annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio ubicazione e scelte antenne

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio ubicazione e scelte antenne

    73 a tutti,

    volevo chiedere a chi ha più esperienza di me un consiglio sull'ubicazione delle antenne sul tetto del mio qth estivo.
    Sul tetto ho un palo zincato da 4mt (2 da 2mt) nel quale vorrei posizionare un dipolo a v intertita (2 bracci di 20m)
    che faccia 80 e 40m poco sotto la cima (a circa 3mt) e con 2 pali avanti e dietro casa alti 1,5mt da terra su cui collegare
    gli estremi del dipolo; Vorrei quindi sulla cima poter piazzare un rotore per un dipolo rigido sui 20m.
    Vorrei sfruttare il rotore per direzionare le 2 direttive (od 1x144/432) dove mi consigliate di posizionarle?
    Andrebbe bene sotto il dipolo dei 20m o crea disturbo?
    Tutte queste antenne sullo stesso palo sono forse un'esagerazione?
    Avrei anche una long-wire militare in bronzo fosforoso di circa 60mt che ho tirato alla belle e meglio tra un albero e l'altro a 2,1mt di altezza addirittura con avanti ed indietro con la quale sono riuscito, con accordatore, a lavorare bene in 80 e 20m, potrei sfruttare il palo per fargli passare la long-wire?
    Solitamente come devono lavorare?
    Scusate ma sono alle prime armi.


    73
    IZ1QXJ
    Antonio

  • #2
    Re: Consiglio ubicazione e scelte antenne

    Originariamente inviato da swl-Adur Visualizza il messaggio
    Sul tetto ho un palo zincato da 4mt (2 da 2mt) nel quale vorrei posizionare un dipolo a v intertita (2 bracci di 20m)
    che faccia 80 e 40m poco sotto la cima (a circa 3mt)
    Ehm, 3 metri dal tetto sono un po' pochini... poi i bracci del dipolo vengono ancorati al tetto o a terra? Riesci a farli stare sopra uno spazio libero a una certa altezza da terra? Un disegno non sarebbe male per capire qualcosa.

    Vorrei quindi sulla cima poter piazzare un rotore per un dipolo rigido sui 20m.
    Viene un dipolo lungo in totale 10 metri, conviene mettere dei tiranti perchè altrimenti le estremità rischiano di piegarsi verso terra, ti occorre quindi un mast abbastanza alto. Il tuo palo riesce a sostenere tutto?

    Andrebbe bene sotto il dipolo dei 20m o crea disturbo?
    Non dovrebbero dare disturbo se l' orientamento è lo stesso del dipolo.

    Tutte queste antenne sullo stesso palo sono forse un'esagerazione?
    Ecco...

    Avrei anche una long-wire militare
    Bella, e se provi prima con quella, senza niente altro sul palo?

    Scusate ma sono alle prime armi.
    Com'è che dicono a Napoli? Nessuno nasce imparato

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

    Commenta


    • #3
      Re: Consiglio ubicazione e scelte antenne

      Credo che, alla fine opterò per usare nelle bande basse la long-wire a L cercando di portarla in quota (almeno 3mt dal suolo) e facendoci fare curve dolci.
      Sul palo metterò V-U con rotore e forse un dipolo rigido per i 6m.
      Allego uno schizzo di casa mia come consigliatomi dall'ottimo I4EWH

      73
      IZ1QXJ
      Antonio
      File allegati

      Commenta

      Sto operando...
      X