annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Non avevo niente da fare...
Comprimi
X
-
Tag: Nessuno
-
Re: Non avevo niente da fare...
Certo che ci interessa!!
Vai avanti e spiega meglio a noi profani!73 de IK0VVE Max
www.ik0vve.net
-
Beh... posso sempre cuocere i toast
Paolo I4EWH
Commenta
-
Ciao,
complimenti Almeno te unisci l'utile al dilettevole!!!
io se non ho niente da fare , Dormo!!!
forse anche troppo, ma chi se ne frega !!! :-)
Magari avessi un po' di spirito in piu' per tutte le cose!!
Comunque Complimenti di nuovo a te e a tutti coloro
che uniscono l'utile al dilettevole...
Saluti a tutti di nuovo!
Commenta
-
Si, grazie, ho salvato lo schema poi quando avrò tempo mi metterò a pastrocchiarci sopra. Nel frattempo l' arnese che avete visto in foto sta andando avanti, domani mi riprometto di postare qualche altra immagine, sempre che interessi. Resistete!
Paolo I4EWH
Commenta
-
Il lavoretto va avanti:
in pratica il lato superiore dell' RF-deck sta prendendo forma, mancano i collegamenti dell' alta tensione e il cavo per l' uscita del segnale verso il relè di antenna.
questo è il lato inferiore con lo zoccolo, il circuito accordato di ingresso (ancora da accordare) e in alto a sinistra una parte dell' RF-choke sul filamento.
Il segnale RF entra dal BNC che si vede a destra e tramite il condensatore a mica marrone va verso il primo variabile del circuito, attraversa le due induttanza e va nel catodo.
qui si vede l' MFJ259b che con un lurido trucco ho usato trasformandolo in un grid-dip meter.
Il trucco consiste nel mettere una bobinetta di 3 spire, che grosso modo potrebbe arrivare a 50 MHz su un connettore RCA maschio, il quale viene inserito in un adattatore PL/RCA femmina. In questo modo si riesce pressappoco a trovare la frequenza dove risuona il circuito di placca, e quindi a fare i dovuti aggiustamenti. Tutto questo perchè non dispongo di un analizzatore di spettro con tracking e accoppiatore direzionale, altrimenti mi sarei risparmiato un accrocco del genere!
Paolo I4EWH
Commenta
-
Ciao Paolo,
bel lavoretto pulito. Semmai controlla che il condensatore di placca che hai usato sia adatto alla potenza RF che gli fai passare attraverso, a maggior ragione sui 50 MHz !
OK per usare lo MFJ come grid-dip, va bene !
Possibilmente porta in unico punto TUTTI i ritorni di massa dove c'e' RF, cercando di non avere induttanze spurie che farebbero accoppiare
l'ingresso con l'uscita, con conseguenti auto-oscillazioni VHF o UHF.
Stai attento anche alle auto-oscillazioni in VLF ( si' proprio VLF ) che sono un classico dei tubi metallo-ceramica,
specialmente della Eimac !
Continua la costruzione, sono curioso di vederlo finito .
73, Piero I5SPO
Commenta
-
Certo! E tu fatti sentire ogni tanto!
Paolo I4EWH
Commenta
Commenta