annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Portare a casa qualcosa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Portare a casa qualcosa

    Ciao lettori,
    ieri mi sono alzato alle 04.30 ora locale e con un gruppo di amici ho passato la giornata alla Contest University di Montichiari.
    E' stata una giornata splendida. La fiera non l' ho praticamente vista, ma il resto è stato molto bello. Prima di tutto l' organizzazione, si è notato chiaramente il lavoro enorme svolto per mettere d' accordo gli sponsor, l' Ente Fiera, i relatori, gli spettatori, gli elettricisti, le donne delle pulizie e tutto il resto.
    Ma quello che mi interessava soprattutto era portare a casa qualcosa, nella fattispecie informazioni. K3LR ha una delle più grosse stazioni da contest degli USA (e del mondo), e alla domanda: cosa adoperi per ascoltare in 160 metri, la risposta è stata: 14 antenne.
    Non una o due... ha detto 14 antenne!

    Così ho iniziato ad assediarlo di domande. Intanto ho notato una leggerissima differenza rispetto a certi dx'er europei (non chiedetemi esattamente di quale country) che quando realizzano un arnese qualsiasi, anche uno spremiagrumi, tengono il segreto più assoluto neanche si trattasse della pietra filosofale. Questo è un contest-man a livello mondiale (potete esaminare qui la sua configurazione: http://www.k3lr.com/Hardware/), e non ha avuto nessunissima difficoltà a dividere con me le sue realizzazioni.
    Il succo è che ho ottenuto alcune dritte sull' ottimizzazione delle antenne in RX per le bande basse, e ora mi metterò a fare esperimenti per vedere di abbassare ancora un po' il livello di rumore. Poi naturalmente racconterò tutto a chi è interessato. Per il momento vi posso dire che sono rimasto meravigliato dal suo sistema di messa a terra: banda piatta di rame larga tre dita e non più lunga di un paio di metri. Mica male, vero?

    Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org
Sto operando...
X