annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

V & inverted V, tubo pvc e influenza sulla lunghezza

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • V & inverted V, tubo pvc e influenza sulla lunghezza

    Ciao,
    non avendo antenne per i six a casa ieri l'altro visto diluviava ho recuperato un vecchio dipolino filare e ho realizzato un supporto per fermarlo sul palo in terrazzo.
    Chiaro che non avevo e non ho pretese sulla resa, volevo solo un'antenna risonante.

    Il dipolo in questione è il classico inverted-vee, smontato da dove era qualche anno fa perfettamente funzionante. L emisure corrispondevano a quelle "canoniche" considerato anche la riduzione per il montaggio a V rovescia.

    Per sostenerlo ho realizzato un supporto con due spezzoni di tubo pvc rigido liscio serie pesante (di quello per impianti elettrici) e li ho fascettati (collari colson in plastica) ad un supporto di legno. Su questo ho fissato il choke e ho alzato il tutto al di sopra della gronda. Adesso la configurazione è a V.

    Ieri l'ho messo su, l'antenna funziona ma le stazionarie si rifiutano di scendere sotto il 2:1.

    Delle due l'una: o avere le estremità del dipolo "lontane" dal piano di massa ha cambiato le carte in tavola o il tubo pvc entro il quale stanno i bracci del dipolo influisce in qualche misura.

    Fermo restando che non ho intenzione di ricavarne un antenne dalle grandi performance volevo solo capire se mi è sfuggito qualcosa.

    Magari semplicemente i six son bizzosi anche nelle antenne!
    Ultima modifica di iw5eij; 04-06-10, 08:43.
    little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
    IW5EIJ's website


    ARI Firenze


    Radio what's new?
    Radio, someone still loves you


    de IW5EIJ / KK6TIF

  • #2
    Re: V & inverted V, tubo pvc e influenza sulla lunghezza

    'Uaglio',

    Il dipolo messo a V invertiva o V dritta presenta una impedenza al punto di alimentazione che e' inferiore a quella come dipolo steso. Il valore, nella tua installazione, per angolo di 90°, dovrebbe essere intorno ai 25 ohm. Se il tuo apparato non si offende con SWR di 2:1 vai e fai i QSO. Se si offnde devi fare fare un balun adattatore od un trasformatore con primario di 6 spire(lato coax) e secondario di 4 spire lato dipolo. Lo puoi avvolgere su un pezzo di tondino in ferrite, oppure provalo fatto in aria su un tubo di pVC, eventualmente 9 spire e 6 spire.

    Devi controllare se il tubo per impianti elettrici ha presenza di carbonio (neri not OK) alcuni grigi possono avere una presenza bassa e quindi non creano problemi.

    73

    Gian
    I7SWX

    Commenta


    • #3
      Re: V & inverted V, tubo pvc e influenza sulla lunghezza

      Ciao Leo,
      fai questa prova: taglia un pezzetto di tubo e mettilo nel microonde.
      Se si deforma vuol dire che reagisce alla RF e che quindi può influenzare il funzionamento dell'antenna.
      Per quanto riguarda l'angolo facci sapere su che valore ti sei attestato; ritengo sui 100/110 non meno e in questo range l'impedenza si abbassa per portarsi dai 75OHm a circa 50OHm quindi valore ottimale.
      NB Dove risuona il dipolo?
      Se è più in basso delle frequenze di progetto è presumibile che l'isolante del solito N07V-K sia il responsabile del fenomeno e quindi ti tocca accorciare.
      73 de Carlo iz7cdb

      Commenta


      • #4
        Re: V & inverted V, tubo pvc e influenza sulla lunghezza

        Miii SWX ho fatto una bojata di tali livelli?
        Che vergogna...

        O non si metteva a 90° proprio per portarlo a circa 50ohm?
        Se la Z è 25ohm il tutto torna perfettamente infatti il ros è 2:1.

        Ad ogni modo l'angolo è tra 90 e 100°, il RTX se ne frega anche perchè ha tutte le protezioni del caso a casa mia il ros a fino a 1.7 va benone e si usa l'accordatore verso il 3... scalderò un po' il balun.

        Il tubo nero credo non si trovi nemmeno più in commercio, questo è un volgare pvc grigio autoestinguente è che per renderlo, appunto, autoestinguente V0 lo additivano con dei sudiciumi... peccato ho buttato i ritagli senno andava nel MW.

        Dove risuona? Nella banda dei 50 non ce la faccio a farlo "scendere" ma la banda è stretta e l'antenna è "full-size".

        Mi è venuto in mente che è montato (causa coax corto) sotto la 7+ e quasi a fianco della gronda di rame... ma entrambi hanno sviluppo ortogonale rispetto alla V.

        @CDB- è da ieri che hanno iniziato a passare motosatanassi sotto casa diretti al Mugello, l'altra sera ho trovato pure il tir della Ohlins ma non mi sembrava il caso di chiedergli un set-up per il Liberty! ;(
        little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
        IW5EIJ's website


        ARI Firenze


        Radio what's new?
        Radio, someone still loves you


        de IW5EIJ / KK6TIF

        Commenta


        • #5
          Re: V & inverted V, tubo pvc e influenza sulla lunghezza

          Miii SWX ho fatto una bojata di tali livelli?
          Che vergogna...

          > Forse si diverte a fare le maialate...hi

          O non si metteva a 90° proprio per portarlo a circa 50ohm?
          Se la Z è 25ohm il tutto torna perfettamente infatti il ros è 2:1.

          > Il dipolo in realta' ha un'impedenza di 60 ohm ca. quando e' ben tirato. Visto che al punto di alimentazione il peso del cavo lo tira in giu', il valore si avvicina ai 50 ohm.

          L'impedenza di una "V" varia a seconda di come e' posizionata, se in Verticale, quindi una "V", il punto di alimentazione e' in basso ed essendo a bassa impedenza non ha molta influenza di quanto c'e' sotto.
          Se invece e' a "V" invertito, allora le punte del dipolo, essendo punti ad alta impedenza vengono influenzati da quanto sta sotto ed intorno.
          Un angolo di 90 gradi riporta un'impedenza piu' bassa di 50 ohm, poi con cio' che e' in torno non avrai una pura resistenza ma avrai, assieme al valore resistivo, delle reattanze capacitive o induttive che influenzeranno il valore di SWR. Se poi la lunghezza del dipolo a V non risuona alla frequenza di risonanza che richiedi... il punto di alimentazione sara' alquanto reattivo. Per capire ti serve un analizzatore di antenna che ti dia sia il valore resistivo e sia il valore reattivo, dal quale calcolerai se e' corta o lunga.
          Puoi fare una prova senza analizzatore.
          1) Aggiungi un pezzo di filo su ambedue i bracci, magari 10-15cm e vedi se le onde stazionarie variano, peggiorando o migliorando.
          2) L'altra e' il ripiegare i finali di 10-15 cm sul filo e vedere la reazione SWR.

          Nel caso 1) se migliora, l'antenna e' corta, o viceversa, nel caso 2) se migliora e' lunga, o viceversa.

          ..............

          Come ti ha consigliato CDB puoi vedere se il tubo grigio contiene carbonio con la prova forno a microonde. Non ti dimenticare di aggiungere un bicchiere con acqua, altrimenti mandi in qrt il forno.

          Ci puo' essere un problema con la copertura plastica del filo. Io ho avuto problemi con il tipo pvc bianco e colorazione esterna nera. Usa filo con copertura a colore unico, magari quello di terra.

          Al posto dei tubi di PVC per impianti elettrici ti consiglio due canne da pesca in fibra (non in carbonio). Il primo metro lo puoi utilizzare per quanto la sezione al suo interno ti permetta l'inserimento del filo, forse meta' lunghezza. Il costo e' certamente superiore al PVC ma resiste ai venti e sta in piedi in verticale.

          Divertiti

          73

          Gian
          I7SWX

          Commenta

          Sto operando...
          X