Eccovi la costruzione step by step in immagini di un tuner remoto per i 1.8 Mhz. I materiali usati sono stati reperiti sui banchi del surplus tranne il contenitore Gewis da esterno e un pò di hardware inox. Il condensatore variabile è da 350pF 500V (lo sostituirò appena ne trovo uno da 4KV), la bobina avvolta in aria ha un valore di 31uH, le connessioni interne sono state fatte di rame smaltato da 2mm e la bandella di terra in rame è spessa 0.73 mm. L'End Fed è costituita da un filo da 2mm lungo complessivamente 26,40 cm, compresa la porzione di filo che scende al punto di alimentazione dell'antenna. La taratura non richiede molto impegno, con l'MFJ 259 si cerca la risonanza alla frequenza voluta per i 50 Ohm e minimo di ROS. Si piò aggiungere in parallelo un condensatrore ceramico da 50 o 100 pF 5KV se la capacità del variabile non è sufficente a ottimizzare l'accordo. Il circuito così composto ha un alto Q e la larghezza di banda è di circa 100 Kc. La circuteria è in grado di accordare perfettamente a parità di lunghezza del filo, anche la banda degli 80 metri. Indispensabile una buona TERRA, almeno accettabile con un minimo di R, senza di quella non si va da nessuna parte. Buon divertimento.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Tuner remoto per End Fed 1.8 Mhz
Comprimi
X
-
Tag: Nessuno
-
Re: Tuner remoto per End Fed 1.8 Mhz
Complimenti! Quasi quasi potresti mettere un motorino nel variabile, ma anche così è un ottimo lavoro.
Paolo I4EWH
-
Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggioComplimenti! Quasi quasi potresti mettere un motorino nel variabile, ma anche così è un ottimo lavoro.
Paolo I4EWH
Commenta
-
Giuseppe,
complimenti anche da parte mia per la realizzazione nonchè per il...manico!
Lavorare i 160m con 26,4m di filo è davvero una bella impresa!
Ti chiedo: che tipo di terra hai usato?
So dell'importanza di una buona terra per le long wire usate in tx e anch'io ho intenzione di stendere una end-fed di 36 mt di lunghezza ma vorrei un parere sulla terra.
Stavo pensando queste alternative:
a) radiali in filo di varia lunghezza;
b) utilizzare una "terra" virtuale, cioè 1 Km. di filo di rame avvolto su un contenitore plastico;
c) attaccarmi alla ringhiera di ferro della balconata.
Grazie.
73 Danilo IK1XHN
Commenta
-
Ciao Giuseppe, prima che io vada a prendere a calci la mia end fed che è esattamente posta come la tua, terzo piano di palazzo di 7 e un po' di cemento attorno (salvo verso Est-Sud ) , toglimi la curiosità : i paeselli che hai elencato li hai fatti sui 160...?? O sugli 80 ( in questo caso salveresti la vita alla mia povera end fed...) che è sui 43 metri circa, solito accordatore home made per fare 30-40-80 motorizzato sugli 80. Sui 160 non mi da soddisfazione....
Congrat's per l'attività ( suppongo parecchio CW anche..).
Ciao Silvano i4zsqI4ZSQ Silvano
Commenta
-
Originariamente inviato da i4zsq Visualizza il messaggioCiao Giuseppe, prima che io vada a prendere a calci la mia end fed che è esattamente posta come la tua, terzo piano di palazzo di 7 e un po' di cemento attorno (salvo verso Est-Sud ) , toglimi la curiosità : i paeselli che hai elencato li hai fatti sui 160...?? O sugli 80 ( in questo caso salveresti la vita alla mia povera end fed...) che è sui 43 metri circa, solito accordatore home made per fare 30-40-80 motorizzato sugli 80. Sui 160 non mi da soddisfazione....
Congrat's per l'attività ( suppongo parecchio CW anche..).
Ciao Silvano i4zsq
Commenta
-
Originariamente inviato da ik1xhn Visualizza il messaggioGiuseppe,
complimenti anche da parte mia per la realizzazione nonchè per il...manico!
Lavorare i 160m con 26,4m di filo è davvero una bella impresa!
Ti chiedo: che tipo di terra hai usato?
So dell'importanza di una buona terra per le long wire usate in tx e anch'io ho intenzione di stendere una end-fed di 36 mt di lunghezza ma vorrei un parere sulla terra.
Stavo pensando queste alternative:
a) radiali in filo di varia lunghezza;
b) utilizzare una "terra" virtuale, cioè 1 Km. di filo di rame avvolto su un contenitore plastico;
c) attaccarmi alla ringhiera di ferro della balconata.
Grazie.
73 Danilo IK1XHN
Commenta
-
ciao Silvano,
una nota di "amarcord"...
se non vado errato, mi ricordo, appena una trentina di anni fa..., quando allora avevo il call I1IMJ, che eri attivissimo nei contests e chiamavi:
"italy four zebra sugar queen" !!
Mitico!!!
Credo di non sbagliarmi!
73 Danilo.
Commenta
-
Ciao Beppe, ottimo lavoro sui 160, davvero non ti lamentare del tuo filo ! ! ! Tutte le antenne se alte vanno decisamente meglio, ma dovrebbe essere decisamente alta ... Sulla polarizzazione non sono d'accordo. La componente verticale è determionante, a meno di non accontentarsi di avere un angolo di radiazione altissimo, perfetto per il trtaffico NVIS , ma scarso per il DX. Nei mie svariati cambi di QTH ho avuto anche io una antenna come la tua solo per i 160, ricordo che andava anche benino e mi permise svariati bei QSO con tutti i continenti, salvo che l'Oceania, mia bestia nera..... Anni dopo realizzai una end fed di quasi 100 metri, assolutamente orizzontale. Non male su 40 e 80, ma sui 160 niente da fare, l'Oceania mi è sempre stata negata. Anche questa che uso ora, mi ha permesso qualche QSO decente, ma Oceania...niente. D'altronde la sua scarsa altezza dal suolo non dà scampo su questa banda. La lunghezza sui 42 metri circa è quella che più mi ha concesso su 40 e 80, ma i 160 sono la mia bestia nera. Abitando in città credo sia davvero difficile realizzare qualcosa di buono. Auguri per il QRM.....
SilvanoI4ZSQ Silvano
Commenta
-
Ciao Dan, accidenti che memoria ! ! ! In effetti il mio ultimo Contest vero credo di averlo fatto nel '83 - 84, poi un disastroso cambio di QTH in un fondo valle circondato da colline alte e vicinissime e sopratutto con una linea A.T. a dieci metri dalla antenna ( conseguente QRM spaventoso....) mi hanno fatto desistere dal continuare. Ora la situazione sarebbe migliore, ma i tempi sono cambiati e una partecipazione 'vera' ai contest mi appare sempre più come un sacrificio che un divertimento...... Troppa tecnologia, troppo P.C., troppo Cluster..... Non è che sto un po' invecchiando...??
Ciao SilvanoI4ZSQ Silvano
Commenta
Commenta