annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

MINIVNA : Consigli per l'uso ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Domanda MINIVNA : Consigli per l'uso ?

Ieri mattina al MARC di Genova, ho preso anch'io un MINIVNA.
    Avete consigli per un corretto uso ?
    Le istruzioni che si trovano in giro sono scarse, e secondo me, incomplete.
    Inoltre, utilizzando un HD rimovibile con WIN2KPRO che uso per fare esperimenti e per non "inquinare" l'HD "buono" con XP, ho avuto problemi con l'installazione dei FTDI USB driver, in quanto mi chiedeva un file mancante nel pacchetto (boh ?).
    E' capitato anche a voi una cosa simile ?
    Grazie per eventuali "dritte" !
    '73 a tutti
    Piero
    '73 de Piero IZ1GIP (ex IKØVVH)
    IZ1GIP Website - http://www.iz1gip.it/

Re: MINIVNA : Consigli per l'uso ?

Ciao Piero,
    in passato ho avuto il miniVNA, rivenduto avanti solo perchè nel frattempo arrivò il tracking generator (per i filtri) e l'AIM4170 (per le antenne).
    Non ricordo, però, di aver avuto problemi di sorta a far funzionare il miniVNA. Anzi, lo trovavo molto comodo. Non è che ha qualche problema con il sistema operativo usato (win2000) ?
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Originariamente inviato da IZ1GIP Visualizza il messaggio
      Ieri mattina al MARC di Genova, ho preso anch'io un MINIVNA.
      Avete consigli per un corretto uso ?
      Le istruzioni che si trovano in giro sono scarse, e secondo me, incomplete.
      Inoltre, utilizzando un HD rimovibile con WIN2KPRO che uso per fare esperimenti e per non "inquinare" l'HD "buono" con XP, ho avuto problemi con l'installazione dei FTDI USB driver, in quanto mi chiedeva un file mancante nel pacchetto (boh ?).
      E' capitato anche a voi una cosa simile ?
      Grazie per eventuali "dritte" !
      '73 a tutti
      Piero
      Ciao Piero, da un omonimo !

Ho il miniVNA da molto, preso alla fiera di Fredericshafen ( o come cavolo si chiama ) due o tre anni fa da I4EWH, Paolo, sempre gentilissimo, su mia richiesta.

Hai ragione, ci sono alcune lacune nel manuale e nell'installer. Il manuale e' lacunoso, l'installer manca di alcuni file, bisogna recuperarli.

Per l'installazione, tieni presente che, essendo programmato in VisualBasic, chiede dei moduli OCX e DLL specifici, che alcuni non hanno sul PC, devi recuperarli (di solito, dal sito Microsoft ) ed installarli.

Quando installi i drivers FDTI, devi PRIMA attaccare alla USB il miniVNA, poi il sistema riconosce un nuovo oggetto e ti chiedera' dove trovare i drivers . Li ho messi su disco fisso e ho dato il path relativo all'installer.

Poi installi il programma miniVNA233, che e' l'ultima versione *funzionante*, lascia stare la 234, per me e' buggata.

Insieme installa anche il software IG_miniVNA, MOOOLTO ben fatto, per me e' migliore del miniVNA233 ! Si trova sul sito utenti Yahoo\miniVNA.

Per l'uso, e' un bel gioiellino, se si tengono presenti alcune cose:

1) Quando misuri le antenne, specialmente se multibanda, accertati che NON ci siano OM locali che trasmettono, alrimenti la misura viene falsata.

2) Se misuri antenne con frequenze vicine alla FM, installa un filtro passa-banda che attenui fortemente le emittenti FM.

3) La banda utile arriva a 160 MHz e non a 180, perche' il filtro anti-aliasing e' progettato in modo da tagliare dopo i 160 e non dopo i 180 MHz.

E' ottimo per costruirsi i filtri di qualsiasi tipo, per vedere il comportamento di componenti R, L, C, con l'innalzarsi della frequenza, per caratterizzare i quarzi per farsi i filtri a scaletta o a traliccio, attenuazione e fattore di velocita' del cavo, risonanza di un circuito oscillante serie o parallelo...e chi piu' ne ha, piu' ne metta !

Se ti servono altre info, chiedi pure.
      73, Piero.

Commenta

Originariamente inviato da IK7JWY Visualizza il messaggio
        Non è che ha qualche problema con il sistema operativo usato (win2000) ?
        Ciao Art, e ben risentito !
        Non credo sia un problema di S.O. , ma proprio di mancanza di un file (FTDIUN2K.INI).
        Dopo averlo scaricato dal web, la procedura di installazione del FTDI USB driver e filata liscia senza ulteriori problemi, ed il miniVNA ha funzionato praticamente da subito, dopo aver fatto le opportune calibrazioni.
        Dopo essermi registrato sul relativo gruppo su Yahoo, non ho, stranamente, trovato nessuna lamentela del genere.
        Possibile che TUTTI usino S.O. diversi da WIN2KPRO ?
        E che l'unico sf...ortunato sia stato proprio io ?
        Grazie ed un salutone !
        Piero

Commenta

Originariamente inviato da I5SPO Visualizza il messaggio
          Ciao Piero, da un omonimo !
          Un saluto anche a te, OMONIMO e grazie infinite del tuo prezioso contributo !
          Come ho già risposto ad Art JWY, l'installazione è poi andata a buon fine.
          Con il soft miniVNA233 non ho avuto il minimo problema, ma soltanto con i driver USB.
          Ho preso buona nota del possibile bug della rel.234 e quanto prima prelevo ed installo il software IG_miniVNA come mi consigli.
          Durante le feste avrò molto tempo per fare prove ed esperimenti e nel caso avessi bisogno ti chiederò consiglio, approfittando della tua cortese disponibilità.
          Ancora grazie.
          '73 de Piero

Commenta

Ciao Piero,
            sono contento che tu abbia risolto il problema con Win2000pro, che non ho mai usato.

Sul sito di Yahoo/miniVNA puoi trovare, andando indietro nei messaggi, molte risposte alle varie domande che vengono naturali.

La sensibilita' arriva a -40dB e quindi misuri praticamente fino allo 1,00 / 1,00 di ROS !

Il punto debole del miniVNA e' la determinazione del segno della parte reattiva, delle volte va in confusione e ti segnala una parte induttiva mentre e' capacitiva o viceversa!!!

Questo accade per come e' ingegnierizzato, ed anche perche' l'integrato della Analog Devices usato ha la MINIMA precisione a 0 gradi e a 180 gradi, mentre sul valore di 90 gradi la precisione e' massima.

Tramite comandi software puo' essere usato come generatore di segnali, anche sweeppato, tieni presente che escono circa -3 dBm, in pratica 0,5 milliWatt, dai 100 MHz in poi si riduce leggermente la potenza out.

Punti deboli hardware sono le saldature dei connettori BNC da CS, cerca di non sforzarli e ogni tanto controllale.

Forse quanto ti scrivo ti sembrera' eccessivamente pignolo, ma IMO, e' meglio sapere i difetti, per interpretare correttamente le misure fatte !!!

Io sono QRV qui sul forum abbastanza spesso, se ti serve altro, chiedi pure che provo a risponderti.

73 e buone feste,
            Piero.

Commenta

Re: MINIVNA : MISURE DISCORDANTI CON IL ROSMETRO DIAMOND SX 600.

Ho realizzato con l'aiuto di un amico OM una MORGAIN raccorciata per i 40 e 80 mt.

Vi allego il file .doc con le misure di SWR eseguite sia con il MINIVNA sia con il ROSMETRO.

I valori che ho rilevato sono molto differenti, vi è mai capitato ?

Qual'è l'ultima release sw del MINIVNA ?

Grazie in anticipo per la disponibilità.

73 de IZ0JGK.

Commenta

Io, ma anche altri, ho notato che la lettura è falsata se "in aria" ci sono campi EM di una certa intensità, questo fà variare in linea di massima l'impedenza riscontrata ma la curva del ROS resta simile.
                Ho misurato molte antenne, ma anche altro, e posso dirti che cmq è uno strumento molto affidabile.
                Hai effettuato le tarature suggerite prima di averlo utilizzato?
                Come software uso quello di F4CLB, mi sembra più completo.
                73 de IK0VVE Max
                www.ik0vve.net

Commenta

Grazie per le info.

Si ho effetuato le tarature ma le dferenze con il rosmetro sono evidenti.

Proverò a caricare il sw di F5.......

73'

Commenta

Sto operando...
                  X