annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Considerazioni e consigli sulla mia yagi 144 mhz

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Domanda Considerazioni e consigli sulla mia yagi 144 mhz

    Ciao a tutti !!! Ho da poco finito di autocostruirmi una yagi 12 elementi con gamma match per i 144 mhz.
    Per la costruzione dell'antenna ho provato ad usare i classici calcoli matematici e tabelle trovati sul libro di nerio neri, per poi ottimizzarla tramite MMANA-GAL.
    COn il mio MFJ i risultati sono
    Ros = 1.0
    R = 50
    X= 1
    Allego intanto foto e grafici di simulazione di MMANA-GAL




    Lobo







    Mi farebbe molto piacere sapere da voi alcuni consigli, critiche e commenti sulla mia realizzazione.
    Un amico OM per esempio mi ha detto che tramite l'adattamento a gamma match il lobo di irradiazione si distorge verso la posizione dove è posizionato il gamma.
    Al momento non è stata montata sul palo con carrello, solo perche sto finendo di autocostruirmi l'interfaccia PC/ROTORE.

    Grazie a tutti !!!

  • #2
    Re: Considerazioni e consigli sulla mia yagi 144 mhz

    Originariamente inviato da IZ4OSG Visualizza il messaggio
    Un amico OM per esempio mi ha detto che tramite l'adattamento a gamma match il lobo di irradiazione si distorge verso la posizione dove è posizionato il gamma.
    Ho sentito anch' io una cosa del genere, ma essendo più che altro appassionato di bande basse non ho molta dimestichezza con le yagi in VHF, comunque se provi con un T-match o un dipolo chiuso forse risolvi il problema.

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Considerazioni e consigli sulla mia yagi 144 mhz

      Grazie Paolo della tua risposta!
      Adesso per curiosita provo a installarla cosi poi male che vada vedrò di cambiare il dipolo ... per adesso grazie e 73 !!!

      Commenta

      Sto operando...
      X