annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Yagi per 14Mhz con canne da pesca...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Yagi per 14Mhz con canne da pesca...

    Salve ho appena costruito un dipolo in configurazione bracci 180° .
    il cavo l ho steso su canne da pesca e lo uso come dipolo rotativo.
    il ros direi sia buono a centro banda 1.3
    credo che abbia una buona resa poiche mi ha consentito di collegare paesi anche fuori dall europa ( sud america india cina ecc ecc)

    Sulla falsa riga di questa cotruzione vorrei tentare una Yagi tre elementi ( direttore dipolo riflettore) ma invece di usare tubi un alluminio vorrei provare ad usare canne da pesca e cavi elettrici.

    (naturalmente il boom sara in alluminio)

    unica cosa che nn capisco se avro' bisogno di balun oppure potrebbe andare bene un 1:1 choke con cavo coassiale?

    cosa ne pensate dell'idea?

    e la resa secondo voi??

    ciao

    Daniele iz1pmg
    __________________________________________________ ____________________________________
    ...desideroso della sola compagnia di coloro i quali comandano non già di chiudere ma di aprire gl'occhi...
    G.B.

    ...L'onore e la virtù sono ornamenti dell'anima, senza i quali il corpo non dovrebbe sembrare bello anche se lo è.

  • #2
    Re: Yagi per 14Mhz con canne da pesca...

    Ciao Daniele,

    Originariamente inviato da iz1pmg Visualizza il messaggio
    Salve ho appena costruito un dipolo in configurazione bracci 180° .
    il cavo l ho steso su canne da pesca e lo uso come dipolo rotativo.
    il ros direi sia buono a centro banda 1.3
    credo che abbia una buona resa poiche mi ha consentito di collegare paesi anche fuori dall europa ( sud america india cina ecc ecc)
    Ok. Pensa, per ilprogetto della direttiva, di inserire il cavo all'interno delle canne da pesca

    Sulla falsa riga di questa cotruzione vorrei tentare una Yagi tre elementi ( direttore dipolo riflettore) ma invece di usare tubi un alluminio vorrei provare ad usare canne da pesca e cavi elettrici.

    (naturalmente il boom sara in alluminio)
    Non ci sono problemi. L'unica differenza e', come penso lo avrai scoperto con il dipolo, la lunghezza degli elementi filari sara' superiore a quella degli elementi tubolari, essendo la prima sezione di molto inferiore alla seconda

    Quello che devi fare e' la controventatura tra elementi, producendo un boom piu' lungo che ti permettera' di tendere i tiranti, lato direttoree lato riflettore, in modo che la spaziatura rimanga stabile in presenza di vento, avrai solo l'effetto ali.


    unica cosa che nn capisco se avro' bisogno di balun oppure potrebbe andare bene un 1:1 choke con cavo coassiale?
    Fai il balun classico 1:1 utilizzando un tondino in ferrite e gli avvolgimenti in rame smaltato

    cosa ne pensate dell'idea?

    E' una valida idea, io ho sperimentate diversi tipi di antenne con canne da pesca e fili

    e la resa secondo voi??
    Molto elevata per quanto riguarda i $$$$$$, simile per funzionalita' e molto divertimento...ciao

    73

    Gian
    I7SWX

    Commenta


    • #3
      Re: Yagi per 14Mhz con canne da pesca...

      Originariamente inviato da I7SWX Visualizza il messaggio
      Non ci sono problemi. L'unica differenza e', come penso lo avrai scoperto con il dipolo, la lunghezza degli elementi filari sara' superiore a quella degli elementi tubolari, essendo la prima sezione di molto inferiore alla seconda

      Quello che devi fare e' la controventatura tra elementi, producendo un boom piu' lungo che ti permettera' di tendere i tiranti, lato direttoree lato riflettore, in modo che la spaziatura rimanga stabile in presenza di vento, avrai solo l'effetto ali.

      ciao Gian certo ho constatato che i cavi avendo sezione ridotta risultano molto piu lunghi degli elementi tubolari di una Yagi ( anche solo prima della trappola x le multibanda)

      confesso che le formule matematiche in mio possesso nn tengono conto della sezione del dipolo per dar l 'idea la formula sono queste
      15000:mhz per il riflettore
      14200:Mhz xper il dipolo
      13500*:mhz per il direttore *circa nn ho il manuale sotto mano!!!

      mentre per la spaziatura
      (30000.mhz) .0.18 per riflettore
      (30000.mhz) .0.8 per direttotre

      ecco trovate le formule per realizzare la mia yagi, mi sembrano un po semplicistiche ma per la realizzazione del dipolo nn sono andato molto distante anche se ho dovuto poi rettificarlo tagliano circa 60 mm per braccio...

      che ve ne pare? avete delle formule migliori??

      ciao Daniele iz1pmg
      __________________________________________________ ____________________________________
      ...desideroso della sola compagnia di coloro i quali comandano non già di chiudere ma di aprire gl'occhi...
      G.B.

      ...L'onore e la virtù sono ornamenti dell'anima, senza i quali il corpo non dovrebbe sembrare bello anche se lo è.

      Commenta


      • #4
        Re: Yagi per 14Mhz con canne da pesca...

        Originariamente inviato da iz1pmg Visualizza il messaggio
        ciao Gian certo ho constatato che i cavi avendo sezione ridotta risultano molto piu lunghi degli elementi tubolari di una Yagi ( anche solo prima della trappola x le multibanda)

        confesso che le formule matematiche in mio possesso nn tengono conto della sezione del dipolo per dar l 'idea la formula sono queste
        15000:mhz per il riflettore
        14200:Mhz xper il dipolo
        13500*:mhz per il direttore *circa nn ho il manuale sotto mano!!!

        mentre per la spaziatura
        (30000.mhz) .0.18 per riflettore
        (30000.mhz) .0.8 per direttotre

        ecco trovate le formule per realizzare la mia yagi, mi sembrano un po semplicistiche ma per la realizzazione del dipolo nn sono andato molto distante anche se ho dovuto poi rettificarlo tagliano circa 60 mm per braccio...

        che ve ne pare? avete delle formule migliori??

        ciao Daniele iz1pmg
        Ciao Daniele,

        OK di tutto.

        Le formule sono quelle classiche per una direttiva. Se trovi un antenna handbook dovresti trovare anche un grafico che fornisce il fattore di velocita' per il rapporto lunghezza/diametro. Comunque meglio lunghi i fili che corti.... e' facile tagliare...hi

        Con un filo da un paio di mm di sezione il fattore di velocita' dovrebbe essere intorno a 0.98.

        Divertiti ed attento all'insolazione...hi

        73

        Gian
        I7SWX

        Commenta

        Sto operando...
        X