annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Lunghezza linea di trasmissione e rendimento dipolo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Lunghezza linea di trasmissione e rendimento dipolo

Ciao a tutti.

La settimana scorsa mi è venuta la bell'idea di accorciare la linea di trasmissione, parolone per un bel po di metri di rg 58, che alimenta il mio dipolo inv-v per i 40 alimentato tramite balun classicissimo eco antenne 1:1.

Appena accorciato, usandolo in passato anche in 30 m con l'ATU del 7400 con un discreto rendimento, scopro che in 30 l'ATU non ne voleva proprio sapere di accordare. Vabbè, ho pensato, ho beccato un punto dove i valori della linea sono alle stelle per il 7400... levo una 20na di centimetri e lo riporto evidentemente a valori più umani per l'accordatore visto che riesce ad accordarlo.
    Ma mi sembra che sia diventato proprio "sordo"... Hamburg Meteo che normalmente avevo sull'ordine del 9+ non va ora oltre il 5-7... e altra cosa strana, bypassando l'atu ho avuto sempre segnali un pelino + forti, ora invece se bypasso l'ATU i segnali scendono.
    Ah - in 40m dove è nativo chiaramente non ho problemi di sorta.
    Può la lunghezza del cavo influire sul rendimento dei 30 m visto che stiamo comunque parlando di una linea disadattata ??

Grazie in advance

Cristiano IZ0IEN
    Cris IZ0IEN
    http://www.technecom.it
    Founder of FOC - Frigo Operators Club
    Member of SOC #990 - Second Operator Class
    Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Riferimento: Lunghezza linea di trasmissione e rendimento dipolo

Quando accordi in 30 metri un dipolo per i 40 l' accordatore cerca di far vedere al TX l' impedenza giusta, e di trasferire in antenna tutta la potenza che può. Però l' antenna comincia al connettore d' uscita dell' accordatore, quindi in pratica il cavo fa parte del sistema di antenna, modificando la lunghezza è cambiato tutto.

Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Originariamente inviato da i4ewh Visualizza il messaggio
      Quando accordi in 30 metri un dipolo per i 40 l' accordatore cerca di far vedere al TX l' impedenza giusta, e di trasferire in antenna tutta la potenza che può. Però l' antenna comincia al connettore d' uscita dell' accordatore, quindi in pratica il cavo fa parte del sistema di antenna, modificando la lunghezza è cambiato tutto.

Paolo I4EWH
      Stupendo Il balun non doveva servire a disaccoppiare a livello RF il cavo coassiale dal dipolo ??O questo vale in regime di assenza di onde stazionarie ?
      BTW in 30 prima era una scheggia

Cristiano IZ0IEN
      Cris IZ0IEN
      http://www.technecom.it
      Founder of FOC - Frigo Operators Club
      Member of SOC #990 - Second Operator Class
      Orgoglioso cultore del CW a correzione d'errore.

Commenta

Premetto che uso solo dipoli monobanda , pero' io non ho problemi qualunque sia la lunghezza del cavo da quando ho messo i balun. Uno l'ho istallato proprio oggi per il dipolo dei 30 metri.A meno che tu non stia usando un centrale per dipoli e non un balun.
        Prima il dipolo dei 40 metri ,solo con l'isolatore centrale, era alquanto bizzoso e se usavo qualche watt in piu' tutto quanto in stazione (PC TV e altro) andava in tilt, ora tutto OK. Ti consiglierei di costruire un dipolo adatto solo ai 30 mt. e non forzare l'accordatore per una banda che gia' di per se e' un po' ostica per antenne multibanda.
        p.s. il balun e' in coassiale in aria senza ferrite.

ora ho provato col dipolo 40 mt. e accorda bene perdendo circa 7-8-dB.Io mi ricontrollerei le saldature dei connettori e ti consiglio di usare l' RG-8 o RG-213
        Ultima modifica di IM0QMA; 21-02-09, 17:29.
        A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

Commenta

Sto operando...
        X