annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MMana: simulando le beverage

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• MMana: simulando le beverage

Avendo, da poco, disponibilità di stendere un filo di poco più di 100 metri, quasi in direzione USA, ho pensato se questo spazio fosse possibile sfruttarlo con "successo" con una beverage.
    Certo, 100 metri non sono molti, ma sono sempre molto più di 10!

Ho così cominciato a fare delle simulazioni con MMana ed ho visto che 100 metri sono discretamente buoni per i 40 a salire, ma anche sugli 80 non c'è malaccio.
    Provando e riprovando ho cercato qualcosa che potesse migliorare le performances del filo; ho letto in giro che chi ha spazio ne mette un paio nella stessa direzione per aumentare le prestazioni globali, allora ho pensato: per intrinseco funzionamento della beverage più fili in parallelo catturano comunque un campo maggiore, perchè non simularne una multifilo unidirezionale?

Ho inizialmente simulato una beverage singolo filo e ne ho contemplato i già discreti risultati, poi ho aggiunto altri 2 fili paralleli lunghi cento metri a 20 cm di distanza l'un l'altro.
    Il risultato è veramente interessante.

La singola beverage ha un guadagno sui 40m nell'ordine dei 0 dBi, un F/B di circa 15 dB e un angolo sotto i 26°; il modello a 3 fili invece presenta un guadagno di oltre 3 dBi, un F/B di quasi 16 dB e un angolo leggermente più basso.

Bè, direi che sotto alcuni aspetti, data la semplicità del sistema, sono solo due fili in più, varrebbe la pena di provare a metterla all'opera.

Il modello a tre fili presenta un'impedenza minore (a parità di condizioni di simulazione), con la monofilo siamo sempre nell'ordine dei 450 Ohm, con la trifilare arriviamo a circa 200 Ohm.

Facendo un'altra simulazione ho visto che la trifilare di 100 metri è pressocchè paragonabile ad una monofilo da 150 o poco più metri, certo il lobo di quella corta è leggermente più largo e anche il F/B non è simile, come del resto l'angolo, ma io nel terreno del vicino non posso piazzare altri 50 metri di filo
    Quello che segue è la comparazione fra monofilo di 150m (Nero) e trifilare di 100m (Rosso):
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   bev1VS3fili.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 142.6 KB 
ID: 100919

Spero presto di potervi dare notizie sul funzionamento pratico, nel frattempo gradirei sapere di altri OM che hanno fatto prove in tal merito.
    Ultima modifica di IK0VVE; 18-06-10, 15:56.
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net
Sto operando...
X