annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Clock per AD9951

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Clock per AD9951

    Ciao a tutti!

    E' il mio primo post qui, spero che l'argomento sia pertinente e di interesse.

    Vorrei costruire un oscillatore per il clock di due AD9951 che devono generare due segnali in quadratura. Dato che voglio evitare il moltiplicatore interno, devo inviare ai due DDS due segnali di clock in relazione di fase tra loro, pensavo o in fase, gestendo tutto lo sfasamento con la programmazione, oppure sfasati di 90 gradi e gestendo (se necessario) con la programmazione solo eventuali piccole differenze.

    Se ho ben capito ci sono due possibilità:

    - segnale differenziale. Ho visto che esistono dei dispositivi già pronti per generare il clock, per distribuirlo anche in quadratura, per adattare i livelli dei vari standard LVDS, PECL, LVPECL. Purtroppo molti di questi dispositivi sono troppo piccoli per essere manipolati da un umano (3x3mm con 16pin...)

    - segnale single ended. Oltre a costare di meno, avrei anche recuperato lo schema di un oscillatore adatto, 300MHz, a cui pensavo di aggiungere un power splitter e uno stub lambda quarti ad uno dei rami. Però è tutto a 50ohm, mentre l'impedenza di ingresso del DDS è 1.5k

    Purtroppo ho ben poca esperienza con questi DDS, e neanche grandi capacità progettuali. Mi chiedevo se qualcuno di voi non avesse voglia/tempo di darmi qualche dritta su come impostare il mio progettino.

    Grazie in anticipo

    73 de IZ2RXS Paolo

  • #2
    Re: Clock per AD9951

    Mi sono capito da solo!

    Ho deciso per l'approccio single ended. Il problema principale è l'isolamento tra le due porte dello splitter, che per il PSC2-1 è di 25dB tipico a 300MHz, troppo poco. Allora inserirò degli attenuatori resistivi su entrambi i rami, e degli amplificatori MMIC per compensare le perdite di inserzione. Questo ridurrà il ROS su ciascun ramo e porterà l'isolamento tra i due DDS ad almeno 35-40dB e forse anche di più.

    73 de IZ2RXS Paolo

    Commenta


    • #3
      Re: Clock per AD9951

      A me interesserebbe fare un generatore di segnale con quegli integrati della AD però esistono solo in versione SMD... a saldare una roba del genere non ci penso nemmeno!

      Paolo I4EWH
      http://i4ewh.altervista.org

      Commenta


      • #4
        Re: Clock per AD9951

        Eh ne ho fatti tanti di pasticci ma alla fine un modo l'ho trovato. Io uso il flussante, un saldatore piccolo e lo stagno da 0.5mm, con risultati passabili. Ma c'è chi usa la pasta, l'aria calda, addirittura dei fornetti per le pizzette adattati allo scopo!

        Un altro problema con l'SMD è la realizzazione casalinga dei PCB. Per il mio VFO non avevo molta voglia di mettermi in ballo, ne ho preso uno già fatto (http://www.wb6dhw.com/AD995x.html), per 10$ ne valeva la pena.

        Commenta

        Sto operando...
        X