annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mixer ad H

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Mixer ad H

Originariamente inviato da I7SWX Visualizza il messaggio
    no, domenica fa un mese che sono a Parma in visita
    Capito, spero che ti vada tutto bene, ti faccio i miei auguri!

OK per il progetto. E' un vecchio schema. Come mixer puoi usare il mio Double Balanced Mixer/demodulator con 1 trasformatore e FST3125 ...IIP3 > +25dBm e 74HC86.... aggiungi il VFO, una media con DGM o cascode di J310, l'agc lo aggiungi se proprio serve ed il demodulatore lo stesso 1T mixer. L'amplificatore audio lo copi dal R2 (dopo i filtripassa tutto & co.)
    Oppure metti una IF a 455kHz con filtro a quarzo e poi fai una demodulazione SDR con uscita in pseudo stereo... (due canali audio) cosi' il cervello ti fornisce il dsp
    Ehm... si fa complicatino! Per ora mi accontenterei di un VFO con DDS (però se facessero gli integrati non SMD sarebbe un gran bel lavoro!), un AGC (ci metterei lo s-meter) e qualche filtro, poi si vede con calma le finezze.

Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Ciao Paolo,

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
      Capito, spero che ti vada tutto bene, ti faccio i miei auguri!

Grazie, il piu' e' fatto ...

Ehm... si fa complicatino! Per ora mi accontenterei di un VFO con DDS (però se facessero gli integrati non SMD sarebbe un gran bel lavoro!), un AGC (ci metterei lo s-meter) e qualche filtro, poi si vede con calma le finezze.

Paolo I4EWH
      OK... se e' per basse frequenze farei uhn vfo classico senza dds.... e' piu' pulito e il drift dovrebbe essere quasi nullo.
      AGC ok, magari potresti usare un SA602/612.

Dimenticati
      gli integrati di tipo DIP ... ora sono quasi tutti come pidocchi e senza pin....

Lew finezze sono accessori...certo, con calma...hi

Ciao Adriano,

mi ero dimenticato di commentare su quanto validamente ti ha commentatio Piero, I5SPO

73

Gian
      I7SWX

Commenta

PS - Me ne ero dimenticato Ho in progetto la produzione di un kit da pensionati di un generatore a due toni con spaziature a 20-10-5-2.5 e 1kHz sui 14MHz. LO schema e' una rivisitazione di quello che pubblicai anni fa su RR. E' quarzato, molto pulito sia in armoniche che rumore di fase .... e' gia' stato provato da Nicola, IZ7ANL, nelle sperimentazioni e misure di modifica del suo IC775 (vedi arifidenza - autocostruzione).

Penso di produrlo appena rientro dall'investimento dei kit di modifica degli apparati commerciali.

Buon divertimento

Gian
        I7SWX
        Ciao Giancarlo, fammi sapere quando e' pronto, perche' avevo in programma proprio quel tipo di generatore, anche perche' sono convinto che le misure di intermodulazione su RX vadano fatte partendo dal limite del filtro ( CW o SSB )a -80 dB circa e proseguendo entro la banda passante dello stesso.

Valuta se inserire anche un filtro stretto a valle dell'oscillatore, ugualmente fatto con i quarzi, cosi' il rumore di fase viene vieppiu' ridotto,specialmente nelle vicinanze del picco del generatore.

73, Piero I5SPO

Commenta

Originariamente inviato da I5SPO Visualizza il messaggio
          Ciao Giancarlo, fammi sapere quando e' pronto, perche' avevo in programma proprio quel tipo di generatore, anche perche' sono convinto che le misure di intermodulazione su RX vadano fatte partendo dal limite del filtro ( CW o SSB )a -80 dB circa e proseguendo entro la banda passante dello stesso.

Valuta se inserire anche un filtro stretto a valle dell'oscillatore, ugualmente fatto con i quarzi, cosi' il rumore di fase viene vieppiu' ridotto,specialmente nelle vicinanze del picco del generatore.

73, Piero I5SPO
          Ciao Piero,

Il progetto doveva essere messo in atto di questi tempi ma ho un problema di Grand H per la XYL e quindi tutto e' sospeso.

L'idea del filtro l'ho messa da parte in quanto i quarzi fanno anche da filtro. Eventualmente si puo' sempre sperimentare un filtro addizionale per vedere di quanto si puo' migliorare il rumore di fase degli oscillatori.
          Il filtro previsto e' un LC BPF a 7 elementi per ridurre la seconda armonica.

Cordiali 73

Gian
          I7SWX

Commenta

Originariamente inviato da I7SWX Visualizza il messaggio
            Ciao Piero,

Il progetto doveva essere messo in atto di questi tempi ma ho un problema di Grand H per la XYL e quindi tutto e' sospeso.

L'idea del filtro l'ho messa da parte in quanto i quarzi fanno anche da filtro. Eventualmente si puo' sempre sperimentare un filtro addizionale per vedere di quanto si puo' migliorare il rumore di fase degli oscillatori.
            Il filtro previsto e' un LC BPF a 7 elementi per ridurre la seconda armonica.

Cordiali 73

Gian
            I7SWX
            Ciao Giancarlo,
            spero che tutto sia OK, per la tua XYL a cui vorrai passare i saluti anche della mia XYL, che di Grand H ne sa qualcosa...

Per i generatori forse mi sono spiegato male, i 2 oscillatori a XTAL hanno, di solito, un basso rumore di fase se non gli si fa dare troppa potenza e si utilizzano JFET come elementi attivi, perche' sono meno rumorosi.

Dopo i generatori con un compensatore in serie ai quarzi, per spostare leggermente la frequenza, volevo mettere due filtri stretti ( molto stretti ) in modo da ridurre ulteriormente il rumore, poi amplificare in classe A usando un BJT con base a massa, magari 2 in cascata, per avere un ottimo valore di isolamento, in totale sopra i 120 dB.
            ( Se non bastasse, ho trovato uno schema per realizzare un isolatore ad integrati per frequenze basse che dovrebbe risolvere eventuali problemi di interazione tra i 2 segnali ).

In internet ho trovato dei quarzi nelle bande dei 160, 80, 40, 20 mt a bassissimo prezzo, in forti quantita'.
            Quando sarai a casa, con tutto risolto, avvertimi, che mettiamo a punto la cosa.

Ciao, 73 da Piero.

Commenta

Ciao Giancarlo,
              spero che tutto sia OK, per la tua XYL a cui vorrai passare i saluti anche della mia XYL, che di Grand H ne sa qualcosa...

OK e grazie...mi dispiace per le esperienze della tua XYL.

Per i generatori forse mi sono spiegato male, i 2 oscillatori a XTAL hanno, di solito, un basso rumore di fase se non gli si fa dare troppa potenza e si utilizzano JFET come elementi attivi, perche' sono meno rumorosi.

Dopo i generatori con un compensatore in serie ai quarzi, per spostare leggermente la frequenza, volevo mettere due filtri stretti ( molto stretti ) in modo da ridurre ulteriormente il rumore, poi amplificare in classe A usando un BJT con base a massa, magari 2 in cascata, per avere un ottimo valore di isolamento, in totale sopra i 120 dB.
              ( Se non bastasse, ho trovato uno schema per realizzare un isolatore ad integrati per frequenze basse che dovrebbe risolvere eventuali problemi di interazione tra i 2 segnali ).

Utilizzo un oscillatore a transistori con il quarzo (14318) che e' utilizzato come elemento oscillante e prelevo il segnale da questo, che fa anche da filtro e quindi l'uscita e' alquanto pulita in fase. Gli oscillatori sono 5 onde ottenere toni a 2, 5, 10 e 20 khz (condensatori fissi, ma OK anche il trimmer), con selezione meccanica. I due attivi hanno un amp gate ground e vanno dentro un combiner a -6dB, seguito da un filtro low pass a 16MHz. Il segnale di uscita e' intorno ai -10dBm, qualche pelo in meno, non mi ricordo.
              OK, avrei potuto utilizzare anche un jfet per l'oscillatore.

In internet ho trovato dei quarzi nelle bande dei 160, 80, 40, 20 mt a bassissimo prezzo, in forti quantita'.

Questo e' interessante. Qyuali valori hanno?

Quando sarai a casa, con tutto risolto, avvertimi, che mettiamo a punto la cosa.

OK, vediamo i servigi che dovro' fare... ad inizio settembre dovrei essere in I4 per un paio di giorni ed il 12-13 abbiamo il Raduno del Radioamatore a Cassano organizzato dalla mia Sezione dove ho qualche impegno organizzativo e di comizio.

Ciao, 73 da Piero.
              73

Gian
              I7SWX

Commenta

Ciao Giancarlo,

ti posto i valori di frequenza che ho trovato .

unico fornitore:

4,000000 MHZ 4,194304 MHZ 4,433618 MHZ 5,000000 MHZ 6,144000 MHZ 6,000000 MHZ 8,000000 MHZ 7,372000 MHZ 8,867238 MHZ 10,00000 MHZ 11,0592 MHZ 12,00000 MHZ 12,28800 MHZ 16,0000 MHZ 17,73450 MHz 18,00000 MHZ 19,6608 MHZ 20,00000 MHZ

altri fornitori, solitamente con un solo valore ( ma in quantita' ) :

1,8432 MHz; 3,579545 MHz; 3,6864 MHz; 4,0000 MHz; 8,000000 MHz; 10,000 MHz; 16,000 MHz;

Prezzi normalmente tra 0,25 e 1,0 Euro cad, ma in alcuni casi conviene provare, acquistandone molti, ad ottenere uno sconto.

Per me non c'e' urgenza, quindi regolati in base alle tue esigenze.

Ciao, Piero.

Commenta

Ciao Piero,

mentre stavo preparando il brodo di pollo per la xyl avevo commentato a questo tuo messaggio...poi e' successo qualche cosa alla linea mobile... ed ho perso tutto... hi

OK per le ferquenze dei quarzi. Pensavo ci fossero dei quarzi con taglio su varie frequenze delle gamme radiantistiche, in particolare sui 7MHz. Rimango sulla mia scelta tìdei 14.318MHz

73

Gian
                  I7SWX
                  Ultima modifica di I7SWX; 28-07-09, 16:19.

Commenta

Ciao Giancarlo,
                    mi ero dimenticato proprio i quarzi da 14,318180 MHz !

Costo, per 10pezzi 4,49 dollari US, ma le spese di spedizione sembrano alte, ho provato a chiedere se per 10 lotti ci fosse uno sconto...

Ti faro' sapere la risposta, appena ne saro' in possesso.

Se qualcuno potesse avere un punto di riferimento in USA, peso che i costi sarebbero inferiori, anche considerando le 2 spedizioni, la prima in USA e la seconda in Italia.

73 a te ed XYL, con auguri di pronta guarigione.
                    Piero.

Commenta

Ciao Piero,

Ciao Giancarlo,
                      mi ero dimenticato proprio i quarzi da 14,318180 MHz !

Mi sembrava strano...hi

Costo, per 10pezzi 4,49 dollari US, ma le spese di spedizione sembrano alte, ho provato a chiedere se per 10 lotti ci fosse uno sconto...

Io ne ho acquistati una ventina , assieme ad altri componenti, via un amico, a prezzo maggiore

Ti faro' sapere la risposta, appena ne saro' in possesso.

Se qualcuno potesse avere un punto di riferimento in USA, peso che i costi sarebbero inferiori, anche considerando le 2 spedizioni, la prima in USA e la seconda in Italia.

Giusto, per gli acquisti in usa devi avere un amico locale al quale fai consegnare il materiale a costo zero o via posta e poi lui lo rispedisce via posta aerea. Deve essere OK nella dichiarazione doganale.... mia moglie ha ricevuto un regalo da un'amica...una medaglia di Sant'Antonio ed una catenina di rame dorati...costo 30$ gift .... abbiamo pagato quasi 11 Euro di tassa importazione e ciurlata poste ... circa il 50% del valore del regalo. Rode...perche' allo stato tale processo sara' costato 100Euro ... quindi lo stato ha rimesso 70Euro in tale operazione. Le persone coinvolte potevano essere utilizzate per controllare i containers...

73 a te ed XYL, con auguri di pronta guarigione.
                      Piero.

Grazie e 73
                      Gian
                      I7SWX

Commenta

Ciao a tutti,
                        come promesso, ho i dati del costo dei quarzi da 14318,180 KHz.

Il costo di spedizione con corriere sicuro ( tracciabile ) e' di ben 32,50 USD ma il costo non cambia fino a 450 grammi ( 1 libbra ), quindi,
                        se ordino 10 lotti da 10 quarzi, costo 44,90 USD, Il costo TOTALE va a 77,40 dollari, e il costo per singolo quarzo diventa circa 0,56 euro, calcolando il cambio fatto da PayPal.

Dato che ho intenzione di usare alcuni quarzi per fare, oltre i 2 oscillatori, anche un filtro a 3 quarzi per ogni oscillatore, per ridurre il rumore di fase a valori i piu' bassi possibili, e che quindi devo scegliere i quarzi con caratteristiche le piu' simili tra loro, compatibilmente con le capacita' di misura che ho a disposizione, penso che con 100 quarzi dovrei riuscire ad abbinarli bene...

E me ne avanzerano altri per utilizzi futuri o scambi tra OM.

N. B : Il venditore ne ha piu'di 40 lotti.

73 a tutto il gruppo,
                        I5SPO Piero.

Commenta

Ciao a tutti,
                          come promesso, ho i dati del costo dei quarzi da 14318,180 KHz.

Il costo di spedizione con corriere sicuro ( tracciabile ) e' di ben 32,50 USD ma il costo non cambia fino a 450 grammi ( 1 libbra ), quindi,
                          se ordino 10 lotti da 10 quarzi, costo 44,90 USD, Il costo TOTALE va a 77,40 dollari, e il costo per singolo quarzo diventa circa 0,56 euro, calcolando il cambio fatto da PayPal.

Dato che ho intenzione di usare alcuni quarzi per fare, oltre i 2 oscillatori, anche un filtro a 3 quarzi per ogni oscillatore, per ridurre il rumore di fase a valori i piu' bassi possibili, e che quindi devo scegliere i quarzi con caratteristiche le piu' simili tra loro, compatibilmente con le capacita' di misura che ho a disposizione, penso che con 100 quarzi dovrei riuscire ad abbinarli bene...

E me ne avanzerano altri per utilizzi futuri o scambi tra OM.

N. B : Il venditore ne ha piu'di 40 lotti.

73 a tutto il gruppo,
                          I5SPO Piero.
                          Ciao Piero,

sono rientrato in I7...finalmente, anche se non posso rilassarmi...

OK per i quarzi. Al momento ho altre priorita' e quindi i kit dei generatori saranno con un po' di ritardo. Ho gia' qualche decina di quarzi in casa. Sono sicuro che ci saranno altri amici interessati. Grazie per l'offerta e disponibilita'.

Proponigli 120$ per tutti e 40 lotti piu' shipping (che sono sempre i 33$) che sarebbero 38 cents a quarzo, allora potrei prendere 10-15 lotti.

73

Gian
                          I7SWX

Commenta

Ciao Giancarlo,

Innanzitutto auguri per l'evento che si terra' tra qualche giorno nella tua zona, poi saluti da parte mia e della mia XYL alla tua XYL.

Ti aggiorno sulla storia dei quarzi.
                            Dopo un po' di ricerche su EXXX, ho trovato un venditore in Bulgaria che aveva 50 quarzi da 14.318.120 Hz. Gli ho scritto chiedendo se ne aveva altri, ma mi ha risposto che aveva solo i 50 messi nel "compralo subito".

Li ho ordinati, sono arrivati stamani mattina e sono riuscito a testarne una diecina, oer ora. Sono quelli ad altezza normale, piccoli ( quindi C parassita alta ).

Il prezzo e' ottimo, se ne avesse avuti altri lotti li avrei presi, compreso il trasporto ( che e' costato piu' dei quarzi !!! ) li ho pagati 15,2 centesimi di euro l'uno.

Appena potrai, dopo le fatiche del convegno, con tuo comodo, ci sentiremo o ci leggeremo per fare il punto e magari cercare di usare lo stesso circuito cosi' da far fare un po' di c.s. fatti professionalmente da qualche OM che possa gestire piccoli lotti.

73, Piero.

Commenta

Ciao Piero,

Ciao Giancarlo,

Innanzitutto auguri per l'evento che si terra' tra qualche giorno nella tua zona, poi saluti da parte mia e della mia XYL alla tua XYL.
                              Grazie mille.

Ti aggiorno sulla storia dei quarzi.
                              Dopo un po' di ricerche su EXXX, ho trovato un venditore in Bulgaria che aveva 50 quarzi da 14.318.120 Hz. Gli ho scritto chiedendo se ne aveva altri, ma mi ha risposto che aveva solo i 50 messi nel "compralo subito".
                              OK, buono.

Li ho ordinati, sono arrivati stamani mattina e sono riuscito a testarne una diecina, oer ora. Sono quelli ad altezza normale, piccoli ( quindi C parassita alta ).
                              OK, non ci dovrebbero essere troppi problemi.

Il prezzo e' ottimo, se ne avesse avuti altri lotti li avrei presi, compreso il trasporto ( che e' costato piu' dei quarzi !!! ) li ho pagati 15,2 centesimi di euro l'uno.
                              Visto, non sempre si paga meno in USA...hi

Appena potrai, dopo le fatiche del convegno, con tuo comodo, ci sentiremo o ci leggeremo per fare il punto e magari cercare di usare lo stesso circuito cosi' da far fare un po' di c.s. fatti professionalmente da qualche OM che possa gestire piccoli lotti.
                              Va bene... appena posso. Per i PCB devo sentire il mio amico Stefan in LZ visto che dovrei fare altri PCB (diplexer).

Svegliami dopo la prossima settimana

73

Gian

Commenta

Ciao Giancarlo,

come mi hai richiesto, attivo la sveglia... hi !

Intanto il Raduno dei Radioamatori Pugliesi ( e non ... ), con le fatiche tue e degli altri OM impegnati nel realizzarlo e' archiviato, spero con soddisfazione di tutti.

E' il primo, sicuramente con i suoi problemi di gioventu', ma come sai, in Toscana si dice: Chi non fa non falla.

Quindi sempre meglio fare qualcosa che non fare nulla !

Bando alle ciance, ti ragguaglio sulle misure che ho fatto sui quarzi :

su 50 pezzi, solo 1 e' col Q basso, 2 hanno un Q medio-basso, gli altri sono tutti simili, Rserie tra 4 e 6 ohm, Q calcolato circa 65000, frequenza di risonanza serie variabile tra 14317800 e 14318200 Hz .
                                Capacita' del supporto tra 6 e 6,8 pF, induttanza circa 4,4 mH (Lm), capacita' motional ( Cm ) intorno ai 26 femtoFarad.

La Fparallela e' piu' alta di 5400 Hz, mediamente.

Misure fatte con Crystal Impedance Meter mod 110HF della Saunders & Associates, precisione di misura del 2%.

Non do' i valori esatti per non occupare troppo spazio con la mia mail. Se ti servono, scrivimi e li mando alla tua mail privata.

Per i circuiti stampati, se hai modo di avere roba ( quasi... ) professionale, tienimi presente per : H mode mixers, Oscillatori a quarzo con amplificatori seguenti, filtri a quarzo, combinatori ibridi, filtri passa-basso e passa-banda.

Naturalmente, pagandoli !

Per i C.S. sono un pigro e niubbo, se li trovo fatti bene e' una festa...

73, Piero.

Commenta

Sto operando...
                                X