annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Icom IC-751: another tip...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Icom IC-751: another tip...

Riaccendo domenica il mio 751, che fa sempre bene tenerlo in funzione, e scopro che in 20 metri la ricezione era "strana": tutte le voci erano tremolanti. Un QSO veloce con un DL3 mi conferma i dubbi che già mi venivano in mente: anche la mia voce era strana, il DL3 mi ha detto come se soffrisse di sottoalimentazione (il 751 non la voce :P ).

Approfitto dell'ultimo gioiellino, e con l'EKD mi riascolto: sembrava stessi parlando con l'effetto tremolo di Gilmour nella chitarra di Echoes (part 1, per i puristi)

Nelle altre bande tutto regolare, sia TX che RX. Mi ricordai di un service bullettin ICOM che nominava dei "plastic capacitor trimmers" che potevano essere difettosi... un occhiata allo schema a blocchi del service manual e scopro che il VCO è l'unica parte comune alla trasmissione e alla ricezione che è divisa in 4 gamme: 0-8, 8-15, 15-24 (mi pare) e 24-30 Mhz. Nel VCO ci sono 4 compensatori (chiaramente) , e quello imputato alla gamma 8-15 è quello vicino Q20. Muovo leggermente il compensatore, e tac! sparisce il tremolo in ricezione e la trasmissione è perfetta.

Sicuramente è da sostituire con un ceramico... ma se era solo un pò di s****o il drift bruttissimo che produceva è sparito del tutto. E il 751 è tornato al suo bel suono dolce e col riposante soffio del suo filtro analogico che fa da sfondo.

Che bello quando capita un problema su schemi e circuiti dove ancora si riesce a capirci qualcosina e a metterci mano

Spero che non debba mai essere utile a nessuno questo post, ma intanto, my 2 cents of ham sharing.

73,
    IZ0IEN
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.
Sto operando...
X