annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ros alto dipolo autocostruito per 20 m ???

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ros alto dipolo autocostruito per 20 m ???

    Salve a tutti
    vorrei un consiglio o meglio una chiarificazione

    sto provando a realizzare un dipolo per i 20 e 1 40 m con bracci a 1/4 d'onda con trappole in cavo coassiale ascoltando il consiglio di un proggetto simile in radiorivista.

    Ho presto realizzato i bracci per i 20 m con cavo elettrico da 2.5 mm e nn applicando ancora nessuna trappola. il Balun ho comprato uno della eco 1:4 che credo sia quello corretto perrealizzare dipoli in configurazione bracci a 180°.
    ( nn sapendo dove reperire dei toroidi)

    Non resistendo alla tentazione di provarne la resa l ho steso su una canna da pesca e posizionato a 2 m d' altezza dal balcone( nn avendo null altro sopra) ed ho fatto le piu disparate prove ma vedo che il ROS nn scende mai sotto i 3:1 cercando di trovare la frequenza di accordo nulla il ros nn cambia massimo peggiora!

    Cio' puo' derivare da un balun con fattore di conversione errato?m cioe avrei dovuto scegliere un balun diverso?


    ciao e grazie Daniele iz1pmg
    __________________________________________________ ____________________________________
    ...desideroso della sola compagnia di coloro i quali comandano non già di chiudere ma di aprire gl'occhi...
    G.B.

    ...L'onore e la virtù sono ornamenti dell'anima, senza i quali il corpo non dovrebbe sembrare bello anche se lo è.

  • #2
    Re: ros alto dipolo autocostruito per 20 m ???

    Ciao,
    a prescindere dalle critiche condizioni di prova, il problema è nel balun.
    Ti servirebbe un 1:1 e non il 4:1 che solitamente trova utilizzo nelle windom.
    73 de Carlo iz7cdb

    Commenta


    • #3
      Re: ros alto dipolo autocostruito per 20 m ???

      Originariamente inviato da iz1pmg Visualizza il messaggio
      Salve a tutti
      vorrei un consiglio o meglio una chiarificazione

      sto provando a realizzare un dipolo per i 20 e 1 40 m con bracci a 1/4 d'onda con trappole in cavo coassiale ascoltando il consiglio di un proggetto simile in radiorivista.

      Ho presto realizzato i bracci per i 20 m con cavo elettrico da 2.5 mm e nn applicando ancora nessuna trappola. il Balun ho comprato uno della eco 1:4 che credo sia quello corretto perrealizzare dipoli in configurazione bracci a 180°.
      ( nn sapendo dove reperire dei toroidi)

      Non resistendo alla tentazione di provarne la resa l ho steso su una canna da pesca e posizionato a 2 m d' altezza dal balcone( nn avendo null altro sopra) ed ho fatto le piu disparate prove ma vedo che il ROS nn scende mai sotto i 3:1 cercando di trovare la frequenza di accordo nulla il ros nn cambia massimo peggiora!

      Cio' puo' derivare da un balun con fattore di conversione errato?m cioe avrei dovuto scegliere un balun diverso?


      ciao e grazie Daniele iz1pmg
      Un dipolo aperto, ha un'impedenza caratteristica di 75 ohm, un dipolo inverted V si avvicina ai 50 ohm, per cui se alimentati con coax a 50 ohm richiedono un balun 1-1 oppure vai senza balun, altrimenti realizza un chocke con il coax stesso. In ogni caso l'altezza da terra deve essere adeguata altrimenti noterai comportamenti strani.

      Ci sarebbe molto altro da dire, ma per quello esistono molti testi già scritti sull'argomento, uno molto facile anzi due, Antenne, linee e propagazione vol I e II.

      Non arrenderti di fronte alla prima difficoltà, insisti e vedrai che alla fine funzionerà :-)))

      Commenta


      • #4
        Re: ros alto dipolo autocostruito per 20 m ???

        Originariamente inviato da iz1pmg Visualizza il messaggio
        ...
        [cut...]

        Ho presto realizzato i bracci per i 20 m con cavo elettrico da 2.5 mm e nn applicando ancora nessuna trappola. il Balun ho comprato uno della eco 1:4 che credo sia quello corretto perrealizzare dipoli in configurazione bracci a 180°.
        ( nn sapendo dove reperire dei toroidi)
        Il rapporto del balun, come ti è stato fatto notare da altri colleghi, per questo tipo di antenna non è corretto. Ma dev,essere 1:1.

        Non resistendo alla tentazione di provarne la resa l ho steso su una canna da pesca e posizionato a 2 m d' altezza dal balcone( nn avendo null altro sopra) ed ho fatto le piu disparate prove ma vedo che il ROS nn scende mai sotto i 3:1 cercando di trovare la frequenza di accordo nulla il ros nn cambia massimo peggiora!
        Innanzitutto, due metri dal più vicino ostacolo, il balcone in questo caso, è poco. Veramente poco. Ma se anche tu l'avessi installato a una distanza maggiore con molta probabilità non ti funzionerebbe ugualmente perchè se hai tagliato i fili secondo progetto questi risulteranno sicuramente molto più corti, rispetto a un dipolo per la stessa frequenza ma monobanda, per via delle trappole e tutto il resto che, attualmente, mancano.

        Cio' puo' derivare da un balun con fattore di conversione errato?m cioe avrei dovuto scegliere un balun diverso?
        Si. Vedasi più sopra.

        Ciao e auguri di buon lavoro

        Un saluto a tutto il Forum
        73s de IK2SBB - Adamo

        Commenta


        • #5
          Re: ros alto dipolo autocostruito per 20 m ???

          il dipolo non ha bisogno di un balun 1:4 .... basta un 1:1 o un semplice choke in cavo coassiale ... per la windom solitamente si usa 1:6 !!!


          saluti
          D. ...#

          Commenta

          Sto operando...
          X