annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

3 El. Delta Loop 50MHz

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• 3 El. Delta Loop 50MHz

Ciao a tutti,
    mi hanno dato dell'alluminio, abbastanza per per realizzare una delta loop per i 50 Mhz a 3 elementi.
    Ora, io ho tutto ciò che mi occorre per una 2 elementi come dimensioni ma vorrei portarla a 3 aggiungendo quindi un elemento direttore.
    L'antenna verrebbe alimentata tramite un gamma match, quindi cortucircuitata.
    Ci sarebbe qualcuno che potrebbe riferirmi la spaziatura e le dimensioni dei loop per la 3?
    Sarebbe cosa gradita se poi qualcuno l'analizzasse con uno dei noti software di cui io non dispongo e non so utilizzare.
    TNX in advanced.
    Carlo.

Re: 3 El. Delta Loop 50MHz

proprio nessuno può darmi una mano?

Commenta

Ciao Carlo, un vecchio detto è "aiutati, che Dio ti aiuta". Una mano ti è stata data a monte, su questo forum, attraverso i tutorials in flash sul MMANA-GAL. Non è difficile, basta un pchino di buona volontà. Imparare a pescare è molto meglio che dover sempre chiedere il pesce in regalo da qualcuno..
      Ultima modifica di IK7JWY; 14-04-10, 15:05.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
        Ciao Carlo, un vecchio detto è "aiutati, che Dio ti aiuta". Una mano ti è stata data a monte, su questo forum, attraverso i tutorials in flash sul MMANA-GAL. Non è difficile, basta un pchino di buona volontà. Imparare a pescare è molto meglio che dover sempre chiedere il pesce in regalo da qualcuno..
        e infatti mi sa che quasi quasi mi metto sotto e studio, anche se c'è un bel po di roba.
        Seguirò il tuo consiglio.
        73

Commenta

ecco, a voi la sentenza, a voi nel senso...chi volesse potrebbe dare un'occhiata da esperto all'antenna che sto per realizzare.
          Preciso che sono, o meglio, cerco di essere un autodidatta con questo bellissimo software, anche se sto cercando di capire come lavorare su certe cosette come il tapering. Spero di aver considerato l'alimentazione a gamma match, visto che è tutto in inglese...per ora.
          In effetti ho un angolo di irradiazione sul piano verticale ancora abbastanza alto, ma ho inserito il parametro del supporto compreso di mast che non va oltre i 3.10 m dal suolo e facendo la prova su un sostegno da 6 mt, il primo skip dovrebbe essere impressionante.
          Se qualcuno mi da un parere...metto mani alla ferraglia
          TNX in advanced.
          File allegati

Commenta

anzi, datemi una mano, mi sono appena accorto dal plot che il lobo è al contrario

Commenta

scusate la gaffe l'ho rifatto, stavolta anche l'elevazione mi pare più che soddisfacente
              File allegati

Commenta

Ciao,
                vedo con piacere che hai deciso di utilizzare in proprio il MMANA-GAL.
                Ho scaricato e analizzato l'ultimo file che hai allegato.
                Preliminarmente, una perplessità mi è sorta sui diametri. Vedo nella Geometria che i lati inclinati dei loop hanno raggio 0,8 mm mentre i lati orizzontali hanno raggio 7 mm. Qualcosa non mi torna. Come mai il lato orizzontale avrà un diametro di ben 14 mm mentre quelli inclinati (ai quali a rigore andrebbe affidata la resistenza meccanica dell'antenna) avranno un diametro di soli 1,6 mm ?!
                Mi sta sfuggendo qualcosa ?
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Ciao,
                  Preliminarmente, una perplessità mi è sorta sui diametri. Vedo nella Geometria che i lati inclinati dei loop hanno raggio 0,8 mm mentre i lati orizzontali hanno raggio 7 mm. Qualcosa non mi torna. Come mai il lato orizzontale avrà un diametro di ben 14 mm mentre quelli inclinati (ai quali a rigore andrebbe affidata la resistenza meccanica dell'antenna) avranno un diametro di soli 1,6 mm ?!
                  piano piano arriverò anche a questo e appena posso darò un'occiata come si deve ai tutorials

Commenta

Ciao,
                    Niente da fare
                    Ho provato e riprovato più volte am modificare i parametri del conduttore.
                    Ho inserito raggio 6 mm per i tubi e 1 mm per il filo a chiusura del loop. In pratica dovrei utilizzare del filo d'alluminio da 1mmq per chiudere il triangolo e anche se è poco differente, non credo che sia questo il problema. Mi si modificano i radiation patterns andando in negativo nonostante l'ottimizzazione. Forse mi sfugge più di qualcosa.

Commenta

Sto operando...
                    X