MAh.........
ho chiesto la foto al distributore per vedere com'e' fatto sto' prodotto commerciale,
sono un po' deluso, mi aspettavo celle varie ma non ci sono........e' un po' scarno, magari funziona benissimo!
Interessante, questo sarebbe un passa banda per ... 40 mt forse..?? Ci sono altri che fanno filtri passabanda, esempio PA3AKE con i suoi modulari e anche il tedesco che vende componenti della DX Wire ha una sua linea di filtri del genere. Personalmente ne impiego alcuni home made per alcune bande più un notch variabile da 4 a 25 MHz, che trova impiego anche come attenuatore variabile a passi molto fini, fatti in casa e allineati per benino con l'aiuto di un analizzatore hanno decisamente una ottima resa e possono essere adattati a seconda delle necessità, magari senza nemmeno ricorrere ai toroidali...
Saluti Silvano
Per rimanere sui commerciali , io mi sono trovato abbastanza bene con gli ICE 419B, fanno il loro dovere , ma chiaramente max 100W, quindi tra radio e amplificatore.
K0TO ha fatto inoltre un po' di prove sul modello 600 della Dunestar, che no provato solo nella versione 300 ( singola banda ) , e dava una buona attenuazione delle bande adiacenti .
si in ricezione e in multi...........ma per un singola banda ?
bhe' provate a spiegarmi IN POCHE PAROLE , le modalita' di iutilizzo dei notch (magari fatti col cavo coax)
Ciao, io uso il notch per andare a cercare e abbattere interferenze che qualche volta riescono ad entrare nel mio ricevitore quando la propagazione è particolarmente aperta su certe frequenze e in certi orari. Esempio tipico, sui 18 MHz mi capita talvolta di avere qualche interferenza da BC che si trovano tra i 6 e i 9 MHz, agevolata dal fatto che uso una verticale multibanda. Il Notch mi permette di trovare anzitutto la frequenza interferente ( precisione non al kHz, ma efficace) e risolvere il problema. Usando filtri di banda invece che i passabasso del ricevitore, avrei certamente un risultato ottimale, ma a me serviva capire da dove arrivava la interferenza. In più il notch usato con cura, funziona anche da attenuatore variabile se centrato nei pressi della frequenza di utilizzo. Certamente realizzato non in cavo coassiale ( troppo spreco....), costruendolo per una sola frequenza si possono ottenere risultati brillanti, mentre facendolo variabile ad una sola cella, la attenuazione non arriva oltre i 30-40 dB massimi ( nel mio caso...). Nella foto, il risultato di un circuito 'classico' a tre celle, naturalmente ottimizzato con cura. Esiste una ottima documentazione sul QST 5/6 del 1998 e del 7/8 del 1999 a firma W3NQN e anche dopo sono usciti svariati articoli sui filtri passa banda per stazioni multi-multi. Da non sottovalutare il fatto che spesso usando antenne multibanda e ravvicinate il rientro può essere di parecchie centinaia di watt e talvolta il primo stadio del filtro passabanda in ricezione accusa il 'colpo'.... Per cui andrebbe dimensionato senza risparmio.... 73 Silvano
Silvano, ultimamente ho comprato l'MFJ 1026 che lavora su due antenne, una serve a ricevere e esaltare il rumore e l'altra per neutralizzarlo con un apposito circuito di contro fase. Non l'ho ancora messo in funzione perchè devo crearmi un'antenna di rumore esterna.. spero di poterla costruire quanto prima.
OK Beppe, avrai da divertirti abbastanza.... Occhio se metti la seconda antenna vicino alla prima, visto che dovrebbe avere anche la stessa polarizzazione... se mai metti subito un ralay che stacca l'antenna del MFJ quando trasmetti e ti mette a massa l'ingresso. Va bene che c'è una piccola lampadina all'interno usata come fusibile per limitare i danni, ma meglio non esagerare. Poi, se ti piace smanettare , avrai il tuo da fare.....
Sui filtri, mi divertono e credo siano una delle poche cose che ancora possiamo divertirci a costruire in casa. Troppi anni fa ricordo che per migliorare le performances di un Hallicrafters SX 117 in 40 metri, ne feci uno a 9 celle. Perdeva un po' di dB ma il ricevitore non la smetteva più di ringraziarmi...! ! !
73 Silvano
Siccome la fonte del noise è vicina alla mia abitazione, non mi serve un'antenna estesa, probabilmente sistemerò un'antenna attiva per la comparazione dei segnali. Il marchingegno ha già il relè interno di blocco dell'RX con l'apposita uscita da interfacciare con il RTX sulla presa posteriore di PTT esterno. Diciamo che costruire filtri riguarda più la meccanica che l'elettronica ... anche io secoli fa ne costruii un paio utilizzando la vetronite doppia faccia che fungeva sia da scatola sia da schermo... solo che allora era più complicato fare le misurazioni e bisognava chiedere il favore di qualcuno che avesse da mettere a disposizione l'uso di un gen. di segnali e di un oscilloscopio, visto i costi proibitivi dell'epoca.
Stavo pensando di usare un MFJ259b come generatore di segnali per tarare un filtro, però ha un oscillatore un po' scarsino, roba da 10 mW appena. Andrà bene lo stesso?
Commenta