annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Relè per 811 Ameritron un aiuto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Relè per 811 Ameritron un aiuto

Ciao,
    ho necessità di un' indicazione.
    Ho aperto il mio 811 (3 valvole) per sistemare il relè che faceva bizze in vista dell'ARI dx.

Ho trovato un buon sostituto ma aprendo il PA mi sono accorto che il mio 811 non è costruito come dagli schemi scaricabili da Ameritron.
    Il relè ha due contatti in scambio per la commutazione dell'RF e un terzo contatto NA per "polarizzare" le valvole. La bobina del relè è comandata direttamente dal contatto PTT remoto.

Negli schemi i relè sono due e sono comandati da un circuito a transistor, il PTT remoto polarizza il transistor.

C'è qualche intenditore di PA valvolari che mi sa dire se c'è qualche controindicazione a sostituire l'unico relè con 2: uno per la commutazione RF un secondo per le valvole?

Per il comando non ho problemi perchè avevo già inserito un optoisolatore sul cavetto di commutazione dal RTX.

qui gli schemi per farvi capire la situazione. Su quello del 4 volvole si vede esattamente la funzione dei relè.

http://www.w8ji.com/al811h_schematic.htm (4 valvole)
    http://www.ameritron.com/man/pdf/AL-811.pdf (3 valvole)

attendo fiducioso indicazioni

pse k

p.s.- niente scherzi che la stazioncina sincera dev'esser a punto!
    little pistol station op. Leo - stazione Yaesuita
    IW5EIJ's website

ARI Firenze

Radio what's new?
    Radio, someone still loves you

de IW5EIJ / KK6TIF

Re: Relè per 811 Ameritron un aiuto

Per polarizzare le valvole puoi mettere un relè piccolo, con la bobina in parallelo all' altro, se anche assorbi 30 mA in più non muore nessuno.

Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

Commenta

...esatto volevo metter un miniatura ne ho alcuni nel cassetto.
      Non ho problemi di temporizzazione no? Poi posso sempre impostare il delay sull'RTX.

thx Paolo
      IW5EIJ's website

ARI Firenze

Radio what's new?

de IW5EIJ / KK6TIF

Commenta

Completato ieri sera il trapianto con successo, un relè per la RF ed uno ausiliario... l'accrocco è riuscito bene.

Ovviamente non è andata alla prima: il primo relèino aux era fuori uso (perchè lo avessi tenuto non lo so)

Per finire ho provato il PA a casa e collegato il bird, non avendo un carico fittizio acconcio, ho usato la 7+... l'avessi mai fatto!
        Con la miseria di 400W key down che riescono a dar fuori le valvole prese per il collo, alla terza "banda" l'antenna ha salutato la compagnia!
        Avrei dovuto "scenderla" per cambiare il palo piegato adesso approfitterò anche per rifare daccapo l'adattatore d'impedenza... grrrr
        IW5EIJ's website

ARI Firenze

Radio what's new?

de IW5EIJ / KK6TIF

Commenta

Ma possibile? Tiene così poco?? Hai fritto il toroide o le trappole?

Paolo I4EWH
          http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Forse dipende dalla 'terza banda' ... di solito in 18 MHz sono piuttosto fragili ( anche la R7000).... "Non ci sono più le antenne di una volta..." si potrebbe dire, ma poi ti accusano di essere un vecchietto nostalgico, quindi...avanti così, tra complicazioni circuitali e soluzioni che sanno di escamotage... Come dice il vecchio saggio.." meno cose ci sono e meno se ne possono rompere". Saluti Silvano i4zsq
            File allegati
            I4ZSQ Silvano

Commenta

Bha... anche a me è sembrato troppo poco per frigger tutto.
              Credo se ne sia andato il choke alla base o più probabilmente, quel pezzo di RG58 che fa da condensatore a compensare la L dell'adattatore d'impedenza.

Quando lo smonto ve lo dico. Per l acronaca è nadat aperfettamente in 15 e 20m in 30 ha fatto qualche bizza in 40 ha salutato!

Ho scelto quest'antenna per non aver problemi di "ground plane" ma l'alimentazione ad alta impedenza rompe gli zebedei.

La verticale a 1/4 d'onda che uso per il contest non ha mai fatto una grinza (e ora me la sono tirata da solo).
              IW5EIJ's website

ARI Firenze

Radio what's new?

de IW5EIJ / KK6TIF

Commenta

Fritto il choke! boh...
                Come si può calcolare la corrente che ci passa?
                IW5EIJ's website

ARI Firenze

Radio what's new?

de IW5EIJ / KK6TIF

Commenta

Sto operando...
                X