annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

C'è qlcn che mi suggerisce come e cosa ...?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Domanda C'è qlcn che mi suggerisce come e cosa ...?

, Ho deciso d'intraprendere la realizzazione d'una antenna per i 2 mt di concezione "diversa".
    Siccome non dispongo degli erudimenti necessari, gardirei l'ausilio della consulenza di un "profondo conoscitore" ..........
    Ovviemente è già progettata, ma siccome il progetto stesso risale all'epoca della mia ..... "foto", qui sul sito, si evince che necessiterebbe di aggiustamenti appropriati.
    I dettagli a seguire .......
    Ringrazio anticipatamente coloro i quali vorranno ....... partecipare .... !!!,

Re: C'è qlcn che mi suggerisce come e cosa ...?

Ciao,
    in questo forum trovi i tutorials in flash sul MMANA, un buon software di modellazione delle antenne. Lo so che visionarli e imparare ad usare il software richiede del tempo, ma una volta fatto potrai toglierti diverse curiosità.
    Comunque, vai pure con i dettagli, vediamo di cosa si tratta.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
      Ciao,
      in questo forum trovi i tutorials in flash sul MMANA, un buon software di modellazione delle antenne. Lo so che visionarli e imparare ad usare il software richiede del tempo, ma una volta fatto potrai toglierti diverse curiosità.
      Comunque, vai pure con i dettagli, vediamo di cosa si tratta.
      Gent.mo Art,
      innanzitutto ti devo indirizzare a questo sito, ove io vado a ritrovare ogni sorta di “surplus” anche nel campo dei primordi della radiantistica, e pertanto vedi:

http://www.introni.it/riviste.html

Troverai una schermata che ti propone di visualizzare diverse testate di riviste ….. “datate”
      Scegli SISTEMA PRATICO
      Dopodiché scorri col cursore laterale la visualizzazione delle copertine dei numeri della rivista pubblicate, vai verso il basso.
      In fondo troverai l’elenco dei numeri apribili in formato .pdf , quindi ricerca ed apri:
      - Rivista SISTEMA PRATICO N° 01 anno 1956 (Vai a pagg. 05 – 09 Antenna TV)
      - Rivista SISTEMA PRATICO N° 12 anno 1956 (Vai a pagg. 661 – 663 Antenna 144 Mhz.- Attenzione pag 562 è effettivamente 662).

A questo punto vedrai sulla prima rivista un’antenna denominata “Antenna a Delta” (nulla a che vedere con Delta Loop o similari). Sulla seconda rivista vedrai la derivazione realizzata dalla stessa base per un’antenna utilizzabile sui 2 mt.

E qui, leggendo attentamente la realizzazione, secondo me cominceranno a sorgere innumerevoli gli interrogativi ……………….. ma ne varrà la pena ???

Attendo tuoi commenti, Grazie.

Ciao
      A risentirci

Mario

Commenta

Originariamente inviato da IW2CWU Visualizza il messaggio
        A questo punto vedrai sulla prima rivista un’antenna denominata “Antenna a Delta” (nulla a che vedere con Delta Loop o similari). Sulla seconda rivista vedrai la derivazione realizzata dalla stessa base per un’antenna utilizzabile sui 2 mt.
        Ciao Mario,
        non è un'antenna a Delta ma una normale yagi con dipolo con "alimentazione a Delta", per poter avere un'impedenza maggiore (parrebbe 300 ohm in questo caso).
        Basta che inserisci Delta Match su Google e ti escono un sacco di link, quali, ad esempio, questo: http://www.g4nsj.co.uk/delta.shtml
        73 de Guido, ik2bcp

Commenta

Grazie Guido !!!!!!!
          Buona Pasqua

Commenta

Mario, non posso aggiungere altro a quanto chiaramente detto da Guido.
            Ma, per curiosità, quali erano i tuoi dubbi ?
            Ciao
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
              Mario, non posso aggiungere altro a quanto chiaramente detto da Guido.
              Ma, per curiosità, quali erano i tuoi dubbi ?
              Ciao
              Ciao
              Hai avuto modo di leggerti l'articolo in questione ......... ?
              Buona Pasqua

Commenta

scusami... è una semplice yagi, anche se si sono complicati la vita con adattatore a delta...

un semplice balun 4:1 fatto con dell'RG58 non ti piace..??

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/Antenne_recupero.pdf

buone prove.
                Il commento che mi fa più piacere...

http://digilander.libero.it/iw1au/au_AXR.html

www.iw1axr.eu

Molti altri non mi sopportano, e la cosa è reciproca.

"... le cose vengono male da sole, non è necessario farle male"

Daniele

Commenta

[QUOTE=iw1axr;13131]scusami... è una semplice yagi, anche se si sono complicati la vita con adattatore a delta...

un semplice balun 4:1 fatto con dell'RG58 non ti piace..??

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/Antenne_recupero.pdf

buone prove.[/QUOTE

Ciao Daniele
                  ho già visitato il tuo sito: complimenti. Sei in gamba.

Interrogativi:

1) Ad un certo punto si legge che la connessione degli elementi col supporto (interpreto, col boom) può essere effettuata attraverso saldatura …………… ?????? (Anche se nelle figure l’unione viene rappresentata attraverso dei giunti di plastica o bachelite, e poi se si salda come si genera il differenziale ???)
                  2) Il Radiatore è un pezzo unico ……..
                  3) Ancora: saldatura del conduttore centrale dell’RG 213 (o 58 o 8) come da figura ad un solo estremo del delta e la “calza” al boom (a parte che se si saldano gli elementi è cortocircuitata come già argomentato al punto precedente), ma non sarebbe opportuno creare un balun per collegare entrambi i terminali del delta tra loro e poi fare arrivare tutto ad un connettore montato sul boom stesso ???????
                  4) A questo punto come la mettiamo col valore d’impedenza ???????? (L’articolo dice che si presta e può essere collegata con qualunque impedenza, però …….. boh !!!)
                  5) Il Delta porta 200 Ohm, perché si parla di 300 Ohm …… ?
                  6) Cambia qualcosa se la rendo divisibile in due tronconi per renderla portatile ???? Magari potrei fare il boom in quadro Al 20x20x1
                  7) Una volta realizzata l’antenna, come effettuare l’attacco al palo di supporto ???? Ed inoltre deve essere isolata da questo oppure a massa col palo ????

Grazie in ogni caso per la cortese attenzione.
                  Ciao
                  Mario

Commenta

1) Ad un certo punto si legge che la connessione degli elementi col supporto (interpreto, col boom) può essere effettuata attraverso saldatura …………… ?????? (Anche se nelle figure l’unione viene rappresentata attraverso dei giunti di plastica o bachelite, e poi se si salda come si genera il differenziale ???)

che significa..??

scusami, se ho capito bene hai in mente una tragedia...

facciamo ordine, ho solo una ventina di minuti e devo per forza essere breve...

Il dipolo ripiegato ha una impedenza di 300 ohm (297 se non ricordo male), la la presenza di elementi parassiti, il riflettore e i primi direttori abbassa l'ìinpedenza, dunque i 200 ohm non saranno certo rigorosi, ma rappresentano un valore accettabile. Da qui il balun 4:1 è perfetto per scendere ai 50 ohm di rito.

Un disegnino ci starebbe bene...
                    ho perso 5 min, ma è in allegato...

partiamo dal presupposto che ai due estremi la tensione sia massima (punti A), il motivo è intuitivo, a tensione massima corrisponde corrente minima (ovviamente) e in punta a una antenna non può esserci corrente, dato che questa non potrebbe andare più in là ed è appurato da anni che le "perdite" di corrente non sono come quelle di acqua che gocciolano per terra... (battutaccia).
                    Il punto centrale del dipolo (punto B), dove si solito c'è il boom, è a tensione zero, ne è la prova che la presenza o l'assenza del boom, ovvero tra boom metallico o isolante cambia solo la variazione di lunghezza dell'elemento della misura corrispondente alla dimensione del boom stesso. Prova i vari calcolatori di yagi (dl6Wu ad esempio) e lo verifichi in due min.
                    Se il punto centrale è a tensione zero equivale al potenziale di massa, ovvero sia che le tre calze (discesa ele due del balun) siano collegate in questo punto o meno non cambia nulla, diciamo che esiste comunque un collegamento virtuale che è funzionante sotto tutti gli effetti come uno reale.
                    Il dipolo ripiegato è in corto per la corrente continua. Ma ovviamente non lo è per la radiofrequenza corrispondente alla freq. di risonanza.
                    Il balun in cavo è montato al posto dell'adattatore a delta, anche se il dipolo ripiegato e il delta si assomogliano non sono scambiabili tra loro.
                    La mia preferenza va al balun su diplo ripiegato, da meno grane, anche se è un pochino meno performante, ma in qeuesta sede non stiamo parlando di antenne ottimizzate per un particolrae parametro o per una banda risretta... è probabile, quasi sicuro, che il delta sia adatto al traffico ssb in 2 m, ma ha una larghezza di banda minore, dunque l'ant. funziona bene in gamma ssb, ma molto peggio nel MHz superiore, in fm...
                    il dipolo ripiegato e il balun in cavo daranno meno guadagno, ma sono meno schizzinosi...
                    Il cavo di discesa puoi collegarlo di quà o di là... ovvero a destra o a sinistra, se usi una sola antenna non hai problemi, se ne usi due accoppiate allora devi fare in modo che le due alimentazioni siano in fase, ovvero che siano dalla stessa parte, ma non mi pare il tuo caso.
                    L'antenna la puoi affettare e dividere a pezzetti, basta che quando la usi sia montata e abbia le dimensioni opportune.
                    Dividi il boom in due, separa gli elementi in due, basta che il tutto sia stabile quando la usi.

Dimenticato qualcosa?? scusa, ma devo scappare

daniele
                    File allegati

www.iw1axr.eu

Daniele

Commenta

Originariamente inviato da iw1axr Visualizza il messaggio

che significa..??

scusami, se ho capito bene hai in mente una tragedia...

facciamo ordine, ho solo una ventina di minuti e devo per forza essere breve...

Il dipolo ripiegato ha una impedenza di 300 ohm (297 se non ricordo male), la la presenza di elementi parassiti, il riflettore e i primi direttori abbassa l'ìinpedenza, dunque i 200 ohm non saranno certo rigorosi, ma rappresentano un valore accettabile. Da qui il balun 4:1 è perfetto per scendere ai 50 ohm di rito.

Un disegnino ci starebbe bene...
                      ho perso 5 min, ma è in allegato...

partiamo dal presupposto che ai due estremi la tensione sia massima (punti A), il motivo è intuitivo, a tensione massima corrisponde corrente minima (ovviamente) e in punta a una antenna non può esserci corrente, dato che questa non potrebbe andare più in là ed è appurato da anni che le "perdite" di corrente non sono come quelle di acqua che gocciolano per terra... (battutaccia).
                      Il punto centrale del dipolo (punto B), dove si solito c'è il boom, è a tensione zero, ne è la prova che la presenza o l'assenza del boom, ovvero tra boom metallico o isolante cambia solo la variazione di lunghezza dell'elemento della misura corrispondente alla dimensione del boom stesso. Prova i vari calcolatori di yagi (dl6Wu ad esempio) e lo verifichi in due min.
                      Se il punto centrale è a tensione zero equivale al potenziale di massa, ovvero sia che le tre calze (discesa ele due del balun) siano collegate in questo punto o meno non cambia nulla, diciamo che esiste comunque un collegamento virtuale che è funzionante sotto tutti gli effetti come uno reale.
                      Il dipolo ripiegato è in corto per la corrente continua. Ma ovviamente non lo è per la radiofrequenza corrispondente alla freq. di risonanza.
                      Il balun in cavo è montato al posto dell'adattatore a delta, anche se il dipolo ripiegato e il delta si assomogliano non sono scambiabili tra loro.
                      La mia preferenza va al balun su diplo ripiegato, da meno grane, anche se è un pochino meno performante, ma in qeuesta sede non stiamo parlando di antenne ottimizzate per un particolrae parametro o per una banda risretta... è probabile, quasi sicuro, che il delta sia adatto al traffico ssb in 2 m, ma ha una larghezza di banda minore, dunque l'ant. funziona bene in gamma ssb, ma molto peggio nel MHz superiore, in fm...
                      il dipolo ripiegato e il balun in cavo daranno meno guadagno, ma sono meno schizzinosi...
                      Il cavo di discesa puoi collegarlo di quà o di là... ovvero a destra o a sinistra, se usi una sola antenna non hai problemi, se ne usi due accoppiate allora devi fare in modo che le due alimentazioni siano in fase, ovvero che siano dalla stessa parte, ma non mi pare il tuo caso.
                      L'antenna la puoi affettare e dividere a pezzetti, basta che quando la usi sia montata e abbia le dimensioni opportune.
                      Dividi il boom in due, separa gli elementi in due, basta che il tutto sia stabile quando la usi.

Dimenticato qualcosa?? scusa, ma devo scappare

daniele
                      Grazie Daniele,
                      sei padrone della materia, vedo, e non avevo dubbi. Ti ringrazio ancora una volta per la tua dissertazione.
                      Scusami se hai dovuto "rubare" tempo al pranzo/cena o altro non era il caso.
                      Io non ho la competenza tua però mi sono convinto a realizzare questa cosa e la farò: mal che vada l'appendo al lampadario in sala ............. !!
                      Sto comunque valutandoun'altra realizzazione che ho trovato sul sito di Martin Steyer (DK7ZB): si tratta di una 7 el. a 50 Ohm mediante un accrocchio diverso, una spiralina.
                      Vedremo.
                      Una cosa volevo chiederti invece, sempre che non sia troppo disturbo ...
                      Cosa rappresentano le lunghezze tra parentesi (accanto alla dimensione di costruzione), che compaiono sul dimensionamento elementi dell'antenna x 144 Mhz (sulla tua pagina dei recuperi) ?
                      Grazie anticipatamente per la disponibilità.
                      Ciao

Mario

Commenta

bella domanda mario...
                        hai visto la data..?
                        non mi ricordo cosa ho magiato a cena, figuriamoci cosa ho fatto 10 anni fa...
                        Non lo ho scritto da qualche parte? Strano.
                        A naso potrebbe essere la lunghezza degli elementi con boom mtallico o plastico, con il boom metallico quest si alngano più o meno delle dimesioni del boom.
                        Cerca il calcolatore di dl6wu, si chiama dl6wu-3.xls, anche se allora era un programmino sotto dos. Lo trovi in un attimo.
                        I calcoli che fa sono corretti, fai il balin in cavo, è più semplice e sicuramente è quello che da meno grane, sotto tutti i punti di vista, poi puoi sempre cambiare il dipolo e realizzarne un altro con l'adattatore che meglio credi, ma io resto sul balun in cavo!!.. e diffido di bobinette e simili... le gracarro avevano qualcosa di simile, ma era cosa saggia estirparlo da nuovo.
                        Una yagi non puoi sbagliarla, se poi hai davvero qualche recupero, e i particolri che sostengono gli elementi sono preziosi, la metti insieme in qualche ora.

ciao!

www.iw1axr.eu

Daniele

Commenta

Ciao Daniele,
                          ......... ho provato col tester la continuità della superficie sugli elementi: risultano isolati.
                          Non saprei se l'anodizzazione o che altro .........
                          M'è nato un dubbio: non è che tale fattore influisce sulla qualità dell'efficacia a realizzazione ultimata...... ?
                          Scusa il "Busillis".

Grazie e Ciao

Mario

Commenta

scusa, non ho capito.
                            cosa hai misurato...??
                            e come..?

se gli elementi sono isolati lo vedi, sono montati su dei supporti di plastica, oppure il boom è di plastica lui. Fracarro usava dei "bussolotti" di nylon, altri degli insertini colorati, ma è roba evidente.
                            gli elementi sono saldati in modo stabile, una vite si vede bene, così come un supporto di plastica verde, o simili insomma.

l'esterno potrebbe semplicemente essere verniciato.

www.iw1axr.eu

Daniele

Commenta

............. ho provato la continuità (puntali del tester poggiati sull'esterno di ognuno dei tubetti costituenti il Driver, singolarmente, e poi anche sui sngoli elementi, da estremo ad estremo ........) :se l'esterno conduce = no.
                              Probabilmente sono anodizzati ........
                              Spero che questo sia ininfluente.
                              Dimensionalmente direi che l'ho quasi ultimata.
                              Boom smontabile in due frazioni da ca 1500 mm cad.
                              5 direttori + Driver + Refl .......
                              Mi sono anche divertito e rilassato.
                              Ora vedrò (con mooooolta calma) di dedicarmi alla realizzazione della "scatoletta" contenente il Driver, con i contatti e la ...... "Spiralina" a te tanto simpatica ........
                              Dopodichè ....... "Assemblerò".
                              E lì comincerà davvero il ........ cinema !!!
                              Ciao e Grazie ancora

Commenta

Sto operando...
                              X