annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

HyGain TH11DX + 2 el. 40mt HELP!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Domanda HyGain TH11DX + 2 el. 40mt HELP!!!

Carissimi colleghi,
    Ho con soddisfazione una HyGain TH11DX, vorrei fare un upgrade del mio sistema di antenne ottimizzando qualcosa per i 40 metri. Ora uso un dipolo rotativo installato sopra la TH11 messo parallelo al boom della stessa per ovvi motivi di interazione tra le 2 antenne. E' da tempo che vorrei montare almeno 2 elementi per i 40 metri e le idee che mi frullano per la testa sono queste:
    - Yagi 2 el. 40mt sotto* la TH11
    - Inserire 2 el. 40mt direttamente al Boom di 7,32mt** della TH11
    - Adattare 2 el. 40mt con staffa autocostruita sotto il boom della TH11 e ancorata a quest'ultimo.
    * Sotto o sopra? tenendo conto che la TH11 è di certo più pesante e con boom più lungo e con più presa al vento. Compromesso prestazioni-statica?
    Il Mast disponibile non è molto circa un paio di metri...quindi poca cosa.
    ** Con un boom così lungo la 2 elementi 40mt avrebbe un'ottima spaziatura credo.
    (( Come elementi per i 40mt metterei gli HyGain Discovery (DIS72) oppure 2 elementi autocostruiti ))
    Come si comporterebbe il sistema nelle varie soluzioni come interazioni tra le varie bande? specialmente i 40 in terza armonica?
    Qualcuno di voi esperti di MMANA-GAL riuscirebbe a fare una simulazione?
    Attendo le vostre opinioni e vediamo se riesco a fare un pò di chiarezza in testa.... HI
    Cordiali Saluti .
    Andrea IK3UVI

Riferimento: HyGain TH11DX + 2 el. 40mt HELP!!!

Originariamente inviato da IK3UVI Visualizza il messaggio
    * Sotto o sopra? tenendo conto che la TH11 è di certo più pesante e con boom più lungo e con più presa al vento. Compromesso prestazioni-statica?
    Il Mast disponibile non è molto circa un paio di metri...quindi poca cosa.
    ** Con un boom così lungo la 2 elementi 40mt avrebbe un'ottima spaziatura credo.
    (( Come elementi per i 40mt metterei gli HyGain Discovery (DIS72) oppure 2 elementi autocostruiti ))
    Come si comporterebbe il sistema nelle varie soluzioni come interazioni tra le varie bande? specialmente i 40 in terza armonica?
    Ciao Andrea,
    per quanto riguarda la statica, essendo il mast lungo appena 2 metri (se ho capito bene), non ci sono differenze sostanziali tra mettere una antenna sopra o sotto all'altra.
    Quello che invece temo è che due metri siano davvero pochi sotto l'aspetto elettrico. Penso, cioè, che con quella mutua distanza le interazioni saranno notevoli. Stesso discorso nel caso si vogliano mettere i due elementi sullo stesso boom della TH11. In ogni caso, per poter simulare una situazione con MMANA occorrerebbe conoscere tutte le misure.
    73 de IK7JWY Art
    https://www.qrz.com/db/IK7JWY
    http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Ciao Arturo,
      Grazie per l'intervento....
      Allora specidico meglio :

Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   AntWeb.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 28.7 KB 
ID: 84187

- Traliccio Portante H 15 mt (tipo enel) + ballatoio Hand-Made
      - Traliccio porta rotore + mast H 4 mt.
      - Mast Tubo acciaio inox L 6 mt, diametro 55 mm, spessore 4 mm
      (3 metri di mast sono dentro il traliccio porta rotore e 3 sono fuori)
      - TH11DX fissata a 30 cm dall'uscita del mast
      - Dipolo a 150 cm dalla TH11DX

Ora anche secondo me la distanza tra la TH11 e una yagi 2 el. per i 40 mt. è pochissima, ma molti colleghi hanno montato in questo sistema, si accontentano?
      Poi le antenne multibanda che hanno nello stesso boom gli elementi per i 40 non hanno problemi? (es. Optibeam, Mosley, ecc)
      Per il calcolo con MMANA che sarebbe interessantissimo e utilissimo allego il link del manuale in PDF della TH11DX residente nel mio sito e direttamente il PDF della DIS72, spero troverai le misure che ti servono.

http://www.qsl.net/ik3uvi/TH-11DX.pdf
      DIS-72.pdf

Attendo con impazienza....HI
      PS: Se qualche altro collega ha idee o esperienze a riguardo è il benvenuto.

Cordiali Saluti
      Andrea IK3UVI

Commenta

Originariamente inviato da IK3UVI Visualizza il messaggio
        Ora anche secondo me la distanza tra la TH11 e una yagi 2 el. per i 40 mt. è pochissima, ma molti colleghi hanno montato in questo sistema, si accontentano?
        Poi le antenne multibanda che hanno nello stesso boom gli elementi per i 40 non hanno problemi? (es. Optibeam, Mosley, ecc)
        Le antenne Optibeam sono appunto il risultato di ore e ore di simulazione al PC con l'uso di software come EZNec e analoghi. Perchè trovare la corretta sistemazione di tanti elementi per tante bande su uno stesso boom non è affatto semplice.

Per il calcolo con MMANA che sarebbe interessantissimo e utilissimo allego il link del manuale in PDF della TH11DX residente nel mio sito e direttamente il PDF della DIS72, spero troverai le misure che ti servono.
        Andrea, nell'area MMANA-GAL tutorials in flash di questo forum trovi 8 tutorials che io ho realizzato e che pare siano abbastanza utili per imparare ad usare il programma in questione.
        Io, purtroppo, ultimamente non sto avendo il tempo per usarlo per cose mie, figuriamoci per quelle di altri
        Comunque, quello che credo io (ma anche tu) possa fare è prendere uno dei files già presenti nelle cartelle del programma MMANA una volta installato sul proprio PC , magari quello relativo ad una monobanda per i 15m, e aggiungerci due elementi per i 40m sullo stesso boom o a 2metri da esso e vedere cosa succede.
        73 de IK7JWY Art
        https://www.qrz.com/db/IK7JWY
        http://www.infinitoteatrodelcosmo.it...rturo-lorenzo/

Commenta

Sto operando...
        X