annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

alluminio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• alluminio

salve a tutti
    qualcuno sa dirmi cosa costa l'alluminio (tubi) per una eventuale auto costruzione antenne?

grazie , iz2ogg

Re: alluminio

Originariamente inviato da iz2ogg Visualizza il messaggio
    salve a tutti
    qualcuno sa dirmi cosa costa l'alluminio (tubi) per una eventuale auto costruzione antenne?

grazie , iz2ogg
    Ciao,
    il prezzo oscilla dai 5-6-7 a 15-20€ al Kg, dipende da dove e cosa devi prendere, nel senso che il prezzo varia in funzione del diametro spessore dei tubi, i diametri minori sono i più costosi. Di solito chi commercia tubi di alluminio, vende le barre intere da 6 o 6,5m, per cui è importante progettare bene prima l'antenna, altrimenti ti rimane tanto sfrido, spesso ti serve anche un mezzo adeguato oppure ti devi tagliare le barre, prima di caricarle in macchina, in alternativa puoi rivolgerti ad una nota azienda in zona 7, conosciuta anche per i suoi tralicci e rotori, che invece ti fornisce i tubi tagliati e bucati esattamente a misura secondo il disegno che gli fornirai, dalla stessa puoi anche trovare tutti gli accessori che eventualmente di dovessero servire per il completo montaggio dell'antenna stessa. Per quanto mi è dato di sapere, i prezzi sono in linea con le quotazioni di mercato ed includono la lavorazione. Puoi saperne di più cercando e visitando il loro sito.
    Ultima modifica di i7phh; 09-04-10, 12:54.

Commenta

Originariamente inviato da iz2ogg Visualizza il messaggio
      salve a tutti

grazie , iz2ogg
      Anche io ho tentato in passato di informarmi circa disponibilità e prezzi di tubolari tondi in lega di alluminio per farci delle antenne, ma mi sono sempre scontrato contro l'indifferenza e lo snobbismo di praticamente tutte le aziende che vendono questi prodotti on line, pur sbandierando sui loro siti la presunta vendita acnhe al dettaglio, oltre che all'ingrosso. Sto ancora aspettando da una di queste aziende del nord Italia (liguria) il preventivo per il materiale che mi serviva per farci una monobanda per i 10m...
      Cercare i tubolari tondi in loco è ancora meno produttivo, praticamente qui in zona usano solo profilati per porte e finestre
      Fortunatamente , come ti ha risposto Gianni I7PHH, la Pro.Sis.Tel di Monopoli ha deciso di comprare lei grossi quantitativi di tubolari tondi in lega di alluminio 6060-T6 per poi rivenderli ai privati autocostruttori. Tra l'altro fornisce a richiesta anche il servizio di taglio e foratura degli elementi, nonchè la produzione di tutti gli accessori necessari ad autocostruirsi un'antenna (piastre di collegamento tra elementi e boom e tra boom e mast).
      Non è mia abitudine fare pubblicità ad aziende commerciali o artigianali (che comunque personalmente preferisco rispetto a certi autocostruttori per passione.. di antenne che poi vendono in serie ad altri rigorosamente AL NERO), specialmente su un forum di radioappassionati come questo, ma , come ti direi ad esempio di rivolgerti, uno a caso, a Franco Rota per la componentistica RF, così ti dico che io mi sono trovato bene con la Pro.Sis.Tel. per le mie necessità di alluminio per antenne. Poi, ovvio, ognuno decide per sè.
      Ciao e buona autocostruzione, a prescindere dal fornitore.
      Ultima modifica di IK7JWY; 10-04-10, 16:53.
      73 de IK7JWY Art
      https://www.qrz.com/db/IK7JWY
      http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Salve a tutti, mi chiamo Carlo Iz5oop sono nuovo del forum,

volevo dire qualcosa sul discorso tubi alluminio:

Si il prezzo e' + o - quello detto in precedenza,

l'unica cosa che volevo puntualizzare e' il trattamento superficiale!!

le ditte precedentemente nominate ovvero quelle che fanno infissi o similari

vendono si barre da 6,5 mt standard ma grezze senza trattamento ,

oppure verniciate con colori classici RAL o Anodizzate ma non

anticorrodal come ci vorrebero per le antenne,

grezze, cosi come sono, alle interperire non durerebbero niente ossiderebbero

subito!!

Le barre che si comprano nei negozi di hobbistica quelle in genere da 2 o 3 mt

se ci fate caso hanno un verniciatura sopra o sono anodizzate oro

pultroppo fare una antenna che quel tipo di alluminio da "hobby" e' da suicidio

come costo e poi non ci sono tutte le misure.

Penso che l'idea di prendere le barre da chi tratta e vende antenne come

quella famosa azienda pugliese sia un buon compromesso di sicuro quello sara'

alluminio idoneo e comodo dal punto di vista dello scarto!!

Questa e' una pura e' semplice opinione e' solo per rompere il ghiaccio del

novizio!! da qualche parte dovevo pur cominciare pultroppo e' toccato a voi hi!

D'altra parte pero' lavoro nel settore trafileria alluminio e verniciatura !!

percio' qualcosa avro' pur visto hi hi hi!!

Saluti a tutti gli amici del forum !!! fatemi sapere se in qualche modo posso

essere stato di aiuto , alltrimenti non scrivo piu'

Commenta

Originariamente inviato da iz5oop Visualizza il messaggio

Salve a tutti, mi chiamo Carlo Iz5oop sono nuovo del forum,

volevo dire qualcosa sul discorso tubi alluminio:

Si il prezzo e' + o - quello detto in precedenza,

l'unica cosa che volevo puntualizzare e' il trattamento superficiale!!

le ditte precedentemente nominate ovvero quelle che fanno infissi o similari

vendono si barre da 6,5 mt standard ma grezze senza trattamento ,

oppure verniciate con colori classici RAL o Anodizzate ma non

anticorrodal come ci vorrebero per le antenne,

grezze, cosi come sono, alle interperire non durerebbero niente ossiderebbero

subito!!

Le barre che si comprano nei negozi di hobbistica quelle in genere da 2 o 3 mt

se ci fate caso hanno un verniciatura sopra o sono anodizzate oro

pultroppo fare una antenna che quel tipo di alluminio da "hobby" e' da suicidio

come costo e poi non ci sono tutte le misure.

Penso che l'idea di prendere le barre da chi tratta e vende antenne come

quella famosa azienda pugliese sia un buon compromesso di sicuro quello sara'

alluminio idoneo e comodo dal punto di vista dello scarto!!

Questa e' una pura e' semplice opinione e' solo per rompere il ghiaccio del

novizio!! da qualche parte dovevo pur cominciare pultroppo e' toccato a voi hi!

D'altra parte pero' lavoro nel settore trafileria alluminio e verniciatura !!

percio' qualcosa avro' pur visto hi hi hi!!

Saluti a tutti gli amici del forum !!! fatemi sapere se in qualche modo posso

essere stato di aiuto , alltrimenti non scrivo piu'
          Ciao,
          i commenti quando sono fatti per essere utili alla comunità, sono sempre un'arricchimento, quando invece hanno solo scopo di ingenerare polemiche allora sono deleteri.

Sull'alluminio e le sue leghe ci sono diversi miti da sfatare, miti figli di leggende metropolitane o quasi.

Visto che lavori nel settore saprai anche che, la resistenza alla corrosione, delle leghe di alluminio, dipende dai componenti stessi della lega. In particolare sono micidiali il rame ed il ferro contenuti nella lega, di contro se non ci fossero, la stessa lega avrebbe caratteristiche meccaniche scadenti, per cui alla fine le diverse leghe sono dei compromessi fatti per venire incontro alle diverse esigenze del mercato.
          Tutti i produttori di alluminio (quello che serve a noi per le nostre antenne) di fatto utilizzano più o meno le stesse leghe con forte prevalenza verso il 6060, magari facessero il 6061, ma non lo fanno se non su espressa richiesta con quantitativi minimi di 500Kg per profilo, con tali quantità minima appare ovvio che nessuno, sia autocostruttore che produttore di antenne, avvia una tale produzione di 6061 fatta ad personam, l'investimento sarebbe enorme a fronte di un mercato, tutto sommato limitato, non in grado di assorbire tali quantitativi in tempi ragionevoli.

Diciamo comunque e lo dico per esperienza, che tranne pochi casi disperati, in genere l'alluminio nostrano, reperibile in europa, consente di fare cose decenti con una buona durata nel tempo e comunque, se si ha l'accortezza di fare un minimo di manutenzione periodica, anche nel peggior posto, con l'ambiente più aggressivo, una decina di anni riesce a sopravvivere tranquillamente, sopratutto se lo si tiene lontano dall'acciaio inox :-)

L'alternativa sarebbe anodizzare, ma non è facile trovare aziende che facciano anodizzazione conduttiva, ma sopratutto, far anodizzare spezzoni e minuteria costa un occhio della testa, mentre far anodizzare una barra intera ha si costi più ragionevoli, ma quando poi la tagli per lavorarla alla misura richiesta, la parte tagliata e forata, non essendo anodizzata è soggetta ugualmente alla corrosione ed allora tanto vale usare l'alluminio grezzo così com'è. Io ho ancora pezzi di barre di alluminio grezzo, vendutomi per anticorodal, acquistate nel lontano 1974 per le mie prime antenne HF e da allora sono sempre state più o meno all'aperto, vivo ad 1Km dal mare e sono ancora praticamente perfette.

Commenta

Salve Gianni, condivido il tutto,

la lega 6060 e' indubbiamente la piu' usata

l' anodizzatura sicuramente costa!!

realizzare antenne con aluminio normale è fattibilissimo

chiaramente non voglio insegnare niente a nessuno!!!

leggendo i post sopra non mi pareva che l'argomento fosse stato trattato

percio' mi piaceva aprire un parentesi che poteva + o - essere utile

infatti sono dell'idea di scrivere solo cose utili e facenti parte dell'argomento

Comunque nell' homemade , subentra anche la fantasia dell'operatore,

che lo rende propenso ad utilizzare qualsiasi cosa che sia di facile reperibiltà

senza spendere molto!!! che e' molto importante.

73 CUAGN de IZ5OOP Carlo!

Commenta

bhe' visto il titolo................io ho verniciato le antenne con vernice (per metalli non ferrosi se non ricordo male) con ottimi risultati, a distanza di 15/20 anni sono ancora verniciate! on4un consiglia la vernice trasparente,

cosa ne pensate ?
              fabio fyf

Commenta

Originariamente inviato da i4fyf Visualizza il messaggio
                bhe' visto il titolo................io ho verniciato le antenne con vernice (per metalli non ferrosi se non ricordo male) con ottimi risultati, a distanza di 15/20 anni sono ancora verniciate! on4un consiglia la vernice trasparente,

cosa ne pensate ?
                fabio fyf
                Che considerando il rapporto tempo-qualità-prezzo, alla fine preferisco l'alluminio naturale :-)))
                Conosco bene John ON4UN, è un caro amico, abbiamo trascorso moltissime e divertenti ore assieme, ma lui pur con la sua grande cultura in fatto di antenne, le sue non credo le abbia mai verniciate :-)

Commenta

Sto operando...
                X