Ciao Gente, mi sono procurato un TS940s in perfette condizioni ( già questa sarebbe da segnalare....), vale a dire mai manomesso e con tutti i nuclei delle bobine integri e i trimmer resistivi vergini. Perfino l'interno non presentava tracce di polvere.... Felice come una Pasqua ( da noi si dice così...) lo ho piazzato in stazione e mi sono messo a giocarci, facendo qualche paragone con il vecchio ic751 e con il nuovo FT5000 ( di passaggio solamente..). Grande stupore e delusione... Tanta bellezza e perfezione facevano riscontro ad una sensibilità davvero scadente... Prendeva almeno due punti S'metr dagli altri apparati su tutte le bande. Anche auditivamente si notava la carenza di sensibilità, per cui non si trattava di sola taratura dello strumento. Oggi, una passata in internet mi ha dato un paio di idee che non ho esitato a mettere subito in atto. Probabilmente molti sanno già di questo problemino che ha afflitto parecchi apparati, ma qualcuno ( come me..) ancora non ne era al corrente, per cui... In alcuni apparati, la Kenwood ha montato con disinvoltura la coppia di FET del pre-RF e anche quella del 2° mixer, contando forse sul fatto che questi FET impiegati con segnali di basso livello hanno un comportamento analogo anche se montati a rovescio ( S e D). Questo talvolta è vero ( nel caso del pre-RF ad esempio...) a volte un po' meno. Andando a controllare, ho notato come in effetti uno dei FET del pre era montato 'rovesciato' e anche uno del mixer lo stesso....Passi quello del pre ( ho pensato...) ma il mixer.... Smontato, messo un FET nuovo ( sai mai...) connesso come il progettista aveva pensato, ecco che il difetto si è ridimensionato di molto.... Una riallineata alle due sole bobine del mixer ed ecco ritrovati i due punti che mancavano allo S'meter, anche la ricezione è nettamente più vivace e regge bene il confronto con gli altri apparati. A questo punto ho desistito dal 'girare' il FET del PRE-RF . Adesso dovrò andare avanti nel test e capire come mai inserendo un filtro per il CW stretto a 455 kHz, mi si sposta il punto di sintonia... Andrà a finire che il filtro a 455.7 che è in mio possesso non è adatto : peccato, lo avevo trovato in Fiera a soli 9 €.... Saluti Silvano i4zsq

Commenta