Ho terminato di avvolgere il trasformatore binoculare della mia prima beverage monodirezionale e per vedere "l'effetto che fà" ho attaccato tutto il sistema, trasformatore 9:1 e resistenza terminale da circa 470 Ohm, al solito miniVNA.
Quello che segue è il grafico risultante:
La scansione è stata fatta da 1 a 10 MHz, si può notare che il ROS (linea Rossa) rimane pressochè stabile intorno all'1,20 circa e che anche utilizzando resistenze normali (6 in parallelo da 2700 Ohm) la parte reattiva (linea Celeste) resta molto bassa su tutto lo spettro, tanto che può considerarsi ininfluente.
La linea Verde indica l'impedenza Z.
La parte resistiva R non è visualizzata in quanto corrisponde, sovrapponendosi, quasi perfettamente all'impedenza.
Vedremo come si comporterà sul campo.
I dati costruttivi sono stati presi dal sito di Paolo I4EWH
Quello che segue è il grafico risultante:
La scansione è stata fatta da 1 a 10 MHz, si può notare che il ROS (linea Rossa) rimane pressochè stabile intorno all'1,20 circa e che anche utilizzando resistenze normali (6 in parallelo da 2700 Ohm) la parte reattiva (linea Celeste) resta molto bassa su tutto lo spettro, tanto che può considerarsi ininfluente.
La linea Verde indica l'impedenza Z.
La parte resistiva R non è visualizzata in quanto corrisponde, sovrapponendosi, quasi perfettamente all'impedenza.
Vedremo come si comporterà sul campo.
I dati costruttivi sono stati presi dal sito di Paolo I4EWH
Commenta