annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Probema IC 756 Pro III

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Domanda Probema IC 756 Pro III

Dopo un bel contest RTTY 40mt la radio ha cominciato a fare le bizze, e cioè la potenza erogata è di soli 60 watt e il Ros è salito a 2, sia la potenza che le onde stazionarie non sono ferme, ma oscillano un pochino.. In più l'accordatore in 40mt non accorda e si spegne dopo aver provato un po'....
    Premetto che tutte le altre bande funzionano correttamente sia in potenza sia come ROS ed accordatore .
    Il guaio sicuramente è nella Filter Unit A, quindi mi decido ad aprirlo e trovo la bobina L6 tutta scura e bruciacchiata... non avendo un toroide T50-2 tra le mani, ho svolto quello esistente e riavvolto con nuovo filo smaltato identico al precedente. A questo punto l'accordatore ricomincia a funzionare e il ros ritorna ai livelli soliti, ma la potenza erogata rimane sempre 60W.... da notare che solo dopo 30 sec di portante su carico da 50ohm , la bobina scotta molto.
    Per fare alcune prove ho prelevato una Filter Unit da un altro 756 e chiaramente la radio a questo punto funziona correttamente. Qualche idea a spunto per risolvere la situazione ??

Ciao
    Fabrizio
    File allegati

Re: Probema IC 756 Pro III

Il toroide quando è cotto non ha più le caratteristiche, occorre sostituirlo.

Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Grazie Paolo, è come avevo immaginato pure io, prossima fiera mi compro un paio di T50-2 e provo a sostituirlo.

Grazie
      Fabrizio IW3SQY

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
      Il toroide quando è cotto non ha più le caratteristiche, occorre sostituirlo.

Paolo I4EWH

Commenta

Vero, ma il motivo della cottura..?? Una occhiatina anche ai condensatori forse non farebbe male..
        Silvano i4zsq
        File allegati
        I4ZSQ Silvano

Commenta

Secondo me il motivo è il duty cycle, che in RTTY fa lavorare il tutto stressando molto i componenti.
          Oggi telefonato a marcucci x richiedere i componenti originali, oppure una scheda filtri nuovo ( 150€ ), ma non avendo in casa ne gli uni ne l'altra bisogna ordinarli.. e sentite bene, ci vogliono 90/120 giorni.....
          Sabato in fiera raccatto 3 toroidini T50-2 e rifaccio l'avvolgimento, per i condensatori potrei pure provare a cambiarli.. ma non gli smd

Ciao
          Fabrizio

Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggio
          Vero, ma il motivo della cottura..?? Una occhiatina anche ai condensatori forse non farebbe male..
          Silvano i4zsq

Commenta

Mon Dieu .. non ricordavo che i condensatori del filtro fossero smd.... Mettiamola così : se fosse il mio apparato cambierei i condensatori che fanno capo alla bobina incriminata con dei sani condensatori non SMD ( quelli fatti a lenticchia..). Poi magari rifarei la bobina e andrei fiduciosamente a provare.. La sostituzione di tutta la scheda mi sembra una soluzione abbastanza radicale, pur se risolutiva..... 73 Silvano
            I4ZSQ Silvano

Commenta

Rieccoci.... ho acquistato i toroidi, ho rifatto l'avvolgimento, il risultato è questo:

1) Ora eroga tutta la potenza (100W)
              2) Stranamente quando la potenza è al massimo, l'ALC si abbassa di molto
              3) le bobine dei 40mt scaldano un sacco.

I punti 2 e 3 li fa solo in 40 metri nelle altre bande l'alc rimane sempre alto mentre le bobine sono "fresche" .

Qualche consiglio ?? che funzione hanno i condensatori in parallelo alla bobina ?

Ciao
              Fabrizio

Commenta

Sto operando...
              X