annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Antenne e motori

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Antenne e motori

Dato che la distanza della mia GP dalla radio è circa 40 metri e dovendo comandare i motori dei variabili.
    Per evitare di far risounare i cavi di controllo in 160 senza dover allungare i suddetti oltre la risonanza cosa ci metto?
    I filtri anti RFI per Vac sono adatti?
    -----
    73 de Fili' IC8POF
    uno del
    Puparuo'RadioCLub

Re: Antenne e motori

Originariamente inviato da ic8pof Visualizza il messaggio
    Dato che la distanza della mia GP dalla radio è circa 40 metri e dovendo comandare i motori dei variabili.
    Per evitare di far risounare i cavi di controllo in 160 senza dover allungare i suddetti oltre la risonanza cosa ci metto?
    I filtri possono aiutare, ma in casi disperati puoi usare cavo lan multipolare a doppio schermo curando bene le masse arrivo e partenza. Occhio alle correnti e tensioni, i cavi lan sono sottili.

Commenta

Posso darti un dritta voletieri visto che anche un po` il mio settore:

Per non avere problemi RF su lunghe distanze potresti usare la Fibra ottica con convertitori RS232 -> Fibra e viceversa.

Se invece vuoi usare un cavo allora consiglio:
      1.
      BELDEN 1300A - Cavo Cat. 5E FTP, per WiFi, guaina PVC nera resistente alla luce solare e agli oli industriali.

2.
      Datwyler 182 924 - Cavo UNINET 7060 4P Cat.7 PiMF FRNC/LSOH arancio.

3.
      BELDEN 9552 - Cavo per strumentazione 2 coppie 18AWG, schermato, guaina PVC grigio scuro FR.
      Ma questo e` un po` costoso essendo 18awg ovvero 1mm di diametro per conduttore.

Spero di essere stato utilie.
      73

mail: IZ5PXX@gmail.com

Commenta

AVE Gianni PHH e Andrea PXX, grazie per le risposte.
        Per l'idea del cavo a fibra ottica ho il progetto di un om OE dello scorso anno.
        Ci avevo già pensato , ma quasi scartato dato il costo dell'encoder, della fibra e dei TX e RX per TOS link e dell'eventuale interferenza della RF sulla parte ricevente ....
        CAvi Belden li conosco, scarterei in partenza il cavo lan in quanto troppo sottile se non erro è 0.2mmq.
        40 metri da 0.34mmq dovrebbero bastare, ma dipenderà dal motore usato.
        Se poi,come credo userò uno stepper (VVE permettendo) allora i fili diventano 4 o 6.
        Il problema è la messa a massa della RF sul cavo-controllo(1/4l-160 1/2l in 80) per non ritrovarmi in "bocca"&stazione altrettanti radiali ,
        così da farmi la famosa "lampada-POF-aRF"
        FOrse un commutatore a relè e condensatori fissi sarà + sicuro, ma devo controllare prima gli step\pf di quanto occorrono.
        Questa è tutta teoria ... quando monterò la mia HF160000 in giardino per i test vi saprò dire di quanta capacità avrò bisogno.
        Saluti.
        Ultima modifica di ic8pof; 28-05-09, 12:55.
        -----
        73 de Fili' IC8POF
        uno del
        Puparuo'RadioCLub

Commenta

FACCI SAPERE!!!!!

73

mail: IZ5PXX@gmail.com

Commenta

Ciao Filippo,per alimentare lo stepper della mia loop magnetica (motore a 6 fili da 2,1 A per fase) ho usato un cavetto schermato da 5*0,35 mm2 (come ben sai nei motori a 6 fili,2 li puoi mettere assieme) lungo una trentina di metri,di quelli solitamente usati per le reti rs232 in ambito industriale.
            Fortunatamente lo sforzo per muovere il variabile sottovuoto e' ridotto anche da una demoltiplica meccanica 1/3,percio' non serve tutta la corrente al motore per ruotare liberamente senza perdere step qua e la.
            L'unico problema e' quello che a volte il controller,a causa di qualche rientro di rf sul cavo,si imballa ossia il display si cancella ma lui cmq funge lo stesso
            Forse con un po di ferriti riesco a sistemarlo,per il resto e' ok.
            73 Mario enl

Commenta

Ave Mario, okappa per i rientri allo stepper.
              Proprio questa eventualità voglio evitare per non ritrovarmi "coinvolto"
              nella rete di radiali e scoprire che se mi metto steso per terra diretto
              Est-Ovest riesco a lavorare VK_ZL in 160 e ritrovarmi con la permanente alla parrucca.
              Al mom. è tutta teoria dato che l'antennona GP è in garage a riposare dalle fatiche invernali .
              Ma dovrò trovare una soluzione dato che 40mt di cavo-controllo è 1/4l in Top Band.
              Certo potrei usare 50metri di cavo ....
              Pensavo ai filtri RFI-Vac usati nei PSU da PC uno sopra e uno sotto. Perchè non li provi tu e mi fai sapere ??
              FERRITI ?! si per 34 metri !!!
              A propo' del tuo Stepper_Stand_Alone_Controller (Step_StAnCo)
              vogliamo farci una mini serie di pcb ?

Originariamente inviato da iw4enl Visualizza il messaggio
              Ciao Filippo,per alimentare lo stepper della mia loop magnetica (motore a 6 fili da 2,1 A per fase) ho usato un cavetto schermato da 5*0,35 mm2 (come ben sai nei motori a 6 fili,2 li puoi mettere assieme) lungo una trentina di metri,di quelli solitamente usati per le reti rs232 in ambito industriale.
              Fortunatamente lo sforzo per muovere il variabile sottovuoto e' ridotto anche da una demoltiplica meccanica 1/3,percio' non serve tutta la corrente al motore per ruotare liberamente senza perdere step qua e la.
              L'unico problema e' quello che a volte il controller,a causa di qualche rientro di rf sul cavo,si imballa ossia il display si cancella ma lui cmq funge lo stesso
              Forse con un po di ferriti riesco a sistemarlo,per il resto e' ok.
              73 Mario enl
              Ultima modifica di ic8pof; 30-05-09, 20:25.
              -----
              73 de Fili' IC8POF
              uno del
              Puparuo'RadioCLub

Commenta

Le miniserie mi ricordano tanto certi programmi tv...
                Come già detto a Max vve,sto ultimando le prove per includere una porta com sul controller in modo che colloqui direttamente con l'rtx via cat (tutte le volte che mi sposto in frequenza anche di pochi khz la loop va riaccordata...) dopodiché ci sarà un pcb definitivo,con inclusa l'opzione del secondo motore:-)
                Vado un pò a rilento con i lavori e poi l'estate non è il periodo migliore...
                73 mario

Commenta

Ciao Cumpa' Remoto Fili' .... puoi avvicinarla a te e quindi hai meno problemi ...hi

A parte gli scherzi, potresti usare, con distanziamento non in risonanza armonica (3m, 7m) dei nuclei in ferrite come quelli utilizzati sui cavi dei monitor. Sono sicuro che utilizzi un coax tipo RG213 e quindi questi nuclei non coprono il cavo. In questo caso dovresti provare 3 mezzi nuclei intorno al cavo, che dovrebbero toccarsi e quindi fungere da choke.

Divertiti e lascia qualche DX anche agli altri ...

73

Gian
                  I7SWX

Commenta

AVE Prfssò, nais sii ju eigein.
                    NO no nun pallo dell' errregggi213, ma dei cavi di controllo del e dei motori da comandare che stanno proprio a 40 metri (1/4l in 160) per non farmeli "suonare" in TB.
                    Vabbuò userò 50mt di cavo controllo e taglio la capa al topo_rfi

Cheee DX di questi tempi ?!? ah si ho fatto due XE in banda BASE_de_VISU ( H1N1 FREE) ... come si fa a "rifiutare il QSO" se non lo sai prima ?!?

Saluti momix_zzati a TUTTA FORZA.

PS : fa acconcià l'HP141 che ci servirà ... presto

Originariamente inviato da I7SWX Visualizza il messaggio
                    Ciao Cumpa' Remoto Fili' .... puoi avvicinarla a te e quindi hai meno problemi ...hi

A parte gli scherzi, potresti usare, con distanziamento non in risonanza armonica (3m, 7m) dei nuclei in ferrite come quelli utilizzati sui cavi dei monitor. Sono sicuro che utilizzi un coax tipo RG213 e quindi questi nuclei non coprono il cavo. In questo caso dovresti provare 3 mezzi nuclei intorno al cavo, che dovrebbero toccarsi e quindi fungere da choke.

Divertiti e lascia qualche DX anche agli altri ...

73

Gian
                    I7SWX
                    -----
                    73 de Fili' IC8POF
                    uno del
                    Puparuo'RadioCLub

Commenta

AVE Prfssò, nais sii ju eigein.
                      NO no nun pallo dell' errregggi213, ma dei cavi di controllo del e dei motori da comandare che stanno proprio a 40 metri (1/4l in 160) per non farmeli "suonare" in TB.
                      Vabbuò userò 50mt di cavo controllo e taglio la capa al topo_rfi

Cheee DX di questi tempi ?!? ah si ho fatto due XE in banda BASE_de_VISU ( H1N1 FREE) ... come si fa a "rifiutare il QSO" se non lo sai prima ?!?

Saluti momix_zzati a TUTTA FORZA.

PS : fa acconcià l'HP141 che ci servirà ... presto
                      GA 'uaglio' Fili',

j'ai cappelle' ... avevo capito ma poi mi sono distratto... forse rincondensatorito...hi

OK, le ferriti sono ok sui cavi di alimentazione e controllo. Se la sezione esterna dei cavi e' piu' sottile demeta' del foro del nucleo, facci un doppio giro di filo.

OK per i DX, pochi, ma non male...attento al vermicello del pig da XE...hi ma forse te lo becchi se fai il bagno in mare dal lato di Ischia....hi hi hi

I momixaroli non sono troppi..ancora...

Ci sentiamo

73 a tutti

Gian
                      I7SWX

Commenta

Sto operando...
                      X