annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Modi Digitali

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Modi Digitali

Da qualche settimana mi sono messo a sperimentare i modi digitali, in particolare il PSK e RTTY.
    Come interfaccia utilizzo, la oramai nota e strapubblicata, quella con trasformatori 1:1 e integrati optoisolatori per la trasmissione.
    Direi che si comporta piuttosto bene e da ottime garanzie sulla separazione RTX/PC.
    Qualcuno di voi utilizza sistemi diversi?

Un saluto

IZ3GHP

Matteo

Riferimento: Modi Digitali

Originariamente inviato da iz3ghp Visualizza il messaggio
    Come interfaccia utilizzo, la oramai nota e strapubblicata, quella con trasformatori 1:1 e integrati optoisolatori per la trasmissione.
    Direi che più o meno tutti usino la stessa cosa, però intanto che siamo qui mi piacerebbe sapere se qualcuno ha realizzato un' interfaccia con un transistor un po' robusto per pilotare il relè di un finale che poi manda in TX la radio ecc ecc
    Insomma non la solita interfaccina nella quale l' optoisolatore viene usato da solo o tutt' al più pilotando un transistorino piccolo piccolo.

Paolo I4EWH
    http://i4ewh.altervista.org

Commenta

Re: Modi Digitali

Salve a voi,

anche io opero in modi digitali e rtty!!

come voi utilizzo trafo 1:1 per isolare e optoisolatore per ptt

solo che nel mio caso ho aggiunto sulla parte della ricezione due filtri per eliminare

interferenze estreme sullo spettro praticamente ho aggiunto un passa alto e un passa

basso in cascata con due ic operazionali come il classico 741 ed un altro circuitino

sempre con amp operazionale per uno strumentino per vedere il segnale di uscita

diaciamolo tutte finezze che ai fini della operativita' non servono a niente!!!

tutto per abbellire e basta !!!

Praticamente ho scoperto l'acqua calda!! pero' volevo farvi sapere la mia soluzione!

saluti Carlo

Commenta

L' idea dello strumentino è carina, puoi postare lo schema?

Paolo I4EWH

Commenta

Di solito ho usato sempre interfacce autocostruite, ma da poco utilizzo l'interfaccia MicroHam usb II, in pratica è simile alle solite interfacce optoisolate. Il bello di questa interfaccia stà nel fatto che è possibile gestire la radio completamente in CW, RTTY, PSK e, per chi vuole, utilizzarla come DVK.
          L'RTTY è utilizzabile in FSK o AFSK.
          Ha un router software che virtualizza delle porte COM su una sola porta USB per gestire i vari interfacciamenti, il ptt è attivabile sia via software che tramite uscita fisica.
          Il costo non è eccessivo.
          I livelli audio sono regolabili tramite trimmer interni.
          73 de IK0VVE Max
          www.ik0vve.net

Commenta

ok ok ! Paolo,

butto giu' una bella e ti mando lo schema al piu' presto ciao!!

Commenta

Anche se è brutta è lo stesso...

Paolo I4EWH

Commenta

Originariamente inviato da iz3ghp Visualizza il messaggio
                Da qualche settimana mi sono messo a sperimentare i modi digitali, in particolare il PSK e RTTY.
                Direi che si comporta piuttosto bene e da ottime garanzie sulla separazione RTX/PC.
                Qualcuno di voi utilizza sistemi diversi?

Un saluto

IZ3GHP

Matteo
                Ciao, io uso microkeyer dela Microham.
                Gestisce la radio (i vfo) il ptt, e tutti i modi digitali.
                Usata in ssb, rtty e psk31.
                Sono molto soddisfatto.

Marco - IK2XSL.

Commenta

L' ho visto all' opera proprio ieri, nel contest Lazio. E' un giochino interessante, forse si può produrre qualcosa del genere a minor prezzo, qualcuno ha idee?

Paolo I4EWH

Commenta

Boh! io interfaccia non ne uso ,ho una piccola scatoletta con due trasformatori 1:1 per in-out audio direttamente sulla scheda audio del PC, il PTT e' via CAT e per adesso ha sempre funzionato : costo 15 € i due trasf e 20€ circa il cavo CAT.
                    Poi non so se con una interfaccia tutto funzionerebbe meglio ma io ci faccio tutti i modi digitali dal PSK al JT65 ecc. ecc.
                    A vitta l’è ‘na tempesta, piggialo in to cû l’è un lampo

Commenta

Capito. Il Microkeyer se non sbaglio è destinato più che altro ai contest, comunque una interfaccia ben costruita e un buon software fanno già tutto quello che serve. Però sono curioso di sapere come si possa realizzare qualcosa di simile, ovviamente a minor costo.

Paolo I4EWH

Commenta

Se gentilmente continuate il post sui vantaggi di una interfaccia esterna mi sembra molto interessante ( anche se il prezzo di questi giochini e' spesso esorbitante, non direi solo caro).... torno a chiedere :" Che fa un'interfaccia in piu' di un collegamento diretto con la scheda audio e la gestione della radio via CAT?".
                        La decodifica di un segnale dipende dal software, ma se il segnale e' debole o c'e' QRM la differenza la fa la Radio o l' Interfaccia ?

Commenta

Ciao Fabrizio,

ad esempio, quella che uso io, ha già la connessione USB, molto utile senza l'ausilio di ulteriori interfacce 232-usb, nel mio portatile non ho porte 232; con una sola connessione fisica (attaccato ad una sola porta usb) posso virtualizzare 2 o più seriali in modo da poter gestire contemporaneamante cat, ptt, dvk, cw, fsk (afsk) con un solo cavo usb e i soliti due audio senza staccare e attacare cavi di volta in volta oppure usufruire di 2 o più porte seriali (per chi ce l'ha).
                          73 de IK0VVE Max
                          www.ik0vve.net

Commenta

Ok Max , io col portatile usavo adattatori USB-Seriali che ho trasferito anche sul fisso perche' anche li' esiste solo una porta seriale e non ho piu' slot disponibili per un'altra scheda PCI.
                            Non devo staccare nulla,soltanto dopo che uso Skype devo poi selezionare via software la porta di entrata da Microfono a Line-in per l'acquisizione audio.
                            Utilizzo delle porte seriali "virtuali" per Omni-Rig al quale poi sono "collegati" CWSkimmer e Qartest /MMTTY (!!) assieme.(Dopo molti pazienti tentativi con N8VB vCom di HRD !!)
                            Non avendo mai visto "all'opera" queste interfacce mi domandavo se la "qualita'" di codifica/decodifica in situazioni di segnale non ottimale fossero migliori.
                            Spendere 3/400 € per fare le stesse cose che faccio adesso non mi sembra il caso.

Commenta

Ciao Paolo I4EWH,

ti inserisco l'immagine dello schema dello strumentino che ti avevo promesso!!! nulla di straordinario schema estrapolato da riviste in altri schemi!! nulla di speciale ho solo rimesso a bollire l'acqua calda!! hi
                              spero che serva a qualcuno piu' che altro meglio tardi che mai scusa per il ritardo!!
                              ciao di nuovo carlo

allego foto con lista componenti .....
                              File allegati

Commenta

Sto operando...
                              X