annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Filtri di banda homemade

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Filtri di banda homemade

Per il contest 40-80 avevo pensato di utilizzare una seconda radio in ricezione sulla banda non usata in TX; per questo motivo (avendo già provato al sezioni con miseri risultati con configurazione tipo SO2R low power dei poveri...) ho pensato bene di costruirmi due doppi filtri 4080 selezionabili, per ora manualmente.
    Dopo aver passato l'autunno a studiarmi le varie situazioni ho deciso di costruire due coppie di filtri butterworth 4080 a tre poli, come da articolo visto su ARRL, che avessero una sufficiente resistenza ai 100 W.
    Con pazienza ho avvolto le varie spire sui toroidi, saldato i condensatori HV, messo dei relè adeguati, ecc...
    Dopo varie prove, tarature e riprove le caratteristiche sono state sorprendenti oltre ogni mia aspettativa.

Quella che segue è la curva di uno dei filtri degli 80: oltre 30 db di attenuazione fra 80 e 40!!! WOW!
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   dbVS40m.jpg 
Visite: 2 
Dimensione: 42.2 KB 
ID: 100645

Il giorno del contest colleghiamo tutto il necessario e facciamo qualche prova prima della partenza.
    Utilizzando la legal power sul secondo RX (un IC737) nemmeno l'ombra di un segnale!!! Antenne a circa 2 o 3 metri di distanza. Anche il 737 era dotato di filtro naturalmente: un totale di 30+30 db circa.
    Pronti per la partenza... tadaaa! Ad un certo punto il TX main accusava del ROS che aumentava fino a 3 durante la trasmissione. Per farla breve spegnendo il filtro tutto funzionava bene.
    In pratica sugli 80 andava bene (ROS 1:1) ma il problema di quello dei 40 ci ha costretti a toglierlo definitivamente.

Ora vi chiedo, sarà qualche condensatore in perdita? Ho usato dei condensatori da 2 KV messi in serie-parallelo per aumentarne la tensione di esercizio. Anche i toroidi sono stati sovradimensionati, li ho presi più grandi di quelli suggeriti dall'articolo.
    Cosa ne pensate? D'altro canto il filtro è fatto solo di queste due cose...
    Avete esperienze in merito che possano elevare le mie conoscenze?

Grazie.
    73 de IK0VVE Max
    www.ik0vve.net

Riferimento: Filtri di banda homemade

Foto,foto

Sono ancora vivo, con la schiena rotta ma vivo

73

Mimmo.
    73 de IZ0GIF - Mimmo

www.iz0gif.it

La ragione parla, l'ignoranza urla. --- Chi sa, fa, chi non sa, insegna.

Commenta

Riferimento: Filtri di banda homemade

Originariamente inviato da IZ0GIF Visualizza il messaggio
      Foto,foto

Sono ancora vivo, con la schiena rotta ma vivo

73

Mimmo.
      Ma che ti è successo??? Spero niente di grave!!!
      Appena posso faccio qualche foto.

Vorrei provarli su carico fittizio ma non ce l'ho.
      73 de IK0VVE Max
      www.ik0vve.net

Commenta

Sto operando...
      X