annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

verticale autocostruita con terra artificiale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Domanda verticale autocostruita con terra artificiale

buona sera a tutti,
    sabato scorso ho installato una verticale autocostruita con la seguente configurazione:
    -canna da pesca da 10m con 13 m. di filo da 1.5mm
    -palo di supporto di alluminio alto 2 m.
    -filo antenna collegato a polo caldo coassiale, calza libera (che funge da radiale);
    -parte inferiore coassiale collegato con PL (quindi polo caldo e calza) alla presa "antenna" dell'accordatore remoto
    -il coassiale è distanziato dal palo di supporto di circa 2 m.
    -alla presa "ground" dell'accordatore remoto (MFJ 927) anzichè la "rete da conigli" (di cui avevo letto un thread tempo fa su questo forum), per dare meno nell'occhio possibile sul terrazzo condominiale, ho collegato una "terra virtuale" (un anello di plastica al cui interno sono avvolti 200 m. di filo elettrico).
    -NON ho collegato il palo di supporto alla "terra virtuale"
    -NON ho messo alcun "RF choke".
    -coassiale utilizzato: Aircell 7.

RISULTATO:
    1.6 Mhz = NON accorda
    3.5 Mhz = accorda, l'alimentatore segna 20 ampere (quasi il massimo che dovrebbe essere il consumo dell'897, circa 22 ampere)
    7 MHz = accorda, alimentatore segna 15 amp.
    10 Mhz = accorda, legge 15 ampere
    14 Mhz = NON accorda
    18 Mhz = NON accorda
    21 Mhz = accorda, legge 20 amp.
    28 Mhz = NON accorda
    50 Mhz = NON accorda.

(N.B.: ho preso come riferimento l'alimentatore, perchè utilizzando il "Bias Tee" per dare "alimentazione da remoto all'accordatore tramite il coassiale, non so più come collegare il rosmetro.... se mi date una "dritta" anche su questo.... grazie anticipate! ).

Ora i dubbi:

1) come dicevo, per praticità ho usato questa "massa virtuale" fatta da un collega che mi ha detto che "funziona benissimo......
    Cosa ne pensate ?
    Anche perchè dopo un pò di prove ho visto che a seconda di come si dispone questo "anello di plastica" (in orizzontale, in verticale, vicino, lontano, etc etc) cambia la resa (ad un certo punto riuscivo ad accordare anche sui 14 Mhz).
    Meglio la rete da conigli come piano di terra ?? (che tra l'altro l'avevo già acquistata!).
    Tenete presente che potrei mettere la "rete" su un piano di 7 m x 2 m.

2) conviene collegare anche il palo di supporto di alluminio alla "massa virtuale" ( oppure, a seconda di cosa mi consiglierete, alla rete da conigli) ?

Penso di avervi detto tutto, ora lascio a voi la...tastiera... !!

Grazie in anticipo.
    73
    Danilo

Re: verticale autocostruita con terra artificiale

Originariamente inviato da ik1xhn Visualizza il messaggio
    -filo antenna collegato a polo caldo coassiale, calza libera (che funge da radiale);

Meglio la rete da conigli come piano di terra ?? (che tra l'altro l'avevo già acquistata!).
    Tenete presente che potrei mettere la "rete" su un piano di 7 m x 2 m.

2) conviene collegare anche il palo di supporto di alluminio alla "massa virtuale" ( oppure, a seconda di cosa mi consiglierete, alla rete da conigli) ?

Ciao Danilo,
    personalmente proverei a togliere la terra virtuale e mettercene una reale (rete metallica a cui colleghi anche il palo di supporto). Inoltre non mi suona bene la calza lasciata libera tra accordatore remoto e antenna (se ho compreso bene). Non riesci a mettere l'accordatore remoto proprio subito sotto l'estremità bassa del filo che compoone l'antenna verticale , così da evitare il tratto di coassiale ?
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Re: verticale autocostruita con terra artificiale

grazie Art,
      capito il messaggio, tolgo la massa virtuale e passo alla "vera" rete metallica.
      Grazie ancora.
      73
      Danilo

Commenta

Sto operando...
      X