annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come calcolo lunghezza stub per +j75

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come calcolo lunghezza stub per +j75

    Appena iscritto e gia’ qui a chiedere lumi, bhe spero di poter ricambiare prossimamente su qualche altro argomento.

    L’esigenza e’ di inserire una reattanza induttiva +j75 ohm tramite uno stub (giuro ho letto gli ottimi articoli di IK0VVE in evidenza) in cavo coassiale per allungare elettricamente due sloper ¼ d’onda in 80m contrapposti (180 gradi).

    Lo scopo e’ chiaramente intuibile, far si che quello non alimentato veda il suo contrapposto leggermente piu’ lungo (sempre quel famoso 5%), nel mio caso specifico la scatola di commutazione consta di 3 relais e un trasformatore toroidale avvolto per 5 giri di trifilare per un rapporto di 2.25:1 .
    Gli sloper possono essere alimentati singolarmente (quello non alimentato rimane aperto) o contemporaneamente (in fase) con uguali spezzoni di cavo (al momento random) da 50 ohm, bene vorrei calcolare la lunghezza opportuna di questi spezzoni cosi’ da raggiungere l’obiettivo di cui sopra.

    I riferimenti individuati per soluzioni simili sono (1) ARRL antenna book, il sistema a 4 o 5 slopers (1/2 d’onda) di K1WA dove per i 40m si parla di 36 piedi (11 metri) per creare una reattanza iduttiva pari a circa il 5%, (2) NCJ Agosto 1995 dove si parla di 0,42 d’onda, tenendo presente la velocita’ del cavo (0,66) capitiamo sempre intorno agli 11 metri.

    Le misure si intendono con gli stub non cortocircuitati (come per il mio caso, i relais non chiudono a massa), quindi lunghezza per gli 80m dovrebbe essere attorno ai 22,1 metri.

    Il dubbio mi e’ nato cercando la formula che relaziona la reattanza induttiva alla lunghezza del cavo, che credo di aver individuato essere XL = Z0 tan l dove l (lunghezza) e’ espressa in gradi

    Se il mio calcolo e’ giusto, essendo noti XL (+75ohm), Z0 (50ohm), l = 56 gradi cioe’ 12,4 metri (sulla banda degli 80m) che moltiplicati per il fattore di velocita’ diventano 8,2 metri (il mio stub)

    Ho sbagliato formula ?, se si qual’e’ la corretta per risalire ai 22,1 metri di cui sopra?

    Grazie e buon 2 Giugno
    LEC

  • #2
    Re: Come calcolo lunghezza stub per +j75

    Ciao e benvenuto nel forum !
    Ho visto il riferimento (1) sulla mia copia dell'Antenna Handbook. Non ho a disposizione il riferimento (2). In merito alla formula, arrivo circa allo stesso risultato (cioè 8 metri e rotti) partendo da una delle formule che definiscono le costanti della linea coassiale:
    l = 0,46 log D/d (induttanza specifica in uH/m)
    Come si spiega allora la differenza tra il risultato delle formule e quello del paragrafo dell'Antenna Handbook ? Forse non è corretto usare le suddette formule della sola induttanza o della reattanza induttiva. Dalla lettura del paragrafo dell'Antenna Handbook mi pare di capire che si stabilisca la lunghezza delle feed lines (36 piedi) sulla base della necessità di avere , a 7 Mhz, un comportamento induttivo della feed line quando rimane aperta (cioè sconnessa dallo switching box) così da "allungare" fittiziamente l'elemento relativo a questa feed line. Ma non ho capito da dove viene fuori il dato di partenza dei +j 75 Ohm. Cioè, perchè proprio 75 e non per esempio 115 ? Magari è spiegato nel riferimento (2) ?
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

    Commenta


    • #3
      Re: Come calcolo lunghezza stub per +j75

      Arturo,
      grazie del benvenuto, ho aspettato qualche giorno per eventuali altri contributi....che al momento non ci sono. In effetti il +J 75 e' riportato nell'articolo menzionato (di WX0B) dove si riporta quel valore di reattanza per determinare l'equivalente di un + 5% della lunghezza dello sloper in questione.....
      Ciao LEC

      Commenta

      Sto operando...
      X