annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Delta loop con accordatore per uso mobile portatile.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Delta loop con accordatore per uso mobile portatile.

Faccio una domanda sperando che qualcuno mi possa rispondere. Da tempo penso di costruire una delta loop, però vorrei farla multibanda. Qualcuno ha provato a fare il parallelo di tre loop nella stessa struttura, magari con due canne da pesca? può funzionare così come funziona un dipolo multiplo con una singola alimentazione?

73

Commenta

nessuno mi risponde?
      magari proverò ad aprire un altro topic.

Commenta

Nel senso di tre loop con il vertice sullo stesso appoggio? Puoi fare un disegno?

Paolo I4EWH
        http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
          Nel senso di tre loop con il vertice sullo stesso appoggio? Puoi fare un disegno?

Paolo I4EWH
          Si, avevo pensato a tre loop concentrici sullo stesso supporto, o meglio "con-vertici" ;-) con i vertici uniti in una sola discesa e sullo stesso supporto in modo da fare 20-15-10m risonanti con una sola discesa, un po come si fa il dipolo multifilare, una sola discesa con diversi dipoli per le varie bande.
          Spero di essere stato chiaro.

Commenta

Originariamente inviato da IW7EDL Visualizza il messaggio
            Qualcuno ha provato a fare il parallelo di tre loop nella stessa struttura, magari con due canne da pesca?
            Ciao, sinora io ho realizzato loop o quad monobanda.
            Tuttavia, prima di "vedere l'effetto che fa", perchè non provi ad usare MMANA per modellare una simile soluzione ?
            73 de IK7JWY Art
            https://www.qrz.com/db/IK7JWY
            http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
              Ciao, sinora io ho realizzato loop o quad monobanda.
              Tuttavia, prima di "vedere l'effetto che fa", perchè non provi ad usare MMANA per modellare una simile soluzione ?
              Sinceramente non so se fidarmi della modellazione, ritengo che le interazioni tra i loop siano difficilmente calcolabili o magari, nella realtà si discosterebbero troppo dai calcoli. Chiedevo se qualcuno ci avesse provato per capire praticamente se tale interazione ad es. non consente di raggiungere un perfetto accordo oppure magari il diagramma di irradiazione è troppo rovinato dall'interazione tra i loop tanto da ridurne il rendimento.
              Non ho ancora mai usato mmana ma ci proverò. Grazie.

Commenta

Sinceramente non so se fidarmi della modellazione, ritengo che le interazioni tra i loop siano difficilmente calcolabili o magari, nella realtà si discosterebbero troppo dai calcoli.
                E' vero che il modello della realtà (miniNEC) non è esattamente la realtà, ma se i software di modellazione fossero del tutto inaffidabili oggi non esisterebbero in commercio le antenne Optibeam, per esempio...
                73 de IK7JWY Art
                https://www.qrz.com/db/IK7JWY
                http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
                  E' vero che il modello della realtà (miniNEC) non è esattamente la realtà, ma se i software di modellazione fossero del tutto inaffidabili oggi non esisterebbero in commercio le antenne Optibeam, per esempio...
                  Non lo metto in dubbio, comunque proverò a simularla e proverò anche a farla, vedremo...
                  Il dubbio maggiore lo ho sulla parallelizzazione dei loop, so che con i dipoli funziona ma con i loop non ho mai provato, sperimenterò, vorrei evitare lo switch per separate le alimentazioni, tutto qui.

Commenta

Certo però che con le alimentazioni separate la faccenda sarebbe molto meno complessa...

Paolo I4EWH
                    http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Non lo metto in dubbio, comunque proverò a simularla e proverò anche a farla, vedremo...
                      Il dubbio maggiore lo ho sulla parallelizzazione dei loop, so che con i dipoli funziona ma con i loop non ho mai provato, sperimenterò, vorrei evitare lo switch per separate le alimentazioni, tutto qui.
                      Ciao, ma usare 3 alimentazioni separate quali problemi ti creerebbe?
                      Discese troppo lunghe?
                      Non vuoi/puoi fare altri fori nei muri?
                      Marco - IK2XSL.

Commenta

Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggio
                        Ciao, ma usare 3 alimentazioni separate quali problemi ti creerebbe?
                        Discese troppo lunghe?
                        Non vuoi/puoi fare altri fori nei muri?
                        Marco - IK2XSL.
                        Mah, semplicemente penso che il commutatore se non fatto con relè appositi e di ottima qualità può fare più male che bene, tre discese sono costose, naturalmente, se non dovesse funzionare in parallelo, opterei per le tre discese, la mia curiosità sulla possibilità di funzionare in parallelo sarebbe proprio quela di avere tre loop risparmiando su cavi o altro.

Commenta

Mah, semplicemente penso che il commutatore se non fatto con relè appositi e di ottima qualità può fare più male che bene, tre discese sono costose, naturalmente, se non dovesse funzionare in parallelo, opterei per le tre discese, la mia curiosità sulla possibilità di funzionare in parallelo sarebbe proprio quela di avere tre loop risparmiando su cavi o altro.
                          Ciao, capisco, ma tieni presente che i loop risuonano sia sulle armoniche di ordine pari, sia su quelle di ordine dispari.
                          Pertanto, se 2 dipoli per 14 e 28 MHz possono coesistere con la stessa linea di alimentazione (ed una certa separazione fisica) due loop per 14 e 28 MHz una qualche mutua interferenza la creano per forza di cose, visto che quello dei 14 risuonerebbe anche sui 28, e con un impedenza neanche troppo lontana da quella che ha in 14.
                          Un po' come alimentare 2 dipoli per 7 e 21 MHz...
                          Marco - IK2XSL.

Commenta

Originariamente inviato da IK2XSL Visualizza il messaggio
                            Ciao, capisco, ma tieni presente che i loop risuonano sia sulle armoniche di ordine pari, sia su quelle di ordine dispari.
                            Pertanto, se 2 dipoli per 14 e 28 MHz possono coesistere con la stessa linea di alimentazione (ed una certa separazione fisica) due loop per 14 e 28 MHz una qualche mutua interferenza la creano per forza di cose, visto che quello dei 14 risuonerebbe anche sui 28, e con un impedenza neanche troppo lontana da quella che ha in 14.
                            Un po' come alimentare 2 dipoli per 7 e 21 MHz...
                            Marco - IK2XSL.
                            Beh si, questo lo capisco perfettamente. Riflettendoci, penso proprio di dover costruire un commutatore a relè, spero che fatto con normali relè tipo finder o simili vada bene senza creare problemi di impedenza o attenuazione eccessiva.

Commenta

Un buon sistema per usare una sola discesa per le tre bande 'classiche' dei 10-15 e 20 metri era quello usato negli anni '80, con tre gamma match alimentati da un solo cavo coassiale che permetteva un buon disaccoppiamento e una taratura ottimale. Se non ricordo male deve ancora essere in uno dei libri sulle antenne di Nerio Neri ed è stato sperimentato personalmente. In quella occasione riuscii anche a risparmiare sul peso, sfruttando come sostegno per il riflettore dei 10 metri le canne del loop dei 15 per appendervi il loop e scendendo obliquamente con il vertice basso sul boom, mantenendo una spaziatura 0,2L mantenendo un ottimo F/B, ma alleggerendo un po' la struttura. Credo sarebbe interessante un tentativo ancor più 'estremo' al fine di alleggerire ulteriormente questa purtroppo critica costruzione. Per irrobustire le canne in fibra che tendono a fessurarsi ho imparato ad usare la tecnica dei costruttori delle canne per uso pesca sportiva, eseguendo generose legature ( e protezione con vernice ) al termine di ogni segmento, o addirittura lasciando l'anello metallico spesso presente nelle nuove canne da pesca. Ciao Silvano
                              I4ZSQ Silvano

Commenta

Ho solo questa vecchia foto per tentare di far vedere sia il loop dei 10 metri 'anomalo', sia il sistema di alimentazione con gamma match e un solo cavo di discesa. Spero sia guardabile....
                                File allegati
                                I4ZSQ Silvano

Commenta

Sto operando...
                                X