Costruita no, ma ci ho pensato su diverse volte, dovrei avere anche dei files della modellazione con MMANA. Concettualmente non c'è nulla di particolare, unico problema elettrico quello dell'impedenza nel punto di alimentazione , che va adattata ai 50 Ohm in qualche modo. Dal punto di vista meccanico, invece, tutto sommato 13-14 metri di stilo verticale in alluminio si tengono su con una certa facilità.
Costruita no, ma ci ho pensato su diverse volte, dovrei avere anche dei files della modellazione con MMANA. Concettualmente non c'è nulla di particolare, unico problema elettrico quello dell'impedenza nel punto di alimentazione , che va adattata ai 50 Ohm in qualche modo. Dal punto di vista meccanico, invece, tutto sommato 13-14 metri di stilo verticale in alluminio si tengono su con una certa facilità.
Ciao Art, io pensavo ad una verticale multibanda, con fili separati per 10-15-20 (tutti 5/8) distanziati, che so, una 50ina di cm, con canna da pesca da 10m + palo di acciaio telescopico aperto quanto basta per tenere il tutto veticale.
Concettualmente, potrei pensare ad un sistema telescopico da aprire quando serve; difficilmente opero tra il lunedì ed il venerdì.
Sono il classico OM della domenica!!
Radiali potrei metterne finchè ne voglio nel sottotetto, tra le tegole e le travi in legno.
L'impedenza dovrebbe aggirarsi sui 70-80 ohm; andrebbe bene l'rg11, ma, non essendo L/4 o multipli, con la reattanza come la mettiamo?
Mi sa che resterebbe del ros non trascurabile.
Marco - IK2XSL.
Commenta