fossi in te non prenderei decisioni affrettate.... Ciao Silvano
        I4ZSQ Silvano

Commenta

Ciao a entrambi

Ma, hai provato, Fabri, a misurare il f/b con qlc tuo "vicino" ?
          Perchè in propagazione... non è facile, eppoi anche il lobo posteriore è "tridimensionale", nel senso che ha un'elevazione e quindi non presenta lo stesso "guadagno" identico per ogni angolo d'incidenza, per definizione, nei dati delle antenne appunto si indica quello misurato tra 2 stazioni in portata ottica o quasi, ma cmq vicino.

I tuoi valori di SWR, per un'antenna multibanda filare, montata cmq ad un'altezza non ideale, non mi sembrano per nulla cattivi, anzi... direi che ci puoi stare, piuttosto, appunto, se hai qlc vicino per fare delle prove ripetibili, ottimizzerei guadagno e f/b.

La reputo un'eccellente soluzione realizzabile a basso costo
          DX ! What else !?

Commenta

Ciao Enrico e ben riletto
            ieri sera le prove che dici tu sono state fatte con un amico vicino (1km in linea d'aria penso) piu' vicino di cosi' non nè ho
            io con la hexbeam su un palo di 8 metri , lui con una 3 el full-size spaziata larga per i 20 metri su un traliccio di 12metri
            C'è DA DIRE PERO' che lui si trova in una zona chiamata "salina grande" perchè è al di sotto del l.m. di 15 metri circa , mentre io sono nella parte piu' alta di Taranto.
            i segnali erano poco al di sotto dei suoi , anche se lui la spuntava nel dx estremo del tipo virgin Isl. ecc.ecc. come ricezione
            Ho provato anche con lui i rapporti di f/b e fronte lato , con un attenuazione da 9.55 a 9.45 quando gli puntavo il c..lo dell'antenna contro

Vedremo l'evolversi della situazione , e cosa riesco a collegare stasera
            per il resto ci ho speso c.ca 180 euro e qualche mese di preparazione perchè lavoravo sull'antenna solo quando avevo del tempo libero.

73s Fab IZ7LDC

Commenta

Originariamente inviato da iz7ldc Visualizza il messaggio
              Seguendo il progetto di un italiano , realizzata e poi misurata con analizzatore
              mi sono accorto di avere i seguenti centrobanda
              20 METRI 13.680 ros 1.1
              17 METRI 17.810 ros 1.5
              15 METRI 20.540 ros 1.1
              12 e 10 metri taratura perfetta 28.500-/24.950 1.1 ottima larghezza di banda
              ...
              cosicchè ho deciso di accorciare i 20-17-15 rispettivamente di 6-5-4.5 cm x parte , avendo i seguenti risultati

20 METRI 13.870 ros 1.4 (è salita ala risonanza ma nn ho piu' l'1.1)
              17 METRI 18.000 ros 1.1 (è salita la risonza)
              15 METRI 20.720 ros.1.3 (è salita la risonanza ma non ho piu' l'1.1)
              10 e 12 metri completamente sballati con piu' di 1.5
              Ciao Fabrizio, com'è andata a finire con la taratura?
              Prova a leggere qui: http://www.karinya.net/g3txq/hexbeam/multi_tune_1/
              Su questa ed altre pagine (vedi menù a sinistra) potrai trovare info utili.
              Come ha scritto anche Silvano, 10-15-20m possono coesistere con interazioni accettabili, ma aggiungere 12 e 17m vuol dire "confondere" un po' le acque.
              Un riflettore rischia di essere visto come direttore della banda adiacente...
              A meno che si voglia avere direttività in un senso per alcune bande, e 180° sfasata per altre.
              Ho paura che l'ora mi faccia brutti scherzi, e inizi a essere sfasato il mio cervello
              Ciao.
              Marco - IK2XSL.

Commenta

Sto operando...
              X